APE con impianto pompa di calore non funzionante

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alsio
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

APE con impianto pompa di calore non funzionante

Messaggio da alsio »

Ciao,
devo redigere un APE per una compravendita di appartamento in contesto condominiale con riscaldamento centralizzato. L'immobile è di recente costruzione (2019) e l'impianto di produzione del calore centralizzato è costituito da pompa di calore con generatore a gas metano ad integrazione.
Sentito l'amministratore e a seguito di sopralluogo, ho potuto constatare che la pompa di calore funziona solo in regime estivo ma non in regime invernale in quanto non è stato completato il sistema di regolazione necessario per la gestione automatica del funzionamento della PdC e della caldaia. Di fatto attualmente per il riscaldamento invernale funziona solamente la caldaia.
Per la stesura dell'APE è corretto inserire come fonte di produzione del calore solo il generatore a gas metano (visto che è l'unico elemento effettivamente operante) oppure devo aggiungere anche la pompa di calore seppur attulamente non funzionante in regime invernale?
Ci sono riferimenti normativi in tal senso?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE con impianto pompa di calore non funzionante

Messaggio da NoNickName »

alsio ha scritto: gio nov 28, 2024 08:05 Ci sono riferimenti normativi in tal senso?
Se ci sono riferimenti normativi che prendono in considerazione chi ha detratto per l'acquisto della pdc senza metterla in funzione?
Sì, c'è il codice penale all'articolo "truffa ai danni dello stato", e i rogiti degli appartamenti hanno accluso un APE relativo ad una classe energetica che non è reale, altra truffa. L'agibilità è stata rilasciata sulla base di una copertura di FER diversa da quella allora già obbligatoria dal dlgs 102, e questa è un falso in atto pubblico.

Nel tuo caso specifico, se la pdc non può funzionare in inverno e tu hai constatato che è ferma, è come se non esistesse.
Quando e se la metteranno mai in marcia, l'APE sarà da rifare. E digli che è cara grazia che non li denunci.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 11057
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: APE con impianto pompa di calore non funzionante

Messaggio da SuperP »

alsio ha scritto: gio nov 28, 2024 08:05 Ci sono riferimenti normativi in tal senso?
Se posso, in che provincia?
:!: Per_Corsi di Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'aria https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi