Canale esalazione/canna di evacuazione fumi per cappa a piano a induzione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcolamanna283

Canale esalazione/canna di evacuazione fumi per cappa a piano a induzione

Messaggio da Marcolamanna283 »

Ciao,

Casa mia ha i canali di esalazione della cappa della cucina a gas del mio bilocale in pvc, ma un tecnico mi ha detto non essere a norma, secondo la 7129. Dovrei spaccare 3 metri di muro e sperare di riuscire a mettere i tubi in acciao.

Non esiste dichiarazione di conformità a riguardo ne' traccia in comune per i canali esalzione ma solo una di. co. vecchia in cui l'idraulico ha indicato il collegamento a questo condotto (non ha specificato il materiale del canale di esalazione-ma è in pvc ) alla cappa dei fornelli.

Ora per mettere a norma il tutto mi propongo di installare un piano ad induzione per cui la 7129 sembra non doversi applicare e quindi chiedo.

È vero che non ci sono norme tecniche che riguardano l'installazione dei vapori da piano ad induzione?

Vedete qualche controindicazione?
Alessandro dg

Re: Canale esalazione/canna di evacuazione fumi per cappa a piano a induzione

Messaggio da Alessandro dg »

Dai un'occhiata al regolamento edilizio comunale e/o al regolamento di igiene e sanità
amadeus

Messaggio da amadeus »

la norma 7129-3/2015 consente l'utilizzo di condotti in materiale plastico per i camini di apparecchi di cottura (punto 4.1.1.1)
Marcolamanna283

Alessandro dg ha scritto: dom nov 24, 2024 17:16 Dai un'occhiata al regolamento edilizio comunale e/o al regolamento di igiene e sanità
Grazie. Il regolamento edilizio e di igiene non dice nulla a riguardo e non vieta nulla.
simcat

Messaggio da simcat »

cerca sul forum c'è sicuramente una discussione più articolata a riguardo
boba74

Messaggio da boba74 »

Mai saputo che fosse obbligatorio addirittura usare condotte in acciaio per l'esalazione delle cappe, parliamo di cucine di singola unità immobiliare? Le ho sempre viste in PVC e per altro non mi pare sia vietato dalla 7129... nè tanto meno serve la DICO per l'espulsione delle cappe (cioè è compresa nella DICO dell'impianto gas, che spero ci sia....).
Riguardo al piano a induzione, generalmente non c'è obbligo di usare cappe che convoglino all'esterno, e infatti di solito si usano cappe filtranti, salvo che il regolamento del comune non preveda altro.
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

Per piani ad induzione le cappe che convogliano verso l'esterno si devono comunque fare
boba74

Messaggio da boba74 »

L'Enzo ha scritto: mar nov 26, 2024 16:47 Per piani ad induzione le cappe che convogliano verso l'esterno si devono comunque fare
in base a che norma?
Marcolamanna283

In lombardia in base al regolamento di igiene devono esserci canali di esalazione appositi con comignoli con espulsione sopra tetto, a prescindere da come avviene la cottura.
E io vivo in Lombardia.
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

regolamenti igiene e comunali

Lombardia, Piemonte, Emilia tutti quelli dove ho lavorato
ponca

Messaggio da ponca »

la 7129 prescrive per il condotto di evacuazione fumi l'utilizzo di materiali idonei (acciaio o materiale plastico a condizione che questo sia certificato per vapori di cottura, mi pare a memoria sia richiesta la resistenza T80)
la 7129 non si applica ai piani a induzione tuttavia anche da me i regolamenti edilizi richiedono sempre l'evacuazione fumi in copertura
con l'induzione probabilmente da un punto di vista normativo si potrebbe evitare l'apertura di aerazione/ventilazione
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

"probabilmente"
ma probabilmente cosa?
L'apertura permanente hai idea a cosa serve ?
ponca

Messaggio da ponca »

L'Enzo ha scritto: mer nov 27, 2024 21:23 "probabilmente"
ma probabilmente cosa?
L'apertura permanente hai idea a cosa serve ?
Scusa ma non capisco cosa intendi.
L'apertura di ventilazione serve a far entrare aria comburente per il piano cottura.
È prescritta dalla norma uni 7129 che nella fattispecie non si applica, inoltre nel locale non ci sono fiamme vive. È consigliabile prevederla se si vuole che la cappa lavori bene e per evitare che l'attivazione della cappa possa creare spifferi, tuttavia nessuna norma la prescrive.
Se hai un'opinione diversa scrivi pure, possibilmente con un tono più garbato, lo apprezzerei.
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

Hai ragione
Rispondi