Pompe di calore alta temperatura da 50-100 kWt

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma

Pompe di calore alta temperatura da 50-100 kWt

Messaggio da marcoaroma »

Come da titolo, potete consigliarmi un modello di pompa di calore idronica elettrica che scaldi acqua a circa 65-70°C (anche a T esterne = 0°C) e che sia di potenze tra i 50 e i 100 kW termici? Servono principalmente per scaldare accumuli per ACS.
Mi sembra che la scelta obbligata sia per macchine che usano fluido R290, ma di questa taglia ho trovato giusto un modello che non mi convince.
Tom Bishop

Re: Pompe di calore alta temperatura da 50-100 kWt

Messaggio da Tom Bishop »

Clivet WiSAN-P 25.2 Pompa di calore raffreddata ad aria R290
Tom Bishop
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: gio ott 24, 2024 23:45 Come da titolo, potete consigliarmi un modello di pompa di calore idronica elettrica che scaldi acqua a circa 65-70°C (anche a T esterne = 0°C) e che sia di potenze tra i 50 e i 100 kW termici? Servono principalmente per scaldare accumuli per ACS.
Anche pdc con CO2 se lo desideri. https://enerblue.it/refrigerante-natura ... -iridiumww fino a 90°
Altrimenti puoi scaldare a 50° con pdc di qualsiasi tipo e poi completare con resistenza ad integrazione.
E' una soluzione che costa molto meno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma

Tom Bishop ha scritto: ven ott 25, 2024 06:11 Clivet WiSAN-P 25.2 Pompa di calore raffreddata ad aria R290
Questo è il modello che avevo trovato. Però, trattandosi anche di una sostituzione di un parte del riscaldamento anche dell'edificio, servirebbe che soddisfi i cop e eer dell’ecobonus e non mi sembra ci rientri.
marcoaroma

NoNickName ha scritto: ven ott 25, 2024 06:58
marcoaroma ha scritto: gio ott 24, 2024 23:45 Come da titolo, potete consigliarmi un modello di pompa di calore idronica elettrica che scaldi acqua a circa 65-70°C (anche a T esterne = 0°C) e che sia di potenze tra i 50 e i 100 kW termici? Servono principalmente per scaldare accumuli per ACS.
Anche pdc con CO2 se lo desideri. https://enerblue.it/refrigerante-natura ... -iridiumww fino a 90°
Altrimenti puoi scaldare a 50° con pdc di qualsiasi tipo e poi completare con resistenza ad integrazione.
E' una soluzione che costa molto meno.
La Enerblue è forte. Devo sapere se costa molto di più delle altre.
Per il discorso resistenza elettrica integrativa, sono vincolato al riutilizzo di boiler esistenti, non so ancora se sono predisposti.
NoNickName

marcoaroma ha scritto: ven ott 25, 2024 08:26 La Enerblue è forte. Devo sapere se costa molto di più delle altre.
Per il discorso resistenza elettrica integrativa, sono vincolato al riutilizzo di boiler esistenti, non so ancora se sono predisposti.
Mi aspetterei dei prezzi non proprio economici, però l'unico modo per saperlo è farsi fare un'offerta
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NicoF

Messaggio da NicoF »

marcoaroma ha scritto: gio ott 24, 2024 23:45 Mi sembra che la scelta obbligata sia per macchine che usano fluido R290, ma di questa taglia ho trovato giusto un modello che non mi convince.
Hiref HPS arriva a 65°C fino a -10°C in R410 o (credo) R454b, senza andar per forza con le cinesi
NoNickName

NicoF ha scritto: ven ott 25, 2024 12:49 Hiref HPS arriva a 65°C fino a -10°C in R410 o (credo) R454b, senza andar per forza con le cinesi
Vabbè, si trova anche a 75°C a -20°C con R454c di altre marche
marcoaroma

Dopo aver contattato una decina di fornitori, tra cui Enerblue (mai fornito alcun preventivo o indicazione), Trane, Viessman, ed altri, le sole macchine disponibili entro 1 mese sono solo di taglia 15 kW circa. Per cui ne servono una decina per quanto mi serve. Mi rimane da contattare Clivet, sebbene il modello consigliato da Tom mi sembrava che stesse fuori dagli incentivi, per poi chiudere il cerchio.
Esa

Messaggio da Esa »

Hai provato Aermec? Carrier? Hitachi? Daikin?
Per quanto riguarda la predisposizione per le resistenze: perché non fai installare un barilotto esterno con la resistenza (o le resistenze, ovviamente)?
Ti serve poi una pompa per far circolare l'acqua, un termostato di controllo e uno di sicurezza.
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Posso ricollegarmi a questa discussione?
Come mai le pompe di calore a C02 sono così poco diffuse?che contro presentano?
NoNickName

shinobi9 ha scritto: lun nov 25, 2024 09:16 Posso ricollegarmi a questa discussione?
Come mai le pompe di calore a C02 sono così poco diffuse?che contro presentano?
Non c'è nessuno che fa manutenzione a pdc a CO2.
Esa

Messaggio da Esa »

shinobi9 ha scritto: lun nov 25, 2024 09:16 Come mai le pompe di calore a C02 sono così poco diffuse? che contro presentano?
Nel settore terziario (supermercati, ad esempio) sono molto diffusi i frigoriferi a CO2. Qualche azienda nel nostro settore sta cercando di proporle per produrre acqua calda ad alta temperatura, ma con estrema fatica.
Il problema, come è già stato rilevato, è che il nostro settore (comfort nel civile) non è preparato.
Siamo ancora legati alle caldaie e facciamo già molta fatica (oltre a selezionarle correttamente a livello di progettazione) a garantire assistenza e manutenzione alle PdC standard!
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

ho chiesto perchè l'R290 mi sembra più problematico eppure sembra che il futuro (almeno transitorio) sia quello..
NoNickName

shinobi9 ha scritto: lun nov 25, 2024 09:49 ho chiesto perchè l'R290 mi sembra più problematico eppure sembra che il futuro (almeno transitorio) sia quello..
Tutti i refrigeranti naturali presentano problemi, o perchè sono tossici, o perchè sono asfissianti, o esplosivi o infiammabili.
Altrimenti non avrebbero inventato gli HFC.
Esa

Messaggio da Esa »

Altrimenti non avrebbero inventato gli HFC.
Infatti. Sarebbe bastata meno improvvisazione e leggerezza (tipo: liberare i gas in atmosfera facendo finta che ci fosse una perdita!) e non avremmo avuto i gravi problemi che ora ci tocca affrontare.
Rispondi