RTV 8

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

RTV 8

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti.
Attività commerciale, 555 mq, unico compartimento tutta area TA.
Per il calcolo dell'affollamento la RTV V.8:
La progettazione dell’esodo deve prevedere densità di affollamento almeno pari a 0,2 persone/m2 per gli spazi comuni aperti al pubblico considerando, inoltre, gli eventuali ulteriori affollamenti provenienti da altre attività.
Se vado nella RTO, Tabella S.4-12: Densità di affollamento per tipologia di attività, per piccole attività commerciali (Ambiti di vendita di medie e grandi attività commerciali al dettaglio con settore alimentare o misto) la densità di affollamento è 0,4 persone/m2, questo vuol dire che essendo la RTO più restrittiva nel mio caso devo considerare 0,4  persone/m2 oppure essendo nel mio caso tutta area TA posso considerare 0,2 persone/m2?

Grazie
smilev

Re: RTV 8

Messaggio da smilev »

0,2 persone/mq si riferisce per gli spazi comuni cioè atrii, corridoi, ecc...., però la definizione di area TA aree di vendita ed esposizione comprensive di spazi comuni, accessibili al pubblico; quindi nel mio caso mi sembra di capire che se avessi avuto spazi comuni potevo applicare 0,2 persone/mq, ma essendo che ho tutta area TA devo considerare 0,4 persone/mq.
Forty_M

Messaggio da Forty_M »

Gli 0,2 persone/mq della RTV fa riferimento agli spazi comuni tipo quelli dei centri commerciali.
Credo si debba fare riferimento alla tabella S.4-12 e in base alla tipo di settore merceologico valutare tra 0,4 o 0,1. Se alimentare o misto (alimentare + non alimentare) si applica lo 0,4, se non alimentare lo 0,1.
Almeno, io la interpreto così...
smilev

Messaggio da smilev »

Forty_M ha scritto: ven nov 22, 2024 11:36 Gli 0,2 persone/mq della RTV fa riferimento agli spazi comuni tipo quelli dei centri commerciali.
Credo si debba fare riferimento alla tabella S.4-12 e in base alla tipo di settore merceologico valutare tra 0,4 o 0,1. Se alimentare o misto (alimentare + non alimentare) si applica lo 0,4, se non alimentare lo 0,1.
Almeno, io la interpreto così...
grazie mille.....
Rispondi