Buongiorno a tutti! avrei una domanda riguardo alla fattibilità dell'installazione di un'uscita di emergenza pedonale su bascula carrabile di autorimessa soggetta a prevenzione incendi. Tempo fa avevo trovato un chiarimento, che non mi ritrovo più, sul fatto che inserire una porta con maniglione antipanico su una bascula non fosse accettato, mentre su un cancello automatico ad anta battente o ad anta scorrevole invece fosse possibile. Per caso qualcuno di voi si ricorda o ha dei riferimenti normativi a cui mi posso rifare per la relazione di SCIA? grazie a tutti!
Non ricordo un chiarimento del genere (forse un parere ad un quesito specifico ?).
Il problema è solo quello del telaio inferiore che crea un impedimento in caso di esodo, che riguarda sia i portoni scorrevoli sia le basculanti.
No mi ricordo che avevo letto forse una specifica o qualche risposta a quesito in cui si indicava che la presenza di una porta come via di esodo su una bascula, essendo questa avvolgibile, non poteva essere presa in considerazione come effettiva di sicurezza e purtroppo non mi ritrovo più questa indicazione nei siti dei Vvf
"Avvolgibile" non è una basculante (che è a pannello monolitico), ma una serranda e qui la porta non credo sia installabile.
Semmai su un portone sezionale e su questi ne ho viste di porte di emergenza montate.