Dimensionamento potenza termica x Pergola

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rainybeast

Dimensionamento potenza termica x Pergola

Messaggio da rainybeast »

Salve a tutti , sono nuovo di questo forum .
Volevo conoscere le vostre esperienze relative al dimensionamento della potenza termica necessaria per scaldare una Pergola bioclimatica chiusa con vetrate .

La Pergola ha una lunghezza di 6.20m x 4.60m profondità X2.7m altezza.
La superficie vetrata più lunga, relativa quindi ai 6,20 è rivolta ad est ed è anche quella centrale.
Vietri hanno uno spessore di 10mm. Unica lastra.

Lasci in allegato la planimetria. Lasciate perdere le misure che ci trovate su scritte perché sono indicative.

Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
Ultima modifica di rainybeast il dom nov 24, 2024 20:44, modificato 1 volta in totale.
arkanoid

Re: Dimensionamento potenza termica x Pergola

Messaggio da arkanoid »

Se è una pergola bioclimatica non mi risulta sia legittimo riscaldarla.
redigere redigere redigere
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun nov 18, 2024 11:39 Se è una pergola bioclimatica non mi risulta sia legittimo riscaldarla.
E' una pergola bioclimatica italiana
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Esa

Messaggio da Esa »

Dipende da dove si trova, per quanto tempo la vuoi scaldare e in quanto tempo la vuoi scaldare.
La vuoi anche raffrescare in estate?
rainybeast

Direi che voglio cenarci a Natale...Padova.
In quanto tempo scaldarla? Utilizzando il pomeriggio , mi viene da dire ...
Esa

Messaggio da Esa »

Penso che la soluzione più conveniente sia quella del riscaldamento elettrico, con elementi ad alta temperatura:
. fino a circa 350°C se non vuoi luce; riscaldi in un paio d'ore, anche meno
. sui 950°C, con luce gradevole; riscaldi in circa 15/30 minuti.
Non utilizzare IRC: sono fastidiosi per il corpo umano.
Potenza? Sui 100/150 W/mq, in funzione della posizione dei riscaldatori.
rainybeast

Esa ha scritto: mar nov 19, 2024 09:43 Penso che la soluzione più conveniente sia quella del riscaldamento elettrico, con elementi ad alta temperatura:
. fino a circa 350°C se non vuoi luce; riscaldi in un paio d'ore, anche meno
. sui 950°C, con luce gradevole; riscaldi in circa 15/30 minuti.
Non utilizzare IRC: sono fastidiosi per il corpo umano.
Potenza? Sui 100/150 W/mq, in funzione della posizione dei riscaldatori.
Ah ...qualche marca da suggerire già provata/collaudata?
Ero più lanciato per le pompe di calore in quanto le avrei installate da me e le trovavo a prezzi ragionevoli...
Però buon suggerimento.
Hai già avuto esperienze da quanto leggo.
Esa

Messaggio da Esa »

Hai già avuto esperienze da quanto leggo.
Sì.
Prova a valutare il costo di un impianto e dell'altro.
Poi prova e valutare il comfort.
Infine, valuta i costi di esercizio riferiti alle ore di funzionamento.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

SuperP ha scritto: lun nov 18, 2024 15:36
arkanoid ha scritto: lun nov 18, 2024 11:39 Se è una pergola bioclimatica non mi risulta sia legittimo riscaldarla.
E' una pergola bioclimatica italiana
Ad essere precisi si chiama pergola bioclimatizzata :mrgreen:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Con scappellamento a destra....va beh stendiamo un velo pietoso.
giotisi

Messaggio da giotisi »

arkanoid ha scritto: mer nov 20, 2024 08:44 Con scappellamento a destra....va beh stendiamo un velo pietoso.
..ovviamente concordo.

PERO'

esiste in italia il divieto di riscaldare (temporaneamente) una struttura (pure lei temporanea per definizione)?
Secondo me NO, non esiste alcun divieto.
(Non sto dicendo che si puo' tirar su una bioclimatica, farla passare come oscurante per gli incentivi, poi usarla stabilmente e stabilmente riscaldarla come nuovo volume climatizzato: questo sarebbe ovviamente un abuso edilizio).

Non esiste divieto generalizzato a scaldare a lama d'aria le aperture dei negozi spalancate (salvo regolamenti locali)
Non esite divieto a riscaldare i dehors dei ristoranti (e qui direi che l'abuso è ben più patente)
Non esiste divieto a riscaldare elettricamente i sedili delle seggiovie (vedi dolomiti superski)
Non esiste divieto a climatizzare una spa con la piscina scoperta.

..in pratica: il risparmio energetico lo fanno solo i poveracci?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Se ci vuoi fare un party a Natale, allora consiglio questo: https://it.banggood.com/Mudiro-M-AH21-8 ... mds=search

Con 2 litri di gasolio fai tutta la giornata.
Ovviamente è illegale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Stiamo parlando di andare al leroy merlin e comprare un convettore da 2 kW per non gelare e voler fare il brindisi di capodanno in giardino? Non credo, stiamo parlando di che impianto di riscaldamento sia meglio montare in una pergola bioclimatica. Sappiamo che non esiste una definizione, ma che è quel che viene concesso per alleggerire la burocrazia quando si tratta di montare dei gazebo o dei frangisole.
Immediatamente scatta la voglia di abusare della concessione dell'italiano medio, tac la faccio senza permessi e poi tac ci piazzo il salottino invernale da cui accedo direttamente da casa.
E' semplicemente ridicolo.
NoNickName

arkanoid ha scritto: mer nov 20, 2024 09:28 Stiamo parlando di andare al leroy merlin e comprare un convettore da 2 kW per non gelare e voler fare il brindisi di capodanno in giardino? Non credo
Boh, lui scrive questo:
rainybeast ha scritto: lun nov 18, 2024 21:53 Direi che voglio cenarci a Natale...
Se vuole cenarci a Natale, compra un convettore e finita.
Se vuole climatizzare un volume non climatizzabile è un'altra storia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

86.84 mq, 5 W/mqK, delta T 25°C, 11 kW senza contare il pavimento, vista l'inerzia nulla, ragionevolmente 15 kW, per cui se uno vuole dare una risposta alla domanda non è sicuramente un convettore del leroy...
NoNickName

arkanoid ha scritto: mer nov 20, 2024 09:41 86.84 mq, 5 W/mqK, delta T 25°C, 11 kW senza contare il pavimento, vista l'inerzia nulla, ragionevolmente 15 kW, per cui se uno vuole dare una risposta alla domanda non è sicuramente un convettore del leroy...
Infatti quello che avevo suggerito io era da 8kW non da 2
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Che poi il progetto architettonico riporta pergola "aperta".
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: mer nov 20, 2024 09:49
arkanoid ha scritto: mer nov 20, 2024 09:41 86.84 mq, 5 W/mqK, delta T 25°C, 11 kW senza contare il pavimento, vista l'inerzia nulla, ragionevolmente 15 kW, per cui se uno vuole dare una risposta alla domanda non è sicuramente un convettore del leroy...
Infatti quello che avevo suggerito io era da 8kW non da 2
appunto, un impianto da 8 kW termici non è una stufetta volante (e sono pochi)
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer nov 20, 2024 10:03 Che poi il progetto architettonico riporta pergola "aperta".
infatti l'abuso inizia con la chiusura della pergola
NoNickName

arkanoid ha scritto: mer nov 20, 2024 10:15 appunto, un impianto da 8 kW termici non è una stufetta volante (e sono pochi)
Cosa ti devo dire, esistono stufette volanti da 8kW.
NoNickName

ponca ha scritto: mer nov 20, 2024 10:17
vinz75 ha scritto: mer nov 20, 2024 10:03 Che poi il progetto architettonico riporta pergola "aperta".
Dopo aver visto un laboratorio di fuochi artificiali improvvisato, in un appartamento intestato ad un minore, organizzato da un soggetto senza partita IVA, senza dipendenti in regola, e chissà quale altro centinaio di norme e leggi non applicate, il resto sembra una marachella da bambini.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: mer nov 20, 2024 10:47
ponca ha scritto: mer nov 20, 2024 10:17
Dopo aver visto un laboratorio di fuochi artificiali improvvisato, in un appartamento intestato ad un minore, organizzato da un soggetto senza partita IVA, senza dipendenti in regola, e chissà quale altro centinaio di norme e leggi non applicate, il resto sembra una marachella da bambini.
Io ho visto un capannone frazionato in una miriade di piccoli locali dove famiglie di cinesi vivono e lavorano allo stesso tempo. Situazioni al limite dell'umano. Stufe elettriche come se non ci fosse un domani, tanto è vero che ogni tanto qualcuno prende fuoco.
NoNickName

Certo non c'è limite al peggio
boba74

Messaggio da boba74 »

scusa, ma da come leggo io si tratta di una pergola da 30m2 alta 2,70m A me 15 kw sembrano un tantino esagerati.... anche stando abbondanti come si faceva una volta con 40 W/m3 sono più che sufficienti 3 kW. Lo accendi il pomeriggio di Natale e ora di cena è già scaldata.
boba74

Messaggio da boba74 »

arkanoid ha scritto: mer nov 20, 2024 09:28 Stiamo parlando di andare al leroy merlin e comprare un convettore da 2 kW per non gelare e voler fare il brindisi di capodanno in giardino? Non credo,
Credo che si stia parlando di quello... anche se poi la discussione è un po' degenerata... :lol:
Esa

Messaggio da Esa »

Con quelle vetrate, riscaldare con elementi convettivi, di qualsiasi tipo (ad acqua, elettrici, ecc.) ha poco senso.
Considerando che le vetrate possono arrivare a 10°C, per avere un minimo di benessere devi portare l'aria a circa 25/26°C.
Puoi risolvere; ragionevolmente, solo con riscaldatori radianti elettrici, non ad onde corte, ma ad onde medie (luminosi a 900°C) o onde lunghe (non luminosi a 300°C).
I secondi hanno una quota convettiva importante (circa il 40%) che li rende più adatti per un riscaldamento continuo (più costoso, evidentemente, di un riscaldamento saltuario, in funzione solo nelle ore di utilizzo dello spazio).
Vuoi fare un bel lavoro?
Installa 6 radiatori ad onde medie (evitare accensioni e spegnimenti ravvicinati) oppure onde lunghe. Potenza da 1.000/1.200 W ogni corpo scaldante.
indispensabile un controllo carichi elettrici modulare, per evitare picchi che possano superare il massimo consentito dall'allacciamento contrattuale.
iltubo

Messaggio da iltubo »

boba74 ha scritto: mer nov 20, 2024 14:20
scusa, ma da come leggo io si tratta di una pergola da 30m2 alta 2,70m A me 15 kw sembrano un tantino esagerati.... anche stando abbondanti come si faceva una volta con 40 W/m3 sono più che sufficienti 3 kW. Lo accendi il pomeriggio di Natale e ora di cena è già scaldata.
No dai, con 3 kW in un pomeriggio alzerai di 3°C, se parti da 10 sai che bella cena? se poi prende sole tutto il giorno magari ..... ma se fuori è grigio i 15 ci stanno eccome.
iltubo

Messaggio da iltubo »

rainybeast ha scritto: mar nov 19, 2024 14:48
Ero più lanciato per le pompe di calore in quanto le avrei installate da me e le trovavo a prezzi ragionevoli...
Hai F-Gas? poi le PDC per un uso solo di una cena di natale non sono sprecate?
NoNickName

NoNickName ha scritto: mer nov 20, 2024 10:47 Dopo aver visto un laboratorio di fuochi artificiali improvvisato, in un appartamento intestato ad un minore, organizzato da un soggetto senza partita IVA, senza dipendenti in regola, e chissà quale altro centinaio di norme e leggi non applicate, il resto sembra una marachella da bambini.
Ah, scusate, dimenticavo che l'immobile era interamente abusivo, privo di impianti a norma, e regolarmente rogitato.
Alla faccia dell'obbligo di APE.
Siccome il rogito è un atto pubblico, se qualcuno riesce a dirci il nome del notaio, io avrei un po' di atti da fargli firmare.

[/OT] Chiuso l'OT
luca70

Messaggio da luca70 »

rainybeast ha scritto: lun nov 18, 2024 21:53 Direi che voglio cenarci a Natale...Padova.
Buongiorno a tutti.
Ed il problema della condensa sul pavimento, " tetto" e "vetrate" come sarebbe risolto? credo che per una cena di pochissime persone non ci sarebbero particolari problemi, ma un gruppetto di persone di "compagnia" senza un adeguato movimento aria sulle superfici fredde e non isolate (penso) farà piovere all'interno, creando un velo d'acqua al pavimento non isolato(penso).
Luca
giotisi

Messaggio da giotisi »

Si, luca, ma vedi che il privato non ha più proseguito la conversazione? Evidentemente la sua idea era diversa ....
boba74

Messaggio da boba74 »

luca70 ha scritto: gio nov 21, 2024 08:36
rainybeast ha scritto: lun nov 18, 2024 21:53 Direi che voglio cenarci a Natale...Padova.
Buongiorno a tutti.
Ed il problema della condensa sul pavimento, " tetto" e "vetrate" come sarebbe risolto? credo che per una cena di pochissime persone non ci sarebbero particolari problemi, ma un gruppetto di persone di "compagnia" senza un adeguato movimento aria sulle superfici fredde e non isolate (penso) farà piovere all'interno, creando un velo d'acqua al pavimento non isolato(penso).
Luca
Sarà talmente pieno di spifferi che non credo si ponga il problema della condensa... :roll:
Esa

Messaggio da Esa »

luca70 ha scritto: gio nov 21, 2024 08:36 Ed il problema della condensa sul pavimento, " tetto" e "vetrate" come sarebbe risolto?
Non penso ci siano problemi.
rainybeast

Grazie per la partecipazione,intanto.
Poco gradito tutto ciò che non è mai stato chiesto come giudizi su cosa sia abuso o meno ma ci sta...come già è stato detto troviamo un po' di tutto in giro,no?

Comunque ,per chi parlava di 3 kW...
Prova empirica con split da 3kw potenza termica.
h17.20 Tint 12.7° / ext12°
h18.40 Tint 16.1° / xt 9°
h20.20 Tint 16.5° / ext 8°
Controllato poi una mezz'ora dopo , variazioni di Tint non c'è ne sono state.

Su altra pergola di dimensione circa il doppio , il tutto veniva scaldato ( a temperatura idonea a cenare) con 2 unità a pavimento in pompa di calore da 5 kW.
Quindi ,sempre se ci fidiamo delle chiacchere ( perché altro non erano), la risposta già ce l'avrei. Contavo su qualcosa di più tecnico, come arkanoid scriveva,facendo risultare necessari 15 kW termici.
Se avete altre opinioni,le leggo volentieri.
rainybeast

Esa ha scritto: mer nov 20, 2024 21:52 Con quelle vetrate, riscaldare con elementi convettivi, di qualsiasi tipo (ad acqua, elettrici, ecc.) ha poco senso.
Considerando che le vetrate possono arrivare a 10°C, per avere un minimo di benessere devi portare l'aria a circa 25/26°C.
Puoi risolvere; ragionevolmente, solo con riscaldatori radianti elettrici, non ad onde corte, ma ad onde medie (luminosi a 900°C) o onde lunghe (non luminosi a 300°C).

indispensabile un controllo carichi elettrici modulare, per evitare picchi che possano superare il massimo consentito dall'allacciamento contrattuale.
I

Interessante...
Ho dato un'occhiata l'altra sera visto che la tipologia di soluzione era già stata proposta ma non ho trovato nulla. Mi uscivano stufette elettriche come piovessero. Sbagliavo ovviamente ricerca.
Qualche suggerimento sulla marca? O qualche sito dove trovare i corpi scaldanti?
In passato ne montai uno che era nient'altro che un faretto da cantiere con una lampada scaldabte da circa 1,5Kw. Vorrei evitare visto che erano orribili. Occorrerebbe qualcosa di design...
Esa

Messaggio da Esa »

... come giudizi su cosa sia abuso o meno ...
Purtroppo talvolta ci si lascia andare a sparare cavolate.
Magari qualcuno proporrà di vietare ai mendicanti di accendere il fuoco dove dormono (sotto i ponti), perché è vietata "la combustione con biomasse" (specie se non sono certificate).
ilverga

Messaggio da ilverga »

Esa ha scritto: gio nov 21, 2024 23:38 Magari qualcuno proporrà di vietare ai mendicanti di accendere il fuoco dove dormono (sotto i ponti), perché è vietata "la combustione con biomasse" (specie se non sono certificate).
Ritieni preferibile dispensare consigli o suggerire soluzioni che si configurano contrari alla legislazione vigente?
Magari qualcuno proporrà di vietare ad un gruppo di persone (forse ladri, ma non è certo) l'utilizzo di una TBM per entrare nel caveau della Banca d'Italia perché è vietato rubare (è mai possibile, dico, anche solo pensare di vietare a qualcuno l'utilizzo di una TBM? Roba da matti...)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

rainybeast ha scritto: gio nov 21, 2024 21:14 Grazie per la partecipazione,intanto.
Poco gradito tutto ciò che non è mai stato chiesto come giudizi su cosa sia abuso o meno ma ci sta...come già è stato detto troviamo un po' di tutto in giro,no?
Sei anche libero di andare a chiedere consigli su come commettere abusi da un'altra parte. Credo che tematiche di questo tipo non siano da accettare su questo forum, anche per evitare resposabilità di questo tipo.
ponca

Messaggio da ponca »

stai chiedendo consigli in un forum pubblico a dei tecnici per fare una cosa vietata dalla legge
farti notare che quanto richiesto non si può fare mi sembra il minimo
Esa

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: ven nov 22, 2024 11:25 stai chiedendo consigli in un forum pubblico a dei tecnici per fare una cosa vietata dalla legge
Non vi sembra di esagerare? Secondo voi, acquistare radiatori elettrici al supermercato (per farne che?) è vietato?
Scaldare l'addetto di Trenitalia con riscaldatori ad infrarossi davanti ai binari del Frecciarossa per dare assistenza al cliente, è vietato?
Scaldare il dehor di un bar è vietato?
Scaldare la rampa di accesso al pronto soccorso di un ospedale o al garage di un privato per eliminare il pericolo di ghiaccio o il deposito della neve (magari con riscaldamento elettrico) è vietato?
Ecc. ecc.
Possibile che tutte le volte che si esce dall'APE, Legge 10, Nzeb, VMC, ecc. si citino solo norme, leggi e prescrizioni (citate talvolta "a memoria") e non si entri nel merito del problema posto, fornendo proposte costruttive?
Non credo che ci sia uno di noi (neppure l'autore della richiesta) intenzionato a violare leggi, norme, prescrizioni, ecc.
Saranno pur cavoli suoi se la pergola è abusiva e costruita sulle rovine delle Terme di Caracalla o sui templi di Agrigento ...
Limitarci a proporre una soluzione, tecnica (per carità, sollecitando anche attenzione ai divieti di legge!), non va bene?
In Francia, ad esempio, stanno vietando il riscaldamento dei dehor all'aperto. E fanno bene, dati gli eccessi a cui si assiste ...
Magari contribuire con calcoli, risultati di valutazioni ed esperienze? Da confrontare, non da esporre come dogmi o "prescrizioni" che, se non vengono seguite, si passa direttamente nel reparto degli infetti (se va bene) altrimenti direttamente al rogo, senza possibilità di dibattito (figurarsi di appello).
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Un proposta costruttiva è: non fare ciò che non puoi fare. Se per te ignorare la legge per trovare la soddisfazione è una via migliore, non sono certo io a fermarti!
ponca

Messaggio da ponca »

mi dispiace ma il fatto che una persona scriva apertamente che sta facendo un abuso e poi si risenta se qualcuno gli fa notare che quanto sta realizzando non è lecito è abbastanza esemplificativo di come non rispettare le regole in questo paese sia percepito come normale
e chi lo fa notare in definitiva sia un rompiscatole che avrebbe dovuto farsi gli affari suoi

detto questo non lo scrivo per avviare nessuna polemica, anzi auguro di trovare la migliore soluzione
Esa

Messaggio da Esa »

Se per te ignorare la legge per trovare la soddisfazione ...
In certi casi, non solo è ammesso, ma è obbligatorio violare le leggi. Spero non voglia sollecitare esempi storici.
Ma qui si sta parlando di un problema banale: riscaldare a Natale una pergola (anche se abusiva, ma è una questione diversa), è vietato?
Non credo proprio o, almeno, non mi risulta ci siano leggi che lo vietino.
Quindi: qual è la soluzione migliore? Quale, in base all'esperienza, quella più conveniente?
rainybeast

ponca ha scritto: ven nov 22, 2024 11:25 stai chiedendo consigli in un forum pubblico a dei tecnici per fare una cosa vietata dalla legge
Grazie,l'avevo intuito. Hai altro?
rainybeast

arkanoid ha scritto: ven nov 22, 2024 11:03
rainybeast ha scritto: gio nov 21, 2024 21:14 Grazie per la partecipazione,intanto.
Sei anche libero di andare a chiedere consigli su come commettere abusi da un'altra parte. Credo che tematiche di questo tipo non siano da accettare su questo forum, anche per evitare resposabilità di questo tipo.
Ottimo. La tua parte l'hai fatta.
MarchiVis

Messaggio da MarchiVis »

Beh, alla fine ti hanno già risposto

Se vuoi andare sul sicuro (almeno 20 gradi e non volete rischiare di mangiare con la giacca) servono circa 15 kW. Perché nella tua zona climatica, quella sera...potrebbero anche esserci -5 di T esterna

E la risposta è in linea con il tuo test

Tu hai fatto un test con un clima da 3kW con un deltaT medio tra T interna e T esterna di circa 5 gradi. Con T interna di 20 gradi e T esterna di -5, il deltaT è 25 e quindi ti servono 5 clima da 3kW (3kW x 5 = 15kW) o 3 clima da 5 kW

Una pizzeria qui in zona...ha una struttura simile alla tua...ha 3 clima da 5kW. Alla fine si sta bene. Ma i tavoli non sono vicinissimi alle vetrate...in quella zona il comfort è pessimo con T esterne molto basse
Ultima modifica di MarchiVis il dom dic 01, 2024 01:40, modificato 1 volta in totale.
Esa

Messaggio da Esa »

Alla fine, che ha scelto?
rainybeast

MarchiVis ha scritto: dom dic 01, 2024 01:23 Beh, alla fine ti hanno già risposto

Se vuoi andare sul sicuro (almeno 20 gradi e non volete rischiare di mangiare con la giacca) servono circa 15 kW. Perché nella tua zona climatica, quella sera...potrebbero anche esserci -5 di T esterna

E la risposta è in linea con il tuo test

Tu hai fatto un test con un clima da 3kW con un deltaT medio tra T interna e T esterna di circa 5 gradi. Con T interna di 20 gradi e T esterna di -5, il deltaT è 25 e quindi ti servono 5 clima da 3kW (3kW x 5 = 15kW) o 3 clima da 5 kW

Una pizzeria qui in zona...ha una struttura simile alla tua...ha 3 clima da 5kW. Alla fine si sta bene. Ma i tavoli non sono vicinissimi alle vetrate...in quella zona il comfort è pessimo con T esterne molto basse
Grazie della risposta.

Ancora non ho fatto nulla...ormai l'inverno è passato così...senza riscaldamento e senza utilizzo.
Ho provato delle lampade ma non è quel che cerco. Comfort scarso.

Aggiornamenti tra qualche mese!
Rispondi