Bonus sicurezza per sostituzione tapparelle
Moderatore: Edilclima
-
Bonus sicurezza per sostituzione tapparelle
Sono stato interpellato da un serramentista che vuole proporre ad un suo cliente di inserire le tapparelle nel bonus sicurezza per eludere i massimali previsti dall'allegato A per l'Ecobonus. È infatti un intervento in cui vengono cambiati serramenti e tapparelle. L'insieme supera i massimali, ecco qui l'idea balzana. Mi chiede se vi siano dei massimali sull'intervento specifico. Non ne ho mai fatti, ma essendo in bonus casa non dovrebbe sempre servire una rendicontazione?
Tom Bishop
Re: Bonus sicurezza per sostituzione tapparelle
la rendicontazione per il bonus casa non è richiesta esplicitamente
ma immagino che le tapparelle debbano essere certificate in qualche modo come blindate
e il rischio è quello di cui discutiamo nell'altro post, vedi elusione fiscale e la storia di Valentino
ma a quel punto perchè non fare tutto bonus casa?
ma immagino che le tapparelle debbano essere certificate in qualche modo come blindate
e il rischio è quello di cui discutiamo nell'altro post, vedi elusione fiscale e la storia di Valentino
ma a quel punto perchè non fare tutto bonus casa?
Beh, non stiamo a sorridere sul perchè un soggetto si industrii tanto, per far si che il suo cliente tragga un beneficio della cui liceità potremmo discutere per ore. (Potrei capire, al limite, se i soldi li mettesse in tasca lui)
Nella sostanza è evidente che si tratta di un illecito, perchè l'intervento è uno, ha dei limiti di detrazione, per aggirare i quali 'si fa finta' che siano due.
Nella forma, per un intervento di sicurezza (comma f del 16/bis) non è prevista ne la dimostrazione dell'effettiva classe di resistenza all'effrazione, ne la pratica ENEA (non è un intervento con finalità energetiche), ne la verifica dei prezzi.
Se mi chiamassero in causa per compilargli la pratica ENEA, io non vorrei manco vedere che ci sono anche le tapparelle, ne sulle fatture, ne altrove.
Nella sostanza è evidente che si tratta di un illecito, perchè l'intervento è uno, ha dei limiti di detrazione, per aggirare i quali 'si fa finta' che siano due.
Nella forma, per un intervento di sicurezza (comma f del 16/bis) non è prevista ne la dimostrazione dell'effettiva classe di resistenza all'effrazione, ne la pratica ENEA (non è un intervento con finalità energetiche), ne la verifica dei prezzi.
Se mi chiamassero in causa per compilargli la pratica ENEA, io non vorrei manco vedere che ci sono anche le tapparelle, ne sulle fatture, ne altrove.
-
Sì certo mi muoverò in tal senso.giotisi ha scritto: mer nov 06, 2024 12:27
Tom Bishop
quindi tapparelle e persiane possono rientrare a prescindere nel bonus casa anche come sicurezza anti intrusione
senza alcuna giustificazione nè sul prezzo nè sulla blindatura?
mentre noi ci arrovelliamo tra pratiche enea, allegato A, DR, gtot..
ho sempre trattato le persiane come chiusure oscuranti, con calcolo dell'importo ammissibile sulla base dell'allegato A, richiesta certificati e pratica enea per ecobonus
tuttavia potrei fregarmi di tutto e farle detrarle come MS o sicurezza anti intrusione.. mi viene un dubbio, faccio bene o sono un p***a?
senza alcuna giustificazione nè sul prezzo nè sulla blindatura?
mentre noi ci arrovelliamo tra pratiche enea, allegato A, DR, gtot..
ho sempre trattato le persiane come chiusure oscuranti, con calcolo dell'importo ammissibile sulla base dell'allegato A, richiesta certificati e pratica enea per ecobonus
tuttavia potrei fregarmi di tutto e farle detrarle come MS o sicurezza anti intrusione.. mi viene un dubbio, faccio bene o sono un p***a?

-
Riprendo il post per un altro quesito che mi hanno posto con riferimento al bonus sicurezza. I portoncini blindati e le tapparelle se hanno una valenza energetica non vanno registrate sul portale ENEA?
Tom Bishop
Se hanno valenza energetica, si.
Ma siamo in 16/bis comma f e l'Agenzia delle Entrate, per il 16/bis ha detto che la mancata comunicazione non fa perdere gli incentivi.
(E, rigore, le sole tapparelle sul sito enea non le puoi dichiarare)
Ma siamo in 16/bis comma f e l'Agenzia delle Entrate, per il 16/bis ha detto che la mancata comunicazione non fa perdere gli incentivi.
(E, rigore, le sole tapparelle sul sito enea non le puoi dichiarare)