spostamento valvola a 3 vie da mandata a ritorno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leopardus2

spostamento valvola a 3 vie da mandata a ritorno

Messaggio da leopardus2 »

Faccio un nuovo post che deriva da uno precedente, dove chiedevo come fosse possibile che la caldaia in modalità riscaldamento pescasse calore dall'accumulo ACS. Sembrava un banale problema di valvola a 3 vie che "trafilava" ma invece è un problema di impianto.

Facendola breve, in origine questa abitazione montava una caldaia Chaffoteaux che aveva una unica mandata per i due scambiatori ACS e riscaldamento, e la valvola a 3 vie era situata sul ritorno. Quindi 3 tubi: una mandata comune e due ritorni.

Il precedente proprietario ha fatto sostituire la caldaia originale Chaffoteaux con una Radiant R1K/B, ma chi ha eseguito il lavoro non ha
considerato che questa ultima ha una valvola a 3 vie che opera sulla mandata , per cui sarebbero necessari 4 tubi; ma io ne ho solo 3 e portare
il quarto tubo è davvero complicato.

Il risultato è che la valvola a 3 vie comunque commuti, manda sempre l'acqua ad entrambi gli scambiatori, con ovvio dispendio di energia e consumo di ACS (in quanto avviene lo scambio inverso).

Ho pensato che come soluzione si potrebbe disconnettere la valvola a 3 vie montata sulla caldaia e montarne una identica sui ritorni, e farla pilotare dalla stessa connessione che ora pilota quella interna.
Cosa ne pensate? Se avete suggerimenti alternativi sono bene accetti.

Grazie
R.
Rispondi