Faccio un nuovo post che deriva da uno precedente, dove chiedevo come fosse possibile che la caldaia in modalità riscaldamento pescasse calore dall'accumulo ACS. Sembrava un banale problema di valvola a 3 vie che "trafilava" ma invece è un problema di impianto.
Facendola breve, in origine questa abitazione montava una caldaia Chaffoteaux che aveva una unica mandata per i due scambiatori ACS e riscaldamento, e la valvola a 3 vie era situata sul ritorno. Quindi 3 tubi: una mandata comune e due ritorni.
Il precedente proprietario ha fatto sostituire la caldaia originale Chaffoteaux con una Radiant R1K/B, ma chi ha eseguito il lavoro non ha
considerato che questa ultima ha una valvola a 3 vie che opera sulla mandata , per cui sarebbero necessari 4 tubi; ma io ne ho solo 3 e portare
il quarto tubo è davvero complicato.
Il risultato è che la valvola a 3 vie comunque commuti, manda sempre l'acqua ad entrambi gli scambiatori, con ovvio dispendio di energia e consumo di ACS (in quanto avviene lo scambio inverso).
Ho pensato che come soluzione si potrebbe disconnettere la valvola a 3 vie montata sulla caldaia e montarne una identica sui ritorni, e farla pilotare dalla stessa connessione che ora pilota quella interna.
Cosa ne pensate? Se avete suggerimenti alternativi sono bene accetti.
Grazie
R.
spostamento valvola a 3 vie da mandata a ritorno
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 85
- Iscritto il: ven set 11, 2015 15:15