Revisione APE e data di scadenza

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Simo06

Revisione APE e data di scadenza

Messaggio da Simo06 »

Vi sarete accorti tutti che quando si fa una revisione di un APE già presente nel SACE la data di scadenza rimane quella del certificato originario, ma qual è il senso?
Mi capita spesso di revisionare certificati di 6/8 anni fa e non credo sia giusto consegnare un APE con "scadenza anticipata".
Alla fine noi il certificato lo rifacciamo da zero e il cliente lo paga come nuovo. Non capisco il senso di riprendere la data di scadenza originaria.
Sarebbe più corretto che la revisione sostituisse integralmente un vecchio APE rilasciato da un altro tecnico.
La revisione potrebbe avere senso per la correzione di dati errati dallo stesso certificatore che ha rilasciato l'APE originario.
Voi cosa ne pensate e come vi comportate?
marcello60

Re: Revisione APE e data di scadenza

Messaggio da marcello60 »

Concordo con il tuo pensiero, anche se temo che noi certificatori non possiamo farci nulla.
Mi è capitato di vedere un caso nel quale il certificatore (non ero io) ha redatto un nuovo ape senza annullare il precedente (fatto da altri) usando questo "trucco": ha aggiunto ai dati catastali consueti (foglio mappale e subalterno) un ulteriore campo (una lettera).
In questo modo il SACE ha consentito la registrazione del nuovo ape senza segnalare la duplicazione dei dati catastali.
Tuttavia personalmente non credo che questa procedura sia corretta in quanto per assurdo il cliente si ritrova con 2 ape validi per lo stesso immobile.
Le famose lettere aggiuntive non erano state certo introdotte con questo scopo...
khenry88

Messaggio da khenry88 »

Assolutamente d'accordo, è un assurdo che andrebbe corretto. Il difficile è capire come, purtroppo. Bisognerebbe avere dei buoni contatti con qualcuno in alto, forse :D in tal modo, può essere che qualcosa verrebbe almeno contemplato; sarebbe già un primo passo
boba74

Messaggio da boba74 »

E' una questione annosa ormai (da almeno 10 anni :lol: )
A mio avviso la "revisione" senza modifica della scadenza potrebbe avere un senso in caso di piccole modifiche anagrafiche, ma se io intervengo sull'immobile e lo "riqualifico", sarebbe corretto che venisse anche "ricertificato" ex novo, quindi con altri 10 anni. Mi stanno capitando casi in cui ho revisionato vari APE negli ultimi anni (ad esempio dove è stato fatto il 110%), per poi ritrovarmeli già scaduti dopo 1 o 2 anni.
Avevo sentito che era in discussione l'introduzione di due diversi tipi di revisione, uno "leggero" usato per correggere piccoli errori (e senza il balzello di dover ripagare ogni volta i 15 euro) e uno più pesante, con rifacimento di tutto, ma sinceramente non so a che punto sia la cosa, credo sia stata accantonata dato che se ne parlava da tempo e ancora non è cambiato nulla.

Volendo emettere un APE nuovo, l'escamotage, oltre a quello di mettere identificativo catastale diverso, che secondo me non è corretto, potrebbe essere quello di richiedere l'annullamento via PEC dell'APE esistente (motivando che l'edificio è stato oggetto di riqualificazione) in modo da emetterne poi uno ex-nuovo con gli stessi dati catastali in modo da rinnovare anche la scadenza. Non so però se è valida come motivazione per ottenere l'annullamento, sinceramente ho sempre detto di provare ma non l'ho mai fatto. Generalmente l'annullamento viene richiesto in caso di cambio di dati catastali o in caso di ispezione, ma non so se sia possibile chiederlo anche per altri motivi. :roll:
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Credo che l'annullamento sia possibile richiederlo solo per dati catastali errati o per verifica dal sace (con o senza ispezione / diffida).
Non sono contemplate altre casistiche...

Volendo uno potrebbe richiederlo per dati catastali errati (anche se erano giusti) e rifarlo da capo.
Ma anche questo mi sembra un barbatrucco :mrgreen: .
Simo06

Messaggio da Simo06 »

Purtroppo ho già provato a chiedere l'annullamento di un'APE via PEC a seguito di un nuovo rilascio dal sottoscritto, ecco la risposta:

"Buongiorno,
sono spiacente di informarla che non è possibile dare seguito alla Sua richiesta di annullamento dell’attestato di prestazione energetica indicato perchè non è chiara la motivazione della richiesta.
Infatti, lo scrivente Organismo regionale di accreditamento è autorizzato ad annullare gli attestati solo nel caso di variazione o errato inserimento dei dati catastali.
In tutti gli altri casi è prevista la possibilità di effettuare una revisione dell’attestato, secondo quanto previsto nel Manuale d’uso disponibile all’interno dell’area riservata.
Cordiali saluti"

Comunque vedo che siamo tutti dello stesso pensiero, dobbiamo solo farlo arrivare in "alto" :D
venice

Messaggio da venice »

un trucchetto molto semplice che consente di far annullare il certificato in essere è chiedere annullamento dicendo che nell'ape esistente manca un subalterno (per esempio il subalterno del garage).
una volta richiesto annullamento per questo motivo la regione lo annulla e voi lo potete reinserire, e non siete obbligati ad aggiungere ulteriori subalterni oltre a quello o quelli necessari.
Rispondi