Buonasera a tutti,
mi trovo nella situazione in cui devo adeguare un attività commerciale (vendita mobili/elettrodomestici) di circa 3500 mq di cui 300 adibiti a vendita e uffici, il resto adibiti a depositi di materiale (qf<300mj/mq).
Il problema che in copertura ci sono elementi in amianto (incapsulato).
La strutture dei compartimenti sono in acciaio e la resistenza a fuoco (l.p. III) sarà data da controsoffitti EI quindi verosimilmente in caso di incendio gli elementi in amianto non sarebbero interessati dalle fiamme/temperatura.
Considerando che le azioni dei VVF non sono considerate al fine dell'attribuzione di R ambiente voi come valutate questo aspetto?
Fibre amianto e R ambiente
Moderatore: Edilclima
Re: Fibre amianto e R ambiente
Immagino che si tratti di lastre in eternit incapsulate per precauzione, ma ancora in buono stato: finchè non vengono fratturate non emettono fibre in ambiente.
Si tratta quindi di valutare se in caso di incendio vi possa essere la distruzione di una parte importante di tale copertura, tale da provocare un rilascio rilevante di fibre dalla matrice danneggiata.
Essendo in LP III il collasso non viene ammesso ed è difficile pensare che i VVF si mettano a far cadere a terra le lastre di copertura ed anche se fosse non credo che ci possa essere un rilascio di fibre tale da comportare un inquinamento ambientale di rilievo.
Invece sarebbe a rischio di esposizione per il personale il successivo intervento di smassamento e bonifica.
Si tratta quindi di valutare se in caso di incendio vi possa essere la distruzione di una parte importante di tale copertura, tale da provocare un rilascio rilevante di fibre dalla matrice danneggiata.
Essendo in LP III il collasso non viene ammesso ed è difficile pensare che i VVF si mettano a far cadere a terra le lastre di copertura ed anche se fosse non credo che ci possa essere un rilascio di fibre tale da comportare un inquinamento ambientale di rilievo.
Invece sarebbe a rischio di esposizione per il personale il successivo intervento di smassamento e bonifica.