Attivazione gas senza cappa

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
whatevs

Attivazione gas senza cappa

Messaggio da whatevs »

Salve a tutti. Sono una profana e avrei bisogno di alcuni consigli.
Devo ristrutturare una cucina e fare l'attivazione del gas.
Purtroppo l'edificio non ha una colonna di scarico fumi a cui allacciare una cappa e non ci sono le condizioni in facciata per bucare e fare uno scarico individuale.
Sono tenuta comunque ad installare una cappa filtrante? Devo per forza mettere un foro di aerazione nella finestra? Ci sono altri modi per gestire la situazione, a norma, e senza avere rogne in fase di attivazione gas?
ponca

Re: Attivazione gas senza cappa

Messaggio da ponca »

whatevs ha scritto: mer ott 30, 2024 17:46 Salve a tutti. Sono una profana e avrei bisogno di alcuni consigli.
Devo ristrutturare una cucina e fare l'attivazione del gas.
Purtroppo l'edificio non ha una colonna di scarico fumi a cui allacciare una cappa e non ci sono le condizioni in facciata per bucare e fare uno scarico individuale.
Sono tenuta comunque ad installare una cappa filtrante? Devo per forza mettere un foro di aerazione nella finestra? Ci sono altri modi per gestire la situazione, a norma, e senza avere rogne in fase di attivazione gas?
la cappa filtrante non è una soluzione ammessa dalla 7129
se non hai una cappa ti servono 2 fori, uno in alto ed uno in basso (salvo verificare il regolamento edilizio)
in alternativa metti un piano a induzione
whatevs

Messaggio da whatevs »

Pardon, cos'è il regolamento edilizio?
boba74

Messaggio da boba74 »

la 7129 in caso di fornelli a gas impone: o un foro in basso + la cappa con ventilatore di espulsione (che da all'esterno), oppure, in mancanza di cappa, un foro a filo del soffitto (oltre a quello in basso).
I regolamenti comunali non possono essere certo meno restrittivi di questo, al limite ti concedono di avere la cappa che scarica direttamente a parete anzichè arrivare sul tetto, ma comunque non possono concedere di non avere l'espulsione.
Quindi se vuoi usare solo una cappa filtrante devi usare per forza un piano a induzione, non a gas.
Oppure, rimanendo sul piano a gas, nella stessa parete dove hai il foro di ventilazione (comunque obbligatorio) potresti farne un secondo in alto, a quel punto sei a posto ai fini della 7129 e puoi anche non mettere cappa, o metterne una filtrante.
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio ott 31, 2024 09:19 I regolamenti comunali non possono essere certo meno restrittivi di questo, al limite ti concedono di avere la cappa che scarica direttamente a parete anzichè arrivare sul tetto, ma comunque non possono concedere di non avere l'espulsione.
intendevo dire che il regolamento edilizio può essere + restrittivo
dalle mie parti spesso escludono la soluzione con foro basso+foro alto senza cappa aspirante
prescrivendo sempre e comunque l'installazione di cappa con elettroventilatore
e sbocco in copertura (salvo impossibilità tecnica)

e purtroppo poi chi vende cucine propone spesso la cappa filtrante
Alessandro dg

Messaggio da Alessandro dg »

Non credo che il piano cottura ad induzione non necessiti, per norma, di cappa con espulsione all'esterno; il regolamento comunale ed il regolamento di igiene e sanità (almeno della mia zona) parlano di vapori, fumi ed esalazioni dei locali cucina, indipendentemente dalla tipologia di piano cottura.
Sicuramente non serve l'apertura di ventilazione con l'induzione
iltubo

Messaggio da iltubo »

Alessandro dg ha scritto: gio ott 31, 2024 17:29 Non credo che il piano cottura ad induzione non necessiti, per norma, di cappa con espulsione all'esterno; il regolamento comunale ed il regolamento di igiene e sanità (almeno della mia zona) parlano di vapori, fumi ed esalazioni dei locali cucina, indipendentemente dalla tipologia di piano cottura.
Corretto, comunque elimino rischio gas e fumi. Diciamo che con l'induzione bypassiamo il problema gas e relativa conformità, io installatore almeno elimino questa incombenza scaricando la responsabilità su qualcun altro che non ho ancora capito chi sia :wink:
simcat

Messaggio da simcat »

Alessandro dg ha scritto: gio ott 31, 2024 17:29 Non credo che il piano cottura ad induzione non necessiti, per norma, di cappa con espulsione all'esterno; il regolamento comunale ed il regolamento di igiene e sanità (almeno della mia zona) parlano di vapori, fumi ed esalazioni dei locali cucina, indipendentemente dalla tipologia di piano cottura.
Concordo, a Firenze è così - nel nuovo regolamento, solo in alcuni è ammesso lo scarico a parete.

Se penso che su una rivista di arredamenti ho letto un articolo che diceva....."la cappa non va più di moda" :oops:
Rispondi