notifica preliminare bonus 50 ed ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
xxx

notifica preliminare bonus 50 ed ecobonus

Messaggio da xxx »

Buongiorno,
sto completando la ristrutturazione di una villetta a schiera e i lavori sono praticamente terminati. Nel cantiere sono intervenute più imprese e artigiani: muratore, idraulico, elettricista, serramentista, cartongessista, falegname... Ogni soggetto è stato pagato direttamente da me con bonifico parlante.
Il mio tecnico (grandissimo incompetente!!) nella presentazione della CILA ha indicato il nominativo della sola impresa edile. Ma la cosa più grave è che ai tempi di inizio del cantiere nel mese di dicembre 2023 non ha trasmesso la notifica preliminare. Tale notifica è stata inviata solo a fine luglio quando la quasi totalità dei lavori era già stata completata. A seguito di un controllo della AdE rischio di perdere tutte le detrazioni? Che possibilità ci sono che la AdE faccia un controllo? Sono disperato, in questo intervento ho investito i risparmi di una vita e mi sono anche indebitato tantissimo.
Grazie a chiunque risponderà. G.
L'Enzo

Re: notifica preliminare bonus 50 ed ecobonus

Messaggio da L'Enzo »

Quando inizi un lavoro ed è prevista UNA SOLA impresa esecutrice potrebbe non esserci CSP (coordinatore in fase di progetto) e PSC (Piano di Sicurezza e coordinamento) e niente notifica.

Se poi , a seguire , sono state selezionate più imprese scatta l'obbligo di CSE (coordinatore in fase di esecuzione) e PSC.

Quindi l'iter effettuato seppur tardivo potrebbe essere sostenibile in caso di contraddittorio.
xxx

Messaggio da xxx »

grazie per la risposta.
secondo lei che probabilità ci sono che l'ADE intervenga facendo un controllo?
Romgm

Messaggio da Romgm »

Bisognerebbe verificare cosa è stato dichiarato nella pratica, perché solitamente si può indicare che "la notifica è già stata presentata" oppure che "la notifica non è necessaria per il motivo X".
xxx

Messaggio da xxx »

questo è un estratto della CILA
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (187.35 KiB) Visto 4571 volte
ponca

Messaggio da ponca »

xxx ha scritto: lun nov 04, 2024 17:05 A seguito di un controllo della AdE rischio di perdere tutte le detrazioni? Che possibilità ci sono che la AdE faccia un controllo? Sono disperato, in questo intervento ho investito i risparmi di una vita e mi sono anche indebitato tantissimo.
l'iter non è corretto ma non è il caso di disperarsi

che il tecnico abbia indicato una sola impresa all'avvio dei lavori è la prassi di molti cantieri
l'intervento da quanto capisco richiedeva la nomina di un coordinatore, la redazione del PSC e la notifica ASL
se nel frattempo non ci sono stati controlli, se questi adempimenti seppure tardivamente vengono fatti e alla fine tutto risulta in regola.. mi sembra improbabile che AdE cointesti che i pagamenti sono stati effettuati prima dell'invio della notifica asl
xxx

Messaggio da xxx »

ponca ha scritto: mar nov 05, 2024 12:07
xxx ha scritto: lun nov 04, 2024 17:05 A seguito di un controllo della AdE rischio di perdere tutte le detrazioni? Che possibilità ci sono che la AdE faccia un controllo? Sono disperato, in questo intervento ho investito i risparmi di una vita e mi sono anche indebitato tantissimo.

che il tecnico abbia indicato una sola impresa all'avvio dei lavori è la prassi di molti cantieri
l'intervento da quanto capisco richiedeva la nomina di un coordinatore, la redazione del PSC e la notifica ASL
se nel frattempo non ci sono stati controlli, se questi adempimenti seppure tardivamente vengono fatti e alla fine tutto risulta in regola.. mi sembra improbabile che AdE cointesti che i pagamenti sono stati effettuati prima dell'invio della notifica asl
spero tu abbia ragione perché altrimenti sarò rovinato
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

concordo considerando quanto segue:
1) non è affatto indispensabile indicare necessariamente tutti gli esecutori nella pratica edilizia: solitamente si indica la principale che è sempre quella edile.
2) non spetta al progettista incaricato della presentazione dell'istanza, la trasmissione della notifica preliminare che peraltro sarebbe esclusiva prerogativa del committente in quanto responsabile dei lavori ed in ogni caso la fattispecie deve rientrare in un incarico specifico conferito ad un tecnico abilitato come Coordinatore della Sicurezza che, su procura del soggetto legittimato, inoltra la comunicazione secondo le modalità stabilite dalla regione (solitamente telematicamente).
3) fermo restando che la presenza ancorché non contemporanea di più IMPRESE è l'elemento dirimente la necessità degli obblighi in merito alla sicurezza, vengono menzionate imprese esecutrici (cioè ditte con dipendenti) ma dall'elenco si evincono, oltre alla ditta edile, solo "artigiani" ovvero generalmente lavoratori autonomi che NON concorrono al computo del numero di imprese esecutrici. Diverso il caso in cui la risultanza camerale riporti come tipologia di questi soggetti singole "ditte individuali con dipendenti". In estrema sintesi: in presenza di ditta edile e di lavoratore autonomo permangono le condizioni di non necessità degli adempimenti descritti.
4) tenuto conto del punto n. 2 (quindi del conferimento di un incarico ad un Coordinatore che peraltro oltre a trasmettere la notifica, deve soprattutto redigere il PSC e presidiare nelle fasi salienti del cantiere - attività di Alta sorveglianza -) nelle ipotesi di obbligo, l'invio "tardivo" della NP non dovrebbe pregiudicare l'accesso la beneficio in quanto la condizione è la sola "presenza" dell'adempimento che, sappiamo, è sovente verificarsi in corso di esecuzione per sopravvenute esigenze.
xxx

Messaggio da xxx »

archspf ha scritto: gio nov 07, 2024 18:39

concordo considerando quanto segue:
1) non è affatto indispensabile indicare necessariamente tutti gli esecutori nella pratica edilizia: solitamente si indica la principale che è sempre quella edile.
2) non spetta al progettista incaricato della presentazione dell'istanza, la trasmissione della notifica preliminare che peraltro sarebbe esclusiva prerogativa del committente in quanto responsabile dei lavori ed in ogni caso la fattispecie deve rientrare in un incarico specifico conferito ad un tecnico abilitato come Coordinatore della Sicurezza che, su procura del soggetto legittimato, inoltra la comunicazione secondo le modalità stabilite dalla regione (solitamente telematicamente).
3) fermo restando che la presenza ancorché non contemporanea di più IMPRESE è l'elemento dirimente la necessità degli obblighi in merito alla sicurezza, vengono menzionate imprese esecutrici (cioè ditte con dipendenti) ma dall'elenco si evincono, oltre alla ditta edile, solo "artigiani" ovvero generalmente lavoratori autonomi che NON concorrono al computo del numero di imprese esecutrici. Diverso il caso in cui la risultanza camerale riporti come tipologia di questi soggetti singole "ditte individuali con dipendenti". In estrema sintesi: in presenza di ditta edile e di lavoratore autonomo permangono le condizioni di non necessità degli adempimenti descritti.
4) tenuto conto del punto n. 2 (quindi del conferimento di un incarico ad un Coordinatore che peraltro oltre a trasmettere la notifica, deve soprattutto redigere il PSC e presidiare nelle fasi salienti del cantiere - attività di Alta sorveglianza -) nelle ipotesi di obbligo, l'invio "tardivo" della NP non dovrebbe pregiudicare l'accesso la beneficio in quanto la condizione è la sola "presenza" dell'adempimento che, sappiamo, è sovente verificarsi in corso di esecuzione per sopravvenute esigenze.
grazie archspf.
punto 1) ok
punto 2 e 4) mi sembra di capire che se ho nominato un CSP e un CSE i cui nominativi sono riportati nella notifica preliminare (nel mio caso ho un singolo tecnico che fa da progettista+ direttore lavori + CSP + CSE) anche se la notifica è stata inviata in forte ritardo non ci sono problemi perché risulta implicito che ci fosse sempre qualcuno a sorvegliare che il cantiere fosse in sicurezza.
ho capito bene?

grazie ancora
ponca

Messaggio da ponca »

Ripeto che l'iter è certamente errato ma ade, che si occupa di fisco e non di sicurezza, ai fini delle detrazioni si limiterà a verificare la presenza della notifica ASL. Non avendo modo nemmeno di verificare la data di ingresso in cantiere delle ditte. Quindi rilassati, sei ancora in tempo per rimediare.
Ovviamente l'iter resta errato, in caso di controllo ASL saresti stato pesantemente sanzionato, in caso di incidente non ne parliamo.
xxx

Messaggio da xxx »

ponca ha scritto: sab nov 09, 2024 10:02 Ripeto che l'iter è certamente errato ma ade, che si occupa di fisco e non di sicurezza, ai fini delle detrazioni si limiterà a verificare la presenza della notifica ASL. Non avendo modo nemmeno di verificare la data di ingresso in cantiere delle ditte. Quindi rilassati, sei ancora in tempo per rimediare.
Ovviamente l'iter resta errato, in caso di controllo ASL saresti stato pesantemente sanzionato, in caso di incidente non ne parliamo.
Ok, Ade non ha modo di verificare la data di ingresso delle ditte in cantiere ma la maggior parte dei bonifici (praticamente quasi la totalità) ha data anteriore alla data della notifica :(
pure l'APE ha data anteriore alla norifica :( :(
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

xxx ha scritto: lun nov 11, 2024 07:38
ponca ha scritto: sab nov 09, 2024 10:02 Ripeto che l'iter è certamente errato ma ade, che si occupa di fisco e non di sicurezza, ai fini delle detrazioni si limiterà a verificare la presenza della notifica ASL. Non avendo modo nemmeno di verificare la data di ingresso in cantiere delle ditte. Quindi rilassati, sei ancora in tempo per rimediare.
Ok, Ade non ha modo di verificare la data di ingresso delle ditte in cantiere ma la maggior parte dei bonifici (praticamente quasi la totalità) ha data anteriore alla data della notifica :(
non è che non ha modo ma non gli interessa...
sull'Ape altro discorso in quanto atto conclusivo da depositare a fine lavori ed è evidente che non può essere fatto in "presenza di cantiere aperto": ma quindi è stata depositata il fine lavori? in tal caso la cosa è francamente grave (da parte del professionista) e credo irrimediabile.
xxx

Messaggio da xxx »

archspf ha scritto: mar nov 12, 2024 16:17
xxx ha scritto: lun nov 11, 2024 07:38
non è che non ha modo ma non gli interessa...
sull'Ape altro discorso in quanto atto conclusivo da depositare a fine lavori ed è evidente che non può essere fatto in "presenza di cantiere aperto": ma quindi è stata depositata il fine lavori? in tal caso la cosa è francamente grave (da parte del professionista) e credo irrimediabile.
riepilogo brevemente la situazione:
-lavori iniziati a gennaio 2024
-la maggior parte dei lavori (e la maggior parte delle fatture) si è svolta entro il 31 maggio 2024
-ape realizzata in data 20/07 (il cantiere era ancora aperto ma mancavano alcune finiture)
-notifica mandata il 26/07
-fine lavori 30/09/2024
xxx

Messaggio da xxx »

xxx ha scritto: mer nov 13, 2024 17:53
archspf ha scritto: mar nov 12, 2024 16:17 .
scusa ma non ho capito perché grave? nel momento in cui l'APE è stata fatta la casa era ormai finita, mancavano solo alcune porte interne, alcune tinteggiature, alcune piccole sistemazioni
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

xxx ha scritto: mer nov 13, 2024 17:55
xxx ha scritto: mer nov 13, 2024 17:53
archspf ha scritto: mar nov 12, 2024 16:17 .
scusa ma non ho capito perché grave? nel momento in cui l'APE è stata fatta la casa era ormai finita, mancavano solo alcune porte interne, alcune tinteggiature, alcune piccole sistemazioni
perchè inviato a "cantiere aperto" (non rileva l'entità delle opere poichè le stesse sono contenute nel titolo autorizzativo), perchè deve essere rilasciato a fine lavori e perchè in ogni caso antecedente la notifica preliminare...
xxx

Messaggio da xxx »

grazie per la risposta.
quindi secondo te cosa mi conviene fare? rinunciare al bonus (circa 8000€ all'anno per 10 anni!) o rischiare di essere multato?
xxx

Messaggio da xxx »

scusa ma questo argomento mi fa stare veramente in apprensione, approfitto nuovamente per una consulenza:
non è possibile rifare l'Ape posticipandola alla data di fine lavori (o comunque pochi giorni prima)?
in questo modo risulterebbe un APE successiva alla data di inizio della notifica preliminare
grazie ancora
boba74

Messaggio da boba74 »

Secondo me la data dell'APE è del tutto irrilevante. Non vedo oggettivamente alcun argomento di contestazione. Il fatto che l'APE vada inoltrato dopo la chiusura dei lavori, dipende... se i lavori energeticamente rilevanti sono già stati fatti, io posso emettere l'APE anche se poi vado a chiudere la CILA dopo 2 mesi, anzi, generalmente l'APE viene consegnato assieme alla chiusura del lavori, quindi a maggior ragione è già emesso.
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: lun nov 18, 2024 12:12 Secondo me la data dell'APE è del tutto irrilevante. Non vedo oggettivamente alcun argomento di contestazione. Il fatto che l'APE vada inoltrato dopo la chiusura dei lavori, dipende... se i lavori energeticamente rilevanti sono già stati fatti, io posso emettere l'APE anche se poi vado a chiudere la CILA dopo 2 mesi, anzi, generalmente l'APE viene consegnato assieme alla chiusura del lavori, quindi a maggior ragione è già emesso.
Concordo
Stessa cosa vale per dico e altre certificazioni, la data a mio parere può essere antecedente alla fine lavori (l'installatore rilascia la DICO quando termina il suo lavoro). Stessa cosa per il certificatore, se i lavori che hanno impatto sulla certificazione energetica sono terminati perchè non emettere l'ape?
Anche perché talvolta fine lavori e agibilità sono trasmesse contestualmente, altre volte non si chiede l'agibilità e con la fine lavori si trasmette anche l'ape. In ogni caso può essere che possa risultare più o meno corretto come iter, non so, ma non credo possa costituire un elemento di contestazione futura
xxx

Messaggio da xxx »

buongiorno e grazie a tutti per il vostro contributo.
ho parlato col mio termotecnico: rifacciamo l'ape e pure le dichiarazioni enea con data postuma a quella della notifica preliminare.

Quindi in caso di controllo avremo questa situazione:

-lavori iniziati a gennaio 2024 con CILA
-buona parte delle fatture sono state pagate entro fine maggio 2024*
-fine lavori (con DOCFA) 30/09/2024
-APE e dichiarazioni ENEA fatte a novembre 2024

* a seguito di un controllo della ADE potrei giustificarmi dicendo che la maggior parte dei lavori è stata svolta tra il 27/07 e il 30/09 ed è stata pagata in anticipo.

Può funzionare??

Grazie ancora e buona giornata
johnb

Messaggio da johnb »

xxx ha scritto: mar nov 19, 2024 10:20 buongiorno e grazie a tutti per il vostro contributo.
ho parlato col mio termotecnico: rifacciamo l'ape e pure le dichiarazioni enea con data postuma a quella della notifica preliminare.

* a seguito di un controllo della ADE potrei giustificarmi dicendo che la maggior parte dei lavori è stata svolta tra il 27/07 e il 30/09 ed è stata pagata in anticipo.

Può funzionare??

Scusa se mi permetto, ma a mio avviso, destano molta più attenzione tutti questi movimenti postumi piuttosto che restare fermo. Poi agisci come meglio ritieni, ma io ti consiglierei di parlare con un tuo legale di fiducia prima di intraprendere tutto ciò.
boba74

Messaggio da boba74 »

johnb ha scritto: mar nov 19, 2024 11:24
xxx ha scritto: mar nov 19, 2024 10:20 buongiorno e grazie a tutti per il vostro contributo.

Può funzionare??

Scusa se mi permetto, ma a mio avviso, destano molta più attenzione tutti questi movimenti postumi piuttosto che restare fermo. Poi agisci come meglio ritieni, ma io ti consiglierei di parlare con un tuo legale di fiducia prima di intraprendere tutto ciò.
Concordo....
xxx

Messaggio da xxx »

xxx ha scritto: mar nov 19, 2024 10:20

Ti ringrazio per il consiglio.
Non capisco perché dovrei parlare con un legale visto che è materia da tecnici.
Secondo il mio termotecnico il rifacimento dell'APE e delle pratiche ENEA sono operazioni che in futuro non possono essere individuate ( o comunuque sarebbe molto difficile che qualche ente riesca a risalire al rifacimento della pratica)
Cosa ne pensi?
Grazie ancora a tutti per la consulenza
ponca

Messaggio da ponca »

l'unica cosa che non torna a mio modesto parere è che la notifica asl è stata inviata tardivamente o quanto meno si presume così dal fatto che i pagamenti sono stati effettuati in gran parte prima (si presume perchè poi l'effettivo ingresso delle ditte in cantiere non lo conosciamo)

E' corretto quanto fatto? probabilmente no per vari motivi
in caso di controllo AdE sarai sanzionato? a mio parere no, quanto meno non per il motivo indicato
poi in realtà le variabili in gioco sono tante e visto come è stata gestita la sicurezza possono nascere dei dubbi su altri aspetti

la certezza non credo potrà dartela nessuno tanto meno in un forum
ma se l'unica preoccupazione è legata al fatto di aver pagato alcune imprese prima di aver fatto la notifica asl eviterei di aggiustare troppo le cose e mi rilasserei
johnb

Messaggio da johnb »

xxx ha scritto: mar nov 19, 2024 14:21
xxx ha scritto: mar nov 19, 2024 10:20

Ti ringrazio per il consiglio.
Non capisco perché dovrei parlare con un legale visto che è materia da tecnici.
Secondo il mio termotecnico il rifacimento dell'APE e delle pratiche ENEA sono operazioni che in futuro non possono essere individuate ( o comunuque sarebbe molto difficile che qualche ente riesca a risalire al rifacimento della pratica)
Cosa ne pensi?
Grazie ancora a tutti per la consulenza
Il contenzioso (eventuale) con l’Agenzia delle entrate non è materia tecnica ma legale. Certe operazioni tecniche se fatte o non fatte possono fare la differenza.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: lun nov 18, 2024 14:29
boba74 ha scritto: lun nov 18, 2024 12:12 Secondo me la data dell'APE è del tutto irrilevante. Non vedo oggettivamente alcun argomento di contestazione. Il fatto che l'APE vada inoltrato dopo la chiusura dei lavori, dipende... se i lavori energeticamente rilevanti sono già stati fatti, io posso emettere l'APE anche se poi vado a chiudere la CILA dopo 2 mesi, anzi, generalmente l'APE viene consegnato assieme alla chiusura del lavori, quindi a maggior ragione è già emesso.
Concordo
Stessa cosa vale per dico e altre certificazioni, la data a mio parere può essere antecedente alla fine lavori (l'installatore rilascia la DICO quando termina il suo lavoro). Stessa cosa per il certificatore, se i lavori che hanno impatto sulla certificazione energetica sono terminati perchè non emettere l'ape?
Anche perché talvolta fine lavori e agibilità sono trasmesse contestualmente, altre volte non si chiede l'agibilità e con la fine lavori si trasmette anche l'ape. In ogni caso può essere che possa risultare più o meno corretto come iter, non so, ma non credo possa costituire un elemento di contestazione futura
Concordo con voi sul fatto che, essendo una certificazione, l'APE si riferisca esclusivamente agli interventi energetici, e pertanto la data inserita in senso astratto non potrebbe essere contestata, tuttavia [facendo l'avvocato del diavolo] mi riferivo piuttosto all'effetto che potrebbe indirettamente produrre tale attestazione: ovvero "desumere" che tali opere concluse siano state eseguite da installatori "terzi" a cantiere in corso ed in assenza della suddetta notifica preliminare.
E' una consecutio, non un obbligo formale.
ponca

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: mer nov 20, 2024 08:45
ponca ha scritto: lun nov 18, 2024 14:29
Concordo
Concordo con voi sul fatto che, essendo una certificazione, l'APE si riferisca esclusivamente agli interventi energetici, e pertanto la data inserita in senso astratto non potrebbe essere contestata, tuttavia [facendo l'avvocato del diavolo] mi riferivo piuttosto all'effetto che potrebbe indirettamente produrre tale attestazione: ovvero "desumere" che tali opere concluse siano state eseguite da installatori "terzi" a cantiere in corso ed in assenza della suddetta notifica preliminare.
E' una consecutio, non un obbligo formale.
su questo concordo
Rispondi