Buongiorno,
in un impianto a GPL alimentato da 2 depositi interrati a servizio di un edificio ad uso non residenziale (bar\ristorante) il riduttore di pressione di II livello è stato installato sulla parete esterna all'edificio. Le due tubazioni di adduzione dai depositi interrati corrono sottoterra fino alla parete, fuoriescono e confluiscono in un unico riduttore di pressione a circa mezzo metro dal suolo; da quest'ultimo si diramano le varie utenze tutte intercettabili tramite appositi rubinetti. In un secondo periodo, in aderenza alla parete sulla quale è installato il riduttore di pressione, è stata realizzata una tettoia chiusa in legno, non ventilata. Il dubbio che mi pongo è questo: la posizione del riduttore è a norma o deve essere portato all'esterno della tettoia?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Posizione riduttore di pressione impianto GPL
Moderatore: Edilclima
-
Claudio Orler
- Messaggi: 2
- Iscritto il: gio apr 27, 2023 18:03
- NoNickName
- Messaggi: 10145
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Posizione riduttore di pressione impianto GPL
UNI EN 1775 dice che i riduttori di pressione devono essere installati in spazi ventilati e devono essere protetti dalla corrosione, vibrazioni, urti, ecc.. che potrebbero causare danni o difetti di funzionamento.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871