Perdita caldaia appartamento in affitto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dubbioso77

Perdita caldaia appartamento in affitto

Messaggio da Dubbioso77 »

Buonasera,

si è riscontrata una perdita in un appartamento che ho in affito.

Il manutentore convocato per verificare il problema ha rapportato che il rubinetto di carico era aperto, ha sostituito la valvola di sicurezza a 3 bar e gonfiato il vaso di espansione.

Sostanzialmente l'inquilino ha aperto troppo la valvola di carico, poi probabilmente non l'ha chiusa bene (anche se lui dice "saprò come si chiude una valvola, l'avevo stretta!"), l'acqua è salita di pressione ed è fuoriuscita per giorni arrecando danno oltre che al mio appartamento anche a quelli sottostanti (muri bagnati, mobili rovinati etc).

Nota: quando stava provando la valvola io ero vicino a lui, dicendogli però di fermarsi prima che salisse troppo. Lui poi mi ha detto che l'avrebbe chiusa e nel mentre io, fidandomi, sono rientrato in casa per vedere altre cose.

Secondo voi il danno a chi è in capo? L'inquilino non vuole prendersi la totale responsabilità, io più che dargli i manuali e spiegargli come utilizzare la valvola dicendo di non salire troppo con la pressione ma di restare nell'intervallo indicato dalla casa madre cosa avrei dovuto fare? Già è tanto che per bene comune gli vengo incontro non facendo pagare i danni alla mia casa (è entrato da poco e quindi non voglio inimicarmelo subito) ma che non voglia pagare i danni agli appartamenti sotto (3 appartamenti...) non mi sembra normale. Contando che la caldaia ha tutte le manutenzioni in regola e che in 15 anni di affitto non ho mai avuto problemi del genere con altri inquilini...O sbaglio qualcosa?
arkanoid

Re: Perdita caldaia appartamento in affitto

Messaggio da arkanoid »

ti pare questione da termotecnici?
redigere redigere redigere
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Dal momento che i progetti li fanno gratis le ditte installatrici, bisogna riciclarsi in avvocati condominiali.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

La responsabilità è di colui da cui è derivato il danno.
Tu però non ti sei attenuto a criteri di normale cautela, prudenza e diligenza nella sorveglianza delle azioni svolte dal tuo affittuario, sicché devi rispondere del danno in solido con lui.
Così è deciso. La seduta è tolta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: mer nov 06, 2024 12:22 La responsabilità è di colui da cui è derivato il danno.
Tu però non ti sei attenuto a criteri di normale cautela, prudenza e diligenza nella sorveglianza delle azioni svolte dal tuo affittuario, sicché devi rispondere del danno in solido con lui.
Così è deciso. La seduta è tolta.
Così, senza neanche un caffè offerto da Borbone? :shock:
Si stava meglio quando c'era Santi Licheri. :x
Rispondi