Pompa di calore Termal: codice di errore E2.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_zolfi

Pompa di calore Termal: codice di errore E2.

Messaggio da andrea_zolfi »

Un saluto a tutti.

Saro' grato se qualcuno riuscira' a rispondere al seguente quesito.

Una pompa di calore Termal TWMBS 2302 HEA, installata nel 2023, sta segnalando ripetutamente un codice di errore E2 "pressostato con bassa pressione". Tale pompa fornisce soltanto acqua calda sanitaria in un impianto preesistente di qualche decennio fa.

Quale e' la causa specifica che ha originato tale codice di errore e quale e' la procedura specifica per il ripristino del funzionamento di tale pompa?

Ringrazio anticipatamente della vostra collaborazione.
NoNickName

Re: Pompa di calore Termal: codice di errore E2.

Messaggio da NoNickName »

andrea_zolfi ha scritto: mar nov 05, 2024 04:07 Quale e' la causa specifica che ha originato tale codice di errore e quale e' la procedura specifica per il ripristino del funzionamento di tale pompa?
Questi prodotti sono venduti con diversi marchi (Termal, Mitsubishi, Hokkaido, e altri)
arkanoid ha scritto: ven ott 27, 2023 08:20Leggendo qui
arkanoid in passato le trattava.
Non ho trovato i manuali, ma bassa pressione può essere solo o acqua o gas frigorifero:
Se l'allarme riguarda la bassa pressione circuito frigorifero, quindi hai una perdita di gas, devi chiamare l'assistenza o un frigorista.
Se l'allarme riguarda la bassa pressione acqua, devi solo controllare la pressione dell'aquedotto
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andrea_zolfi

Si tratta di una pompa di calore Termal che fa parte del gruppo Mitsubishi.

Ho allegato la tabella sinottica dei codici di errore. Al codice E2 corrisponde il messaggio "pressostato di bassa pressione (LP switch)".

Ho allegato il dettaglio dello schema elettrico che riguarda il LP switch.

Secondo voi, si tratta di acqua (entrata, uscita) o di gas refrigerante?

Grazie mille.
Allegati
tabella sinottica.jpg
tabella sinottica.jpg (470.12 KiB) Visto 1966 volte
schema elettrico.jpg
schema elettrico.jpg (152.31 KiB) Visto 1966 volte
NoNickName

Gas refrigerante. Hai una perdita probabilmente. Devi chiamare l'assistenza, se è in garanzia, o un frigorista.
Per favore, siccome su internet non si trova questo manuale, potresti scannerizzarlo bene e caricarlo su googledrive o onedrive o un altra condivisione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andrea_zolfi

Certamente, provvedero' a convertirlo in formato jpg o pdf e poi lo carichero' in un cloud condiviso. Oppure lo potrei inviare direttamente a lei.

Finalmente lei ha ricondotto la realta' alla ragionevolezza!!!

Ed adesso, come faccio a convincere il mio installatore/assistenza Termal che e' una dispersione di gas refrigerante coperta dalla garanzia legale di due anni (installazione nel 2023) e che la sua proposta di pulizia dello scambiatore di calore, totalmente a mie spese, e' completamente inutile? :shock:
Ultima modifica di andrea_zolfi il dom nov 10, 2024 06:11, modificato 1 volta in totale.
NoNickName

andrea_zolfi ha scritto: mar nov 05, 2024 11:58 Ed adesso, come faccio a convincere il mio installatore/assistenza Termal che e' una dispersione di gas refrigerante
Gli dici di aspirare il gas e pesarlo. Se è meno del dato di targa, paga lui. Se è uguale al dato di targa, paghi tu.
La pulizia comunque è una buona idea farla in ogni caso.
andrea_zolfi

Guardi, con tutta la mia diplomazia, che chiedere un costo preventivo attendibile ad un artigiano e' come cavare sangue da un muro . . . eppoi quest'anno gli artigiani sembrano impazziti con un incremento medio del 30% dei prezzi per opere di ordinaria amministrazione . . .

ma, soprattutto, io ho chiesto la soluzione ad un problema specifico e non pagare per degli interventi estranei alla soluzione!!! :shock:
Ultima modifica di andrea_zolfi il ven nov 22, 2024 18:11, modificato 5 volte in totale.
NoNickName

andrea_zolfi ha scritto: mar nov 05, 2024 15:06 Guardi, con tutta la mia diplomazia, che chiedere un costo preventivo attendibile ad un artigiano e' come cavare sangue da un muro
Allora una bella PEC alla mitsubishi con minaccia di postare sui gruppi social.
Rispondi