Aggiornamento tariffe VVF
Moderatore: Edilclima
Aggiornamento tariffe VVF
Per chi sta procedendo ai pagamenti, da oggi le tariffe sono state aggiornate con il DM 11/10/2024.
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false
E naturalmente il portale VVF non è ancora allineato.
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false
E naturalmente il portale VVF non è ancora allineato.
Re: Aggiornamento tariffe VVF
Bisogna essere veramente dei fenomeni per pubblicare una cosa in Gazzetta, farla valida dal giorno seguente e non aggiornare il sito del Ministero.

Devono dare l'appalto alla Sogei probabilmente......
Diminuendo nel prossimo futuro il numero di istanze in arrivo, dovranno pur mantenere il gettito, anche se hanno dato un bel colpetto alle tariffe
Ma tra l'altro, non ci avevo mai fatto caso... ma dove sta scritto quale importo orario devi usare per i rinnovi? La cifra è quella del progetto, ma andando a ritroso nei vari decreti si parla sempre di progetto e sopralluogo.
Ricordo vagamente che mooolti anni fa lo scrissero da qualche parte.
- weareblind
Grazie Terminus. Roba da matti.
Sito aggiornato...almeno quello...
Si adesso l'hanno aggiornato.
Hanno fatto presto dopo tutto.
Hanno fatto presto dopo tutto.
Da OGGI?
Eccheccacchio....

Eccheccacchio....
-
Nel transitorio vale la data del bonifico o la data di presentazione dell'istanza?
Tom Bishop
io direi la data di protocollo
- weareblind
Conta il giorno della consegna, per me. Ma non mi pongo il problema, se vogliono piccioli li chiedono.
Chiaro, conta la data di presentazione al protocollo
https://www.vigilfuoco.it/comando-vvf-c ... -pagamento
Il comando di Chieti chiede l'integrazione
Vogliono i picci
Il comando di Chieti chiede l'integrazione

Vogliono i picci
Per le istanze presentate dopo il 24/10 giustamente.
Si chiaro, ma magari uno il pagamento lo fa fare con un po' di anticipo, che a volte passano le settimane
Chiedono integrazione anche a me per una pratica presentata al SUAP il giorno 21... solo che ai VVF la stanno esaminando adesso e quindi mi hanno chiamato per l'integrazione. 

-
Confermo. Se la pratica non era ancora stata caricata su Prince il 24/10 chiedono integrazione anche per protocolli precedenti a quella data.
Tom Bishop
giustamente, han perso tempo per caricare la pratica, ma mica di lavorare in perdita !Tom Bishop ha scritto: mar ott 29, 2024 17:16 Se la pratica non era ancora stata caricata su Prince il 24/10 chiedono integrazione anche per protocolli precedenti a quella data.

quindi se la "colpa" è del SUAP che non ha trasmesso subito la pratica...ci deve andare di mezzo il cliente?Tom Bishop ha scritto: mar ott 29, 2024 17:16 Confermo. Se la pratica non era ancora stata caricata su Prince il 24/10 chiedono integrazione anche per protocolli precedenti a quella data.
Ci sono SUAP che vanno sollecitati più volte per fare un "clic"
A me questa ipotesi non mi sembra proprio giusta...non sono pochi soldi, a me un versamento per SCIA è aumentato di 336€...
la colpa nella PA non la ha mai nessunodorinag ha scritto: mer ott 30, 2024 08:32 se la "colpa" è del SUAP che non ha trasmesso subito la pratica...ci deve andare di mezzo il cliente?
la colpa è sempre del privato
pagare e non rompere i ...

sì vabbeh, erano 20 anni che non cambiavano queste tariffe....
non mi risulta siano passati 20 anni
Le avevano aggiornate nel 2012, comunque il problema non è l'aumento (che dopo 12 anni si può anche capire), ma la modalità, che (tanto per cambiare) va solo a creare problemi a professionisti e aziende, che si trovano dall'oggi al domani (e senza preavviso né transitorio) dei pagamenti da integrare e delle cifre diverse da quelle indicate sui moduli.boba74 ha scritto: mer ott 30, 2024 11:13 sì vabbeh, erano 20 anni che non cambiavano queste tariffe....
E anche per i vari uffici prevenzione non sarà di certo agevole ricevere pagamenti parziali per coprire la differenza, e sicuramente creerà solo confusione.
-
A me chiedono anche il modulo aggiornatocmorante ha scritto: mer ott 30, 2024 12:13 integrare e delle cifre diverse da quelle indicate sui moduli.
Tom Bishop
- weareblind
Eh, hanno ragione, se no si trovano pago pa difforme.
Giusto per info...
Pratica presentata al SUAP prima del 23/10.
Caricata ieri su Prince e per ora non hanno richiesto integrazione, ma risulta solo da assegnare, quindi l'inserimento è andato a buon fine in teoria.
Speriamo ben
Pratica presentata al SUAP prima del 23/10.
Caricata ieri su Prince e per ora non hanno richiesto integrazione, ma risulta solo da assegnare, quindi l'inserimento è andato a buon fine in teoria.
Speriamo ben

per me così è corretto, il protocollo SUAP dovrebbe fare da riferimento per la tariffa e non il protocollo acquisizione VVF.dorinag ha scritto: gio ott 31, 2024 08:47 Pratica presentata al SUAP prima del 23/10.
Caricata ieri su Prince e per ora non hanno richiesto integrazione
leggendo sopra non ci speravo 

Nel mio caso, forse ho scoperto l'arcano: il SUAP l'aveva protocollata il 21, ma poi il giorno dopo mi ha chiesto un documento che mancava, quindi probabilmente è rimasta qualche giorno in standby ed è stata trasmessa ai VVF dopo il 24.

-
Comunque non trovo assolutamente corretto che questi cambiamenti (aumenti), seppure comprensibili dopo anni di mantenimento delle tariffe, vengano effettuati senza alcuna comunicazione precedente.
Come sempre mettono e metteranno in difficoltà i professionisti che poi devono andare dal Committente a chiedere l'adeguamento ... facendo certo un non bella figura (ma come Ingegnere, non lo sapeva dell'aumento quando mi ha fatto l'offerta ??)
proprio cose all'italiana ...
Come sempre mettono e metteranno in difficoltà i professionisti che poi devono andare dal Committente a chiedere l'adeguamento ... facendo certo un non bella figura (ma come Ingegnere, non lo sapeva dell'aumento quando mi ha fatto l'offerta ??)
proprio cose all'italiana ...

ma perchè scusa, tu nell'offerta includi le spese del versamento VVF ?Andrew1970 ha scritto: sab nov 16, 2024 10:21 (ma come Ingegnere, non lo sapeva dell'aumento quando mi ha fatto l'offerta ??)
- weareblind
Nel 95% no, per alcuni clienti sì. Tipicamente multinazionali. Ma, ovviamente, se cambia il pagamento è sempre a carico del committente. Lo pago io e lo metto in fattura.