Soluzione alternativa-Strategia S.8

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Soluzione alternativa-Strategia S.8

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi, chiedo la vostra cortese opinione in quanto per la prima volta mi trovo ad applicare una soluzione alternativa per la strategia S.8-Controllo fumo e calore del COPI.
In particolare, rientro in un Livello di prestazione II, pertanto va garantito la smaltimento di fumo e calore in emergenza per l'operato dei soccorritori.
Trattandosi di alcuni locali al primo interrato, non ho a disposizione nè la presenza di aperture verso l'esterno e di conseguenza non riesco nemmeno a soddisfare 1/40 della superfice utile.
Pertanto, sarei propenso all'applicazione della soluzione alternativa, prevista nella tabella S.8.3 della RTO, prevedendo la realizzazione di un impianto meccanico di estrazione fumi e calore progettato in base alle appendici G ed H della norme UNI 9494-1/2.
Tuttavia, consultando la suddetta tabella, nell'ultima riga si legge "Tutti i casi"-Si dimostri il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza per gli occupanti ed i soccorritori impiegando i metodi di cui al capitolo M.3.
Il dubbio riguarda proprio quest'ultima riga, ossia se in ogni caso, oltre alla soluzione alternativa individuata e sopra esposta è in ogni caso necessario verificare e applicare la metodologia prestazionale M.3 oppure (come credo) è una metodologia riferita alla FSE che possiamo scegliere di applicare per dimostrare il raggiungimento dei livelli di sicurezza richiesti.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
smilev

Re: Soluzione alternativa-Strategia S.8

Messaggio da smilev »

Non ho esperienza, ma;
1) Aperture di smaltimento di fumo e calore d’emergenza
2) Caratteristiche degli SVOF
vengono esplicitamente indicate normative di riferimento da impiegare.
3) Distribuzione uniforme delle aperture di smaltimento
vengono esplicitamente indicate normative di riferimento da impiegare o dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi di sicurezza per i soccorritori con riferimento al capitolo M.3 “Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale“.
4)Tutti i casi
dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi di sicurezza per i soccorritori con riferimento al capitolo M.3 “Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale“.
Nel tuo caso basta la normativa UNI 9494-1/2.
Se passi dal comando, per favore, mi fai sapere cosa ti dicono?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Io ne ho già presentate diverse in più comandi. Nel mio caso ho applicato l'appendice G della UNI9494-1 e null'altro e non mi hanno fatto alcuna osservazione.
Tom Bishop
smilev

Messaggio da smilev »

Tom Bishop ha scritto: sab ott 26, 2024 08:00 Io ne ho già presentate diverse in più comandi. Nel mio caso ho applicato l'appendice G della UNI9494-1 e null'altro e non mi hanno fatto alcuna osservazione.
Grazie
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Grazie
Rispondi