Buongiorno colleghi scrivo per avere se possibile una vostra eventuale conferma sulla seguente attività.
Un’azienda privata intende realizzare un impianto di distribuzione carburante a servizio esclusivo dei propri mezzi i quali potranno poi circolare anche all’esterno dell’attività per poter svolgere il proprio servizio. In particolare si tratta di due cisterne di gasolio da interrare con. Capacità di 15.000 litri cadauna e colonnine erogatrici.
Per quanto riguarda l’attività del dpr 151/11 a mio avviso si rientra nella 13.B mentre per quanto riguarda la RTV farei riferimento al dm 31 luglio 1934 limitatamente agli articoli di pertinenza. Il dubbio tuttavia è se considerare due attività 13 se al posto del dm del 1934 va applicato il dm 29 novembre 2002 a seguito della Nota prot. n. P829/4113 sott. 119 del 31-07-2003. Ringrazio in anticipo chiunque voglia
Esprimersi a riguardo.
Distributore fisso carburante
Moderatore: Edilclima
Re: Distributore fisso carburante
Buongiorno colleghi mi permetto di riproporre il post confidando in un vostro contributo in merito.
Vi ringrazio.
Vi ringrazio.
Sono anche io nella medesima situazione.
la discriminante tra attività 13.1/A e 13.2/B ho capito che
13.1/A prevede solo serbatoi rimovibili quindi fuori terra e di gasolio (inf. >65°C)
13.2/B serbatoi interrati quindi fissi indistintamente da capacità e da benzina o gasolio.
Come RTV mi sa che ci si rifà al dm 31 luglio 1934. Mi pare strano non ci sia qualcosa più recente.
13.1/A prevede solo serbatoi rimovibili quindi fuori terra e di gasolio (inf. >65°C)
13.2/B serbatoi interrati quindi fissi indistintamente da capacità e da benzina o gasolio.
Come RTV mi sa che ci si rifà al dm 31 luglio 1934. Mi pare strano non ci sia qualcosa più recente.
https://www.vigilfuoco.it/servizi-le-az ... oordinato=
Questo link ti permette di inserire l'attività e quale decreto utilizzare.
Questo link ti permette di inserire l'attività e quale decreto utilizzare.
Secondo me potresti prendere, per analogia, quanto previsto dal DM 28 aprile 2005 per i depositi di combustibile liquido.umstudio ha scritto: gio set 12, 2024 12:49 Come RTV mi sa che ci si rifà al dm 31 luglio 1934. Mi pare strano non ci sia qualcosa più recente.
Per il resto sì, si resta ancorati a un decreto uscito 90 anni fa (!)...
DM 31/07/1934Gius83 ha scritto: lun set 02, 2024 09:49 impianto di distribuzione carburante a servizio esclusivo dei propri mezzi
Con le successive circolari.
ciao! scusami ma sei sicuro che nella categoria A rientrano solo i rimovibili? te lo chiedo perché sto valutando un distributore di gasolio interrato e ho un dubbio sulla categoria A: dal DPR 151 vedo che c'é scritto 'Contenitori distributori rimovibili e non di carburanti liquidi fino a 9 mc con punto di infiammabilità superiore a 65 °C'umstudio ha scritto: gio set 12, 2024 12:49 Sono anche io nella medesima situazione.
quindi , distributore fisso di gasolio da 5 mc è categoria A.... o sbaglio?