A seguito di una interruzione del gas metano improvvisa e prolungata, l'alimentazione della caldaia è stata variata da un tecnico che le ha collegato una bombola di gas da 15 kg e cambiando gli ugelli a caldaia e cucina a gas.
Serve qualche controllo, collaudo, pratica burocratica...prima di essere usata questa soluzione?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Da gas metano a bombola - servono autorizzazioni?
Moderatore: Edilclima
Re: Da gas metano a bombola - servono autorizzazioni?
Beh, teoricamente serve la dichiarazione di conformità, dato che si tratta di una modifica all'impianto del gas, quindi di fatto il "collaudo" dovrebbe essere già insito nella dichiarazione del tecnico. Per il resto, trattandosi di impianto domestico non mi risulta servano altri permessi o pratiche.
Ovviamente va rispettata la normativa del caso (7131 ecc...).
Ovviamente va rispettata la normativa del caso (7131 ecc...).
Grazie Bobo74.
Appurato che serve il "collaudo" mi diresti in cosa consiste esattamente? (Chi lo fa, a chi portarlo...).
Non ho capito il fatto che è "insito nella dichiarazione del tecnico"... A me il tecnico non ha rilasciato nessuna dichiarazione
Mi aiuteresti ancora un po'?
Appurato che serve il "collaudo" mi diresti in cosa consiste esattamente? (Chi lo fa, a chi portarlo...).
Non ho capito il fatto che è "insito nella dichiarazione del tecnico"... A me il tecnico non ha rilasciato nessuna dichiarazione

Mi aiuteresti ancora un po'?
Se è una soluzione definitiva o che si protrae nel tempo andrebbero rifatte le tenute filettate, che presumo siano guarnite a canapa, non idonea al gpl e che col tempo avrebbe perdite, vanno rifatte le tenute in teflon.
Chi trasforma l'impianto deve rilasciare la "dichiarazione di conformità" ai sensi del DM 37/08, dove sostanzialmente viene descritto il lavoro fatto ed i materiali usati, dichiarata la normativa rispettata, di aver collaudato l'impianto con esito positivo, quindi praticamente che può funzionare in sicurezza. Deve allegare anche visura camerale con i requisiti richiesti all'azienda per poter operare su impianti gas (lettera E per gas).
Chi trasforma l'impianto deve rilasciare la "dichiarazione di conformità" ai sensi del DM 37/08, dove sostanzialmente viene descritto il lavoro fatto ed i materiali usati, dichiarata la normativa rispettata, di aver collaudato l'impianto con esito positivo, quindi praticamente che può funzionare in sicurezza. Deve allegare anche visura camerale con i requisiti richiesti all'azienda per poter operare su impianti gas (lettera E per gas).