Idranti esterni UNI70
Moderatore: Edilclima
-
Idranti esterni UNI70
Buonasera a tutti...ho un dubbio...gli idranti esterni UNI70 devono essere sempre corredati con tutti gli accessori necessari contenuti in un armadio apposito alloggiato nei pressi dello stesso idrante? Ci sono dei riferimenti normativi? Grazie
Re: Idranti esterni UNI70
Non necessariamente.
Basta che li sistemi in un posto/armadio apposito, facilmente raggiungibile e segnalato per le squadre di intervento (interne o VVF).
Basta che li sistemi in un posto/armadio apposito, facilmente raggiungibile e segnalato per le squadre di intervento (interne o VVF).
-
Grazie Terminus...volevo porti un altro quesito in merito...se per esempio ho sei UNI70 esterni ma ne devono funzionare contemporaneamente al massimo tre, gli accessori devo comunque prevederli per tutti quelli installati o solo per quelli operativi? E posso piazzare gli accessori di tutti gli idranti esterni in un unico punto? Grazie per la gentile disponibilità
I soprasuolo generalmente sono posti a discreta distanza uno dall'altro, diciamo 40-50 metri, quindi se si accentrassero tutti i corredi in un unico punto si correrebbe il rischio di dover fare parecchia strada e quindi di non averli immediatamente disponibili.
Poniamo di separare i corredi su due armadi, ma a questo punto nel singolo armadio dovrai mettere i corredi almeno per i tre idranti interessati, quindi avrai necessariamente un corredo per ciascun idrante.
Osserva poi che gli idranti hanno più prese e che potresti avere anche due prese funzionanti dallo stesso idrante (la UNI 10779 parla di attacchi, non di idranti).
Io metterei sempre almeno un corredo per ogni idrante.......anche perchè non stiamo parlando di cifre astronomiche.
Poniamo di separare i corredi su due armadi, ma a questo punto nel singolo armadio dovrai mettere i corredi almeno per i tre idranti interessati, quindi avrai necessariamente un corredo per ciascun idrante.
Osserva poi che gli idranti hanno più prese e che potresti avere anche due prese funzionanti dallo stesso idrante (la UNI 10779 parla di attacchi, non di idranti).
Io metterei sempre almeno un corredo per ogni idrante.......anche perchè non stiamo parlando di cifre astronomiche.
- travereticolare
Ciao, riapro il 3d
Edificio uffici su strada. Sui lati e quindi su suolo pubblico, ma collegati alla gruppo di pompaggio, sono presenti idranti soprassuolo e sottosuolo. Il corredo secondo voi, posso installarlo all’interno del locale pompe posto al secondo interrato? Concentro lì il corredo di tutti gli idranti (n.8 ).
Se li installo all’esterno potrebbero essere esposti a furti.
Cosa ne pensate?
Grazie
Edificio uffici su strada. Sui lati e quindi su suolo pubblico, ma collegati alla gruppo di pompaggio, sono presenti idranti soprassuolo e sottosuolo. Il corredo secondo voi, posso installarlo all’interno del locale pompe posto al secondo interrato? Concentro lì il corredo di tutti gli idranti (n.8 ).
Se li installo all’esterno potrebbero essere esposti a furti.
Cosa ne pensate?
Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Secondo me non va bene, troppo complesso il recupero dei corredi, posto oltretutto in un locale normalmente chiuso a chiave al secondo interrato (ma è accessibile come da UNI 11292 ?)
Meglio disporre i corredi in uno sgabuzzino/armadio nei pressi dell'ingresso o della guardiania o comunque delle US da dove si presume possano uscire anche gli addetti alla gestione emergenze.
Meglio disporre i corredi in uno sgabuzzino/armadio nei pressi dell'ingresso o della guardiania o comunque delle US da dove si presume possano uscire anche gli addetti alla gestione emergenze.
-
Onestamente richiedo i corredi in corrispondenza di ogni idrante, altrimenti ti vai ad infilare in quello che diceva Terminus (in caso di emergenza dover correre a destra e manca per recuperare i corredi va in contrasto con esigenze di sicurezza e tempestività).
Nei casi particolari tipo quello a cui fai riferimento (idranti su suolo pubblico) penso sia accettabile ricollocare il corredo altrove ma deve essere vicino e soprattutto dove c'è l'idrante metterei un cartello per avvisare dove è il corredo.
Nei casi particolari tipo quello a cui fai riferimento (idranti su suolo pubblico) penso sia accettabile ricollocare il corredo altrove ma deve essere vicino e soprattutto dove c'è l'idrante metterei un cartello per avvisare dove è il corredo.
teoria:
no il corredo lo devi mettere nei pressi del mezzo fisso di erogazione.
realtà:
metti il corredo dove ti pare tanto non servirà alle squadre VVF.
useranno sempre e solo le loro attrezzature.

- travereticolare
Grazie!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.