Palestra soggetta ai controlli e addetti antincendio
Moderatore: Edilclima
-
Palestra soggetta ai controlli e addetti antincendio
Seguo una piccola palestra che è soggetta ai controlli di prevenzione incendi in quanto la sua superficie è >200m².
La palestra è di proprietà e gestita da una azienda che svolge un'altra attività e la metta a disposizione dei propri dipendenti quale bonus aziendale. L'azienda ha delegato la gestione operativa a due liberi professionisti che emettono fattura per tale attività. Non vi sono quindi addetti in questa palestra dipendenti dell'azienda che gestisce l'attività, se non i dipendenti che, al di fuori dell'orario di lavoro, sfruttano tale benefit. Secondo voi servono gli addetti antincendio?
La palestra è di proprietà e gestita da una azienda che svolge un'altra attività e la metta a disposizione dei propri dipendenti quale bonus aziendale. L'azienda ha delegato la gestione operativa a due liberi professionisti che emettono fattura per tale attività. Non vi sono quindi addetti in questa palestra dipendenti dell'azienda che gestisce l'attività, se non i dipendenti che, al di fuori dell'orario di lavoro, sfruttano tale benefit. Secondo voi servono gli addetti antincendio?
Tom Bishop
-
- weareblind
Re: Palestra soggetta ai controlli e addetti antincendio
Secondo me no.
Non c'è una regola tecnica che lo prescrive.
Non è applicabile il D.Lgs 81/08 né il D.M. 2/9/21, non c'è personale subordinato.
Però è facilissimo chiedere una formazione livello 2 ai due professionisti.
Non c'è una regola tecnica che lo prescrive.
Non è applicabile il D.Lgs 81/08 né il D.M. 2/9/21, non c'è personale subordinato.
Però è facilissimo chiedere una formazione livello 2 ai due professionisti.
-
Infatti l'ho chiesta, ma mi hanno detto che non sono disponibili a fare il corso.weareblind ha scritto: sab ott 26, 2024 18:41 Però è facilissimo chiedere una formazione livello 2 ai due professionisti.
Tom Bishop
- weareblind
Meglio che non mi esprima...
Non ne sono sicurissimo ma secondo me è luogo di lavoro, con datore di lavoro l'azienda e subordinati i due liberi professionisti che svolgono l'attività, come i personal trainer nelle palestre. Dopodichè sul fatto che debba esserci almeno un addetto sono d'accordo, e se loro non vogliono fare il corso non è che tu non puoi fare la SCIA, puoi farlo ben presente al datore di lavoro che deciderà cosa fare
-
Se i personal trainer sono liberi professionisti si configura come posto di lavoro? Non mi sembra
Tom Bishop
- weareblind
Infatti. Non lo è.
È una palestra ma non "luogo di lavoro", senza il personale subordinato.
È una palestra ma non "luogo di lavoro", senza il personale subordinato.
-
Parlando con un funzionario dei VVF del mio Comando mi ha detto che lui pretende gli addetti anche se la palestra non ha dipendenti. Di recente ha anche sanzionato con 758 un parroco per la palestra dell'oratorio. Me ne sono stato zitto, ma non mi sembra siano previsti gli addetti antincendio se la palestra non si configura come luogo di lavoro e non sono presenti dipendenti.
Tom Bishop
Chi è il Titolare dell'attività soggetta?
Se è l'azienda penso che sia difficile opporsi alla posizione assunta dal Comando
Se è l'azienda penso che sia difficile opporsi alla posizione assunta dal Comando
Perché no? Perché non sono dipendenti?Tom Bishop ha scritto: lun ott 28, 2024 09:42 Se i personal trainer sono liberi professionisti si configura come posto di lavoro? Non mi sembra
A mio avviso si configura come luogo di lavoro secondo l'art. 4 del DLGS81
è un luogo di lavoro direi, con lavoratori a prestazione e non a contratto.
Ad esempio il DPR 462/2001 che si applica ai luoghi di lavoro, obbliga alla denuncia dell'impianto di terra anche uno studio professionale associato senza dipendenti
Ad esempio il DPR 462/2001 che si applica ai luoghi di lavoro, obbliga alla denuncia dell'impianto di terra anche uno studio professionale associato senza dipendenti
Pensavo alla stessa cosa, è stato chiarito esplicitamente dal Ministero delle Attività Produttive che si configura come "luogo di lavoro" anche dove ci sono attività saltuarie, indipendentemente dalla tipologia di rapporto contrattuale col proprietario, di conseguenza anche in questo caso lo è.buge ha scritto: gio feb 27, 2025 09:27 è un luogo di lavoro direi, con lavoratori a prestazione e non a contratto.
Glisso per decenza sul "non sono disponibili a fare il corso".