Ufficio da 1260 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nico01

Ufficio da 1260 mq

Messaggio da nico01 »

Ciao a tutti, sono entrato da poco nell'ambito di prevenzione incendi e ho problemi ad inquadrare un edificio nella normativa.
Ho un ufficio a 3 piani, senza alcun compartimento (assurdo ma vero), collegato tra i piani solo con una scala non protetta. Devo capire da normativa se una scala esterna è sufficiente o se ne sono necessarie due.
Ho un affollamento totale di circa 130 persone, ma data l'assenza di compartimentazione non capisco se posso dividere l'affollamento per piano. Inoltre la scala interna, essendo non protetta, credo di non poterla considerarla né come via d'esodo né come uscita indipendente (non trovo riferimenti in merito nella CPI).
Al momento, l'edificio ha 4 moduli d'uscita, tutti al piano terra, per l'esodo dal secondo piano non è rispettata la lunghezza massima di 50 metri.

Ringrazio chiunque possa darmi indicazioni in merito :oops:
weareblind

Re: Ufficio da 1260 mq

Messaggio da weareblind »

Ciao, perché dici di reperire info dal CPI che devi fare tu?
L'affollamento lo devi calcolare per piano e poi sommare per avere il totale.
Ogni piano deve avere poi sistema di vie di esodo congruo
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Se è tutto ufficio e ci sono 130 persone non è attività soggetta come ufficio (magari ci sono altre attività soggette), quindi facilmente non troverai un CPI per uffici.
Dovrai seguire il DM del 2006 per uffici di tipo 2 e vedere cosa chiede.
nico01

Messaggio da nico01 »

Grazie ad entrambi per le risposte, gli unici dubbi che ho è se posso considerare la scala interna non protetta come via d'esodo o uscita indipendente (considerando la lunghezza di 12.5 m come corridoio cieco), e se l'affollamento posso effettivamente dividerlo per piano, essendo l'edificio senza compartimenti.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Se quelli sono gli unici dubbi:
-
nico01 ha scritto: gio ott 24, 2024 17:45 per l'esodo dal secondo piano non è rispettata la lunghezza massima di 50 metri
quindi non puoi avere una sola scala
- puoi dividere l'affollamento per piano
Rispondi