Sostituzione cronotermostato imp riscaldamento pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ABC

Sostituzione cronotermostato imp riscaldamento pavimento

Messaggio da ABC »

Buongiorno . Impianto in pianura padana in provincia di Cremona. Chiedo consiglio per sostituzione di termostato da accoppiare a caldaia Saunier Duval Isofast condens f30 e1 accoppiata a impianto radiante a pavimento Rdz con unico collettore al piano. Avevo un bpt th 450 che ora si è rotto . Pensavo un modello honeywell. Non ho necessità di controllo da remoto e se mi dovessi assentare dei giorni abbasso temperatura manualmente e quando rientro la rialzo. Ho un unico termostato e ho l’abitudine di non modificare la temperatura durante la giornata , per scendere di un grado ci mette mezza giornata , imposto una temperatura a inizio inverno e non la cambio. L’appartamento ha le porte solo per accedere ai due bagni , in cui sono previsti due scaldasaviette collegati al collettore Rdz ma non li ho mai installati . Se ma li installassi lavorerebbero in bassa temperatura .
Non potendo fare affidamento su chi aveva progettato impianto per regolarlo lo scorso anno ho regolato le testine con termocamera cercando di avere sul ritorno una temperatura simile su tutti i circuiti . É corretto ? La pompa della collettore rfz non lo mai modificata e ho aperto al massimo ingresso acqua. Sulla caldaia non ho toccato nulla. La temperatura impostata è 38 gradi , di meno la caldaia non lo consente ,può andare bene . Al collettore arriva più bassa perché deve fare una decina di metri ? Tornando al termostato mi interessa che tenga in memoria le ore di funzionamento e la possibilità di tarare la temperatura indicata che farò con strumento da laboratorio verificato e certificato . Il bpt aveva la possibilità di programmazione del differenziale termico e la programmazione integrale/proporzionale , ma per me sono concetti oscuri . Sono importanti ? Il termostato è a pile e collegato con due fili alla caldaia . Grazie
Allegati
IMG_9494 - dimensioni medie.jpeg
IMG_9494 - dimensioni medie.jpeg (120.96 KiB) Visto 629 volte
Ultima modifica di ABC il ven ott 25, 2024 09:17, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop

Re: Sostituzione cronotermostato imp riscaldamento pavinento

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
ABC

Re: Sostituzione cronotermostato imp riscaldamento pavimento

Messaggio da ABC »

grazie
Rispondi