Impostazioni impianto sanitario Eco - Comfort

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
yourlifeupdated

Impostazioni impianto sanitario Eco - Comfort

Messaggio da yourlifeupdated »

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono affatto esperto in materia, quindi mi scuso in anticipo per eventuali termini o espressioni non corrette.

Nella casa che ho acquistato pochi mesi fa c'è una pompa di calore + caldaia Baxi duo tec compact, che però al momento funziona solo a luce.

Nelle impostazioni del termostato che regola la caldaia ho notato che è possibile programmare la temperatura dell'acqua sanitaria in base ai vari giorni e orari.

Nello specifico posso impostare la temperatura istantanea, quella comfort e quella eco. Attualmente sono tutte settate su 45°, ma differenziate in base ai giorni della settimana.

Dal lun al ven c'è ECO dalle 00:00 fino alle 7:30, poi dalle 8:30 alle 12, poi ancora dalle 13:30 alle 18, e ancora dalle 22:30 alle 7:30
Sabato e domenica, invece, è in COMFORT dalle 8 alle 22:30 e in ECO nelle restanti ore.

Questi sono i miei dubbi:

- che senso ha una programmazione di questo tipo (attiva di default), se poi le temperature sono tutte uguali?
- consigliate di modificarla in qualche modo per risparmiare o avere un maggior comfort?

Grazie a chi mi aiuterà
NoNickName

Re: Impostazioni impianto sanitario Eco - Comfort

Messaggio da NoNickName »

yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:46 che però al momento funziona solo a luce.
Cos'è il funzionamento a luce?
yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:46 - che senso ha una programmazione di questo tipo (attiva di default), se poi le temperature sono tutte uguali?
Nessun senso.
yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:46 - consigliate di modificarla in qualche modo per risparmiare o avere un maggior comfort?
Certamente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
yourlifeupdated

Messaggio da yourlifeupdated »

NoNickName ha scritto: gio ott 24, 2024 12:51
yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:46 che però al momento funziona solo a luce.
Cos'è il funzionamento a luce?
yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:46 - che senso ha una programmazione di questo tipo (attiva di default), se poi le temperature sono tutte uguali?
Nessun senso.
yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:46 - consigliate di modificarla in qualche modo per risparmiare o avere un maggior comfort?
Certamente.
Siamo molto puntigliosi vedo..ma ringrazio comunque per la risposta

A luce, ovviamente, significa "alimentata da corrente elettrica", ma sono abbastanza certo che avessi capito comunque il significato

Relativamente alla modifica della programmazione, visto che consigli di cambiarla, hai consigli su come impostare giorni, orari e temperature? Siamo in 2 in casa, facciamo la doccia indicativamente tra le 18 e le 20, durante il giorno la casa è vuota, ci sono pannelli solari da 1.6 kw che in presenza di sole potrebbero aiutare a ridurre i consumi

Grazie
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

In presenza di accumulo sanitario e di inerziale del riscaldamento, con impianto fotovoltaico la pompa di calore dovrebbe essere sempre attiva quando hai autoconsumo, e eventualmente posta in ridotto/economy quando non ce l'hai.
L'errore che si commette è quello di impostare gli orari della pdc rispetto alle abitudini quotidiane. La pompa di calore deve essere sempre in grado di caricare sanitario e puffer (notte o giorno, feriali o festivi), eventualmente massimizzando la produzione in presenza di autoconsumo.
Altra cosa sono gli orari dei circuiti delle utenze di riscaldamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi