Ristrutturazione casa colonica incendiata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75

Ristrutturazione casa colonica incendiata

Messaggio da vinz75 »

Non mi è mai capitato un caso simile.
Colonica composta da 3 unità immobiliari che ha subito un incendio. Tutti gli impianti sono da rifare oltre a ingenti lavori edili.
Il geometra che segue la committenza avrebbe voluto demolire e ricostruire, ma il fabbricato è vincolato, dunque è possibile solo la ristrutturazione.
Riflettevo sul discorso isolamenti e fonti rinnovabili. A mio avviso non c'è alcun obbligo.
Pareri? A qualcuno è mai capitata una situazione simile?

PS il geometra andrà in comune per capire il loro punto di vista su questo argomento. I clienti dal canto loro sono disposti a tutto purchè rientri nel rimborso dell'assicurazione.
vinz75

Re: Ristrutturazione casa colonica incendiata

Messaggio da vinz75 »

Qualche dubbio c'è. Per esempio il tetto deve essere completamente rifatto perchè era in legno.
Le murature sono in pietra a vista, per cui non c'è nemmeno il discorso della percentuali di superficie intonacata.
Le finestre sono da rifare, ovviamente saranno a taglio termico.
Ma sta di fatto che l'impianto c'era anche se allo stato effettivo ne rimane ben poco. Quindi sul discroso rinnovabili mi sento di dire che non ci sia l'obbligo.
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer ott 23, 2024 11:25 PS il geometra andrà in comune per capire il loro punto di vista su questo argomento. I clienti dal canto loro sono disposti a tutto purchè rientri nel rimborso dell'assicurazione.
da un punto di vista edilizio, urbanistico ecc.. l'incendio è irrilevante a mio parere, il geometra inquadrerà l'intervento e la legge 10 seguirà le regole di sempre (probabilmente se l'edificio non viene demolito sarà una ristrutturazione di 1° livello)
e se non è demolizione/ricostruzione e se la superficie è < 1000 mq non è ristrutturazione rilevante quindi non hai le fonti rinnovabili

io credo che l'assicurazione coprirà i danni quantificando il valore dell'immobile preesistente e non vorrà coprire le spese per tutte le eventuali migliorie (isolamenti, pompe di calore ecc..) ma questa è solo una mia idea ovviamente
boba74

Messaggio da boba74 »

Concordo con Ponca,
dal punto di vista energetico va trattato per quello che verrà fatto: tutto dipende dagli interventi che si "vogliono" fare (a questo punto non vi sono obblighi che vincolano la scelta). Se fosse un danno sismico probabilmente si renderebbe necessario demolire e ricostruire, ma in generale no.
Quindi potrebbe diventare ristrutturazione di 1 livello o di 2 livello (o anche riqualificazione, se le strutture dell''involucro oggetto di interventi stanno sotto il 25%).
Gli impianti saranno nuovi (cioè ristrutturazione di impianti, che poi è la stessa cosa).
Non vi sono obblighi di FER non essendo una ristrutturazione rilevante (a meno che non si faccia demo-ricostruzione).
L'assicurazione incendi, salvo non sia diversamente specificato, immagino che non ragioni sugli interventi obbligatori, ma semplicemente sul risarcimento del danno, pari al massimo al valore del bene, quindi è ininfluente quale intervento si vada a fare.
A questo punto quindi se si vuole rimanere entro il budget del risarcimento si dovrà optare per i minimi interventi necessari a rispettare la legge (e già così forse si sfora).
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Concordo con voi. Rinnovabili sicuramente no. L.10 di tutto ciò sul quale si interviene: impianto, finestre, tetto. Sulle murature occorre un approfondimento col geometra per quanto riguarda la presenza o meno dell'intonaco.
Rispondi