Buon pomeriggio a tutti.
In un' attività soggetta in copertura escono le tubazione per la ventilazione del sistema di scarico (diametro 110 mm) e le tubazione dei ricambi aria dei bagni (diametro 110 mm) entrambi materiale plastico.
In copertura è installato l'impianto fotovoltaico e mi è venuto un grosso dubbio. In questo caso si devono realizzare sigillature al fuoco, come ad esempio i classici collari, per le tubazioni del sistema di ventilazione per la ventilazione dello scarico e le tubazioni dei ricambi aria dei bagni ?
Grazie
rispristino compartimentazione
Moderatore: Edilclima
Re: rispristino compartimentazione
Stai usando la RTV13 ?
Nel caso c'è il comma 3 del paragrafo V.13.5.1 che ti da un'indicazione.
Nel caso c'è il comma 3 del paragrafo V.13.5.1 che ti da un'indicazione.
No, decreto alberghi DM 09/04/1994 (Aggiornato al 14/03/2023).
Comunque mi vado al leggere lo stesso il punto che mi hai consogliato.
Comunque mi vado al leggere lo stesso il punto che mi hai consogliato.
L’ubicazione dei moduli e delle condutture elettriche dovrà inoltre sempre consentire il corretto funzionamento e la manutenzione di eventuali evacuatori di fumo e di calore (EFC) presenti, nonché tener conto, in base all’analisi del rischio incendio, dell’esistenza di possibili vie di veicolazione di incendi (lucernari, camini, ecc.). In ogni caso i moduli, le condutture, gli inverter, i quadri ed altri eventuali apparati non dovranno essere installati nel raggio di 1 m dagli EFC.
Estratto dalla circolare del 2012, credo in base all'analisi del rischio, sono 20 tubi di ventilazione e 20 tubi di aerazione. Secondo la vostra esperienza bisogna usare collari?
Estratto dalla circolare del 2012, credo in base all'analisi del rischio, sono 20 tubi di ventilazione e 20 tubi di aerazione. Secondo la vostra esperienza bisogna usare collari?
Nessuno mi può aiutare?
- weareblind
Se l'impianto fotovoltaico è a 1 m dai passaggi, secondo me sì.
-
Se qualsiasi componente dell'impianto FV sta a meno di 1m dagli attraversamenti (colonne di ventilazione) è corretto prevedere dei sistemi di ripristino della compartimentazione. Spiega bene la soluzione in relazione tecnica.
Tom Bishop