Applicabilità DM 2006 uffici e Minocodice

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Applicabilità DM 2006 uffici e Minocodice

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi,
ho un dubbio riguardante l'applicabilità del D.M. 2006 sugli uffici con oltre 25 persone presenti e il decreto Minicodice.
Il Committente intende realizzare delle opere di ristrutturazione di un piccolo hub turistico, in cui saranno sostanzialmente presenti due locali da destinare a back-office e due a front office appunto per i turisti. I due locali da destinare a back-office sono due classici uffici mentre i front office avranno la classica configurazione con postazione operatore con bancone, divisorio in vetro e dall'altra parte spazio comune per l'utenza che ci accede per la richiesta informazioni, ecc. Il numero di addetti presenti tra back e front office sarà di gran lunga inferiore a 25 unità; tuttavia tale soglia potrebbe essere superata con l'accesso come detto dell'utenza esterna.
Probabilmente mi creo un falso problema, in quanto la destinazione d'uso prevalente dell'attività è come detto quella di hub turistico e non di edificio ad uso uffici, tuttavia il dubbio mi rimane. Personalmente applicherei il D.M. 03 Settembre 2021 (Minicodice) avendo verificato la sussistenza di tutte le condizioni riportate nel campo di applicazione del decreto. Anche il valore dell'affollamento delle 100 unità risulta reperibile da apposita dichiarazione rilasciata dal titolare così come previsto dal Decreto Minicodice.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
weareblind

Re: Applicabilità DM 2006 uffici e Minocodice

Messaggio da weareblind »

Il MiniCodice va bene di sicuro, una volta che tu abbia legittimamente escluso il D.M. 22/2/2006.
I 4 uffici sono sotto i 25 (front + back office), il tema è che passi i 25 col pubblico. Il decreto lo devi applicare per 25 persone presenti, non addetti.

6. MISURE PER L'EVACUAZIONE IN CASO DI EMERGENZA
6.1. AFFOLLAMENTO
1. Il massimo affollamento ipotizzabile è fissato in:
a) aree destinate alle attività lavorative: 0,1 pers/mq e comunque pari almeno al numero degli addetti effettivamente presenti incrementato del 20 %;
b) aree ove è previsto l’accesso del pubblico: 0,4 pers/mq;
c) spazi per riunioni, conferenze e simili: numero dei posti a sedere ed in piedi autorizzati, compresi quelli previsti per le persone con ridotte od impedite capacità motorie.

Tu non hai punto c).
Ma hai sia a) sia b), e l'affollamento lo devi calcolare così. MQ uffici x 0,1 + MQ pubblico x 0,4.
Se non arrivi a 26, MiniCodice. Se no, D.M. 22/2/2006.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio Wear per il tuo contributo. Applicando i criteri dimensionali da te citati avrei un ufficio di tipo 1 avendo determinato 52 presenze.
Ho omesso di dire che in realtà l'attività risultava esistente ma al posto dei nuovi uffici citati erano presenti i locali biglietteria sempre con personale presente. Tuttavia la realizzazione di nuove tramezzature interne, una nuova configurazione degli spazi, il rifacimento completo degli impianti implicherebbe a mio avviso una ristrutturazione sostanziale e pertanto si ricadrebbe nel Tutolo III del DM 2006. Notavo tuttavia che fa riferimento per alcuni aspetti al DM 10 marzo 1998 (come sappiamo abrogato)....quindi per quagli aspetti si fa riferimento al Minicodice applicabile però ad attività prive di RTV??? Bel dilemma...
weareblind

Mah, la stessa domanda me l'ero fatta pure io, e sempre per uffici tipo 1.
Molti hanno risposto di usare il D.M. 3/9/2021 quando si trova D.M. 10/3/1998. Praticamente sono d'accordo.
Qualche collega più tribunalizio invece propende per l'uso anche di abrogati.
Io andrei di Mini Codice.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Si in effetti anche io ho trovato pareri discordanti nel tempo ma dal lato "tecnico" si propende per l'applicazione del Minicodice. Oppure se si vuol tagliare la testa al toro e non avere dubbi applicare la RTO-COPI per intero (in questo caso tranne RTV 4 in quanto cogente per numero presenze superiore a 300).
weareblind

Esatto.
Rispondi