Reazione al fuoco soffitti di stanze in ufficio
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Reazione al fuoco soffitti di stanze in ufficio
Buongiorno, in un ufficio di 1.000 mq, attività soggetta, si desidera mettere delle stanze silenziate per le riunioni.
Tali stanze hanno pareti B-s1,d0, quindi ok.
Tabella S.1-6 del Codice.
Rilevo dalla stessa tabella che serve B-s2,d0 per controsoffitti e rivestimenti di soffitti, ma non il soffitto stesso.
Mentre la tabella parla di pareti, pareti sospese, e rivestimenti a parete.
E ancora, "pannelli e materiali di copertura", anche non a vista, ma non la copertura stessa.
Se capisco bene, quindi, le pareti vanno certificate nella loro interezza (e ho i rapporti di prova e classificazione), ma i soffitti no, nel loro complesso e interezza. Mente i singoli materiali di cui sono composti (pannelli e materiali di copertura) sì, così come controsoffitti (che non avrò) e rivestimenti di soffitti.
Grazie.
Tali stanze hanno pareti B-s1,d0, quindi ok.
Tabella S.1-6 del Codice.
Rilevo dalla stessa tabella che serve B-s2,d0 per controsoffitti e rivestimenti di soffitti, ma non il soffitto stesso.
Mentre la tabella parla di pareti, pareti sospese, e rivestimenti a parete.
E ancora, "pannelli e materiali di copertura", anche non a vista, ma non la copertura stessa.
Se capisco bene, quindi, le pareti vanno certificate nella loro interezza (e ho i rapporti di prova e classificazione), ma i soffitti no, nel loro complesso e interezza. Mente i singoli materiali di cui sono composti (pannelli e materiali di copertura) sì, così come controsoffitti (che non avrò) e rivestimenti di soffitti.
Grazie.
- travereticolare
Re: Reazione al fuoco soffitti di stanze in ufficio
Come è composto il tuo soffitto?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Ciao e grazie. Non "dovrebbe" importare, diciamo che la domanda è generalista. La tabella non sembra chiedere nulla ai soffitti: chiede ai contro soffitti, ai rivestimenti di soffitti, ai pannelli e materiali di copertura.
Nel mio caso, tutto metallo con un materasso fono assorbente certificato B-s21,d0.
Nel mio caso, tutto metallo con un materasso fono assorbente certificato B-s21,d0.
Quindi vengono richieste le prestazioni a ciascun componente del pacchetto di copertura.
Potrebbe essere più stringente che ammettere una certificazione del pacchetto assemblato.
Potrebbe essere più stringente che ammettere una certificazione del pacchetto assemblato.
- weareblind
Ah sì sì, ma io ho una "bubble room" con soffitto in metallo + un coibente acustico B-s1,d0. Quindi, a pezzi, sto benissimo. Ma non ho un rapporto del soffitto in quanto tale. E mi pare che la tabella non lo chieda. La cosa mi perplime, ma così leggo...
Si secondo me si riferisce ai singoli pezzi dell'intera copertura (nota 2) quando il pacchetto non è certificato. Se ho un pacchetto certificato io mi riferisco a quello. Se ho capito bene la domanda.
- weareblind
No, scusami. Se non ho il pacchetto certificato, ma ho i certificati dei singoli pezzi, per te è ok?
Si per me è ok, non avrei dubbi.
- weareblind
Grazie, concordo.