Configurazione impianti ad aria e acqua nello fabbricato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dome68

Configurazione impianti ad aria e acqua nello fabbricato

Messaggio da dome68 »

Salve a tutti, domanda per chi utilizza Edilclima.
Volevo chiedere come vi comportate quando dovete configurare gli impianti di un fabbricato in cui una zona è riscaldata e raffrescata con impianto a espansione diretta (quindi fluido vettore aria) ed è dotata di VMC per i ricambi aria e un'altra zona è riscaldata e raffrescata con un impianto a tutt'aria con UTA dotata di batteria ad acqua (quindi fluido vettore acqua).
Stessa domanda fatta all'assistenza ha portato in due occasioni distinte con due risposte diverse; in una sono arrivati a dirmi di fare due file distinti perché il software non può gestire contemporaneamente impianti ad aria e ad acqua nello stesso fabbricato. Non mi sembra una bella cosa.
extradry

Re: Configurazione impianti ad aria e acqua nello fabbricato

Messaggio da extradry »

Non è vero.
Se fai due zone termiche con due impianti termici autonomi, puoi settare in uno fluido termovettore "aria" e nel secondo fluido termovettore "acqua"
dome68

Messaggio da dome68 »

Certo, ho fatto così, ma non riesco a gestire l'impianto a tutt'aria della zona "cucina", se metto la spunta su "impianto a tutt'aria" vale per tutte le zone e io in una zona non ho l'impianto a tutt'aria ma un impianto con VMC distinto dalla UTA che è a servizio della "cucina".
extradry

Messaggio da extradry »

https://www.youtube.com/watch?v=QMp9eEGEW5M
Da 9'40" in poi. Prova a vedere se il consiglio che danno (usare "sistemi di integrazione") può andare bene per il tuo caso.
https://www.youtube.com/watch?v=orTdeGmPOr8
Da 5'40" la "soluzione" prospettata con "sistemi di integrazione".
P.S. Secondo me non riesci a fare esattamente quello che vuoi fare e ti tocca fare due files distinti.
dome68

Messaggio da dome68 »

Proverò con l'impianto di integrazione e vediamo che succede, il problema rimane credo perché in ogni caso per la ventilazione può essere impostato un solo tipo per tutte le zone e io ho impianti a tutt'aria e impianti di solo ricambio aria con trattamento dei carichi con impianto a sé stante.
Il fatto di fare due file distinti è improponibile perché si tratta di un'unica unità immobiliare e la classe finale riguarda il "fabbricato" e non la singola zona.
Rispondi