Sfiati scarichi nere e chiare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75

Sfiati scarichi nere e chiare

Messaggio da vinz75 »

Nel caso di scarichi separati nere e chiare, come in Toscana, ho sempre previsto sfiati indipendenti per ciascuna colonna.
Qualora ci sia l'impossibilità tecnica di portare entrambe le colonne fino alla copertura, è accettabile utilizzare solo la colonna delle nere come sfiato a cui allacciare anche le chiare? Faccio riferimento a ventilazione primaria.
Mimmo_510859D

Re: Sfiati scarichi nere e chiare

Messaggio da Mimmo_510859D »

Quelle che gergalmente chiamiamo colonne di sfiato, in realtà sono colonne di ventilazione (ed è questo il loro corretto nome) e hanno la funzione primaria di garantire all'interno della colonna un valore di pressione degli aeriformi pari a quella atmosferica in modo da limitare che i sifoni delle utenze degli scarichi vengano svuotati per via delle depressioni che si verrebbero a creare se, appunto, non ci fossero queste ventilazioni. L'esalazione di biogas e cattivi odori è un effetto secondario.
Quindi, per rispondere alla tua domanda dal punto di vista fisico*, devi vedere, per come è conformata la tua rete, se questo "servizio" di ventilazione lo riesci a garantire a tutte le diramazioni di scarico (nere e grigie).

*tralasciamo tutti i discorsi di prescrizioni sulla separazione delle colonne da disposizioni locali (da me, ad esempio, non c'è nulla)
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Grazie Mimmo. Mi è chiaro il funzionamento.
Quello che chiedo è specifico proprio per il caso di doppi scarichi. Qualcuno ha mai eseguito un unico sfiato sia per le nere che per le chiare?
Vorrei evitare il ricorso alle valvole di aerazione che se non ben mantenute rischiano di creare solo problemi.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Non mi intendo di esalatori, però ho fatto una ricerca. Forse può essere un punto di partenza.

In Lombardia, le canne di esalazione sono regolamentate nel Circ.Dirig.R. Lombardia 17/03/1995, n. 8
Sinteticamente, nella norma si dice che se sono di tipo Shunt (tipo canna fumaria) possono avere tiraggio naturale. Se non lo sono, devono avere tiraggio forzato.
In ogni caso, si dice che tutte le canne confluenti nell'esalatore devono essere dello stesso tipo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: lun ott 14, 2024 09:34 Non mi intendo di esalatori, però ho fatto una ricerca. Forse può essere un punto di partenza.

In Lombardia, le canne di esalazione sono regolamentate nel Circ.Dirig.R. Lombardia 17/03/1995, n. 8
Sinteticamente, nella norma si dice che se sono di tipo Shunt (tipo canna fumaria) possono avere tiraggio naturale. Se non lo sono, devono avere tiraggio forzato.
In ogni caso, si dice che tutte le canne confluenti nell'esalatore devono essere dello stesso tipo.
colonne di ventilazione a tiraggio forzato?
NoNickName

ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 09:44 colonne di ventilazione a tiraggio forzato?
Anche a me sembra assurdo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: lun ott 14, 2024 09:28 Grazie Mimmo. Mi è chiaro il funzionamento.
Quello che chiedo è specifico proprio per il caso di doppi scarichi. Qualcuno ha mai eseguito un unico sfiato sia per le nere che per le chiare?
Vorrei evitare il ricorso alle valvole di aerazione che se non ben mantenute rischiano di creare solo problemi.
io non vedo problemi di carattere pratico
casomai può essere una "mancanza" formale ma mi viene difficile pensare che abbia ripercussioni sul funzionamento se non stiamo parlando di impianti importanti o con elevata contemporaneità (alberghi, ospedali)
vinz75

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 09:49
vinz75 ha scritto: lun ott 14, 2024 09:28 Grazie Mimmo. Mi è chiaro il funzionamento.
casomai può essere una "mancanza" formale ma mi viene difficile pensare che abbia ripercussioni sul funzionamento se non stiamo parlando di impianti importanti o con elevata contemporaneità (alberghi, ospedali)
Il mio caso specifico riguarda un albergo, ma la colonna in questione serve solo 3 camere disposte su 2 piani, oltre ad una mini piscina posta sul solarium al secondo piano.
Il mio timore è che una colonna possa "rubare" aria all'altra se utilizzate in contemporaneo e questo può accadere con buona probabilità, creando problemi ai bagni del piano terreno lungo la dorsale di raccordo alla fossa biologica.
Ti è mai capitato di fare una cosa del genere?
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: lun ott 14, 2024 10:33
ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 09:49
Il mio caso specifico riguarda un albergo, ma la colonna in questione serve solo 3 camere disposte su 2 piani, oltre ad una mini piscina posta sul solarium al secondo piano.
Il mio timore è che una colonna possa "rubare" aria all'altra se utilizzate in contemporaneo e questo può accadere con buona probabilità, creando problemi ai bagni del piano terreno lungo la dorsale di raccordo alla fossa biologica.
Ti è mai capitato di fare una cosa del genere?
mi è capitato in ambito residenziale in cui la contemporaneità è rara, pensavo ti riferissi ad un caso + semplice
se fosse fattibile valuterei se hai lo spazio per mettere entrambe le colonne di ventilazione raccordandole poi in sommità o quanto meno ad un piano + alto
se non è fattibile a mio parere rischi di avere qualche problema, qualche gorgoglio, ma niente di troppo impattante, se la cosa è consigliabile o meno a mio parere dipende soprattutto dal contesto del lavoro, dalle alternative disponibili e dal tipo di impossibilità tecnica
vinz75

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 10:55 se fosse fattibile valuterei se hai lo spazio per mettere entrambe le colonne di ventilazione raccordandole poi in sommità o quanto meno ad un piano + alto
Intendevo esattamente questo.
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: lun ott 14, 2024 11:00
ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 10:55 se fosse fattibile valuterei se hai lo spazio per mettere entrambe le colonne di ventilazione raccordandole poi in sommità o quanto meno ad un piano + alto
Intendevo esattamente questo.
questo secondo me non crea problemi
ed è una cosa abbastanza comune che viene fatta spesso in cantiere quando il passaggio nel comignolo è stretto o si vuole evitare di arrivare in copertura con una miriade di comignoli

se sfiati con un 110 secondo me non hai problemi nè con le acqua chiare nè con le scure
sono cose che ti dico a titolo personale, un po' a sensazione, ma non vedo problemi
simcat

Messaggio da simcat »

vinz75 ha scritto: sab ott 12, 2024 15:18 Nel caso di scarichi separati nere e chiare, come in Toscana, ho sempre previsto sfiati indipendenti per ciascuna colonna.
Qualora ci sia l'impossibilità tecnica di portare entrambe le colonne fino alla copertura, è accettabile utilizzare solo la colonna delle nere come sfiato a cui allacciare anche le chiare? Faccio riferimento a ventilazione primaria.
Noi abbiamo sempre fatto una solo colonna di ventilazione.
A casa mia l'idraulico le ha separate per sua scelta.
NicoF

Messaggio da NicoF »

vinz75 ha scritto: sab ott 12, 2024 15:18 Nel caso di scarichi separati nere e chiare, come in Toscana, ho sempre previsto sfiati indipendenti per ciascuna colonna.
Io verifico con le formule che riporta Valsir in un suo simpatico manuale:
https://www.valsir.it/uploads/pdf/MT_SC ... _CAP04.pdf
Vedi:
esempio5: sistema con ventilazione parallela diretta condivisa da due colonne di scarico
e
esempio6: sistema di ventilazione primaria con collettore di ventilazione
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Grazie e a tutti per le risposte.
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: lun ott 14, 2024 09:48
ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 09:44 colonne di ventilazione a tiraggio forzato?
Anche a me sembra assurdo.
ho approfondito perchè la cosa mi pareva assurda
la circolare non si riferisce alle colonne di scarico ma all'aerazione dei locali
NoNickName

ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 15:20 la circolare non si riferisce alle colonne di scarico ma all'aerazione dei locali
Non è una circolare, ma un decreto.
Per colonne di scarico intendi le tubazioni dei liquami?

3.4.27. Canne di esalazione: caratteristiche e modalità di utilizzo

Definizione di canna di esalazione.
Si definiscono canne di esalazione quelle impiegate per l' allontanamento di odori, vapori e fumane.
Le canne di esalazione sono per requisiti costruttivi, per il calcolo delle sezioni, nella tipologia costruttiva e
nella messa in opera assimilabili alle canne fumarie
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Io faccio riferimento alle colonne dei liquami e relative ventilazioni.
Come dice ponca il decreto riguarda evacuazione vapori e odori, tipo bagni ciechi o canne fumarie cucine
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

NoNickName ha scritto: lun ott 14, 2024 15:23
ponca ha scritto: lun ott 14, 2024 15:20 la circolare non si riferisce alle colonne di scarico ma all'aerazione dei locali
Non è una circolare, ma un decreto.
Per colonne di scarico intendi le tubazioni dei liquami?

3.4.27. Canne di esalazione: caratteristiche e modalità di utilizzo

Definizione di canna di esalazione.
Si definiscono canne di esalazione quelle impiegate per l' allontanamento di odori, vapori e fumane.
Le canne di esalazione sono per requisiti costruttivi, per il calcolo delle sezioni, nella tipologia costruttiva e
nella messa in opera assimilabili alle canne fumarie
Ecco perché è bene chiamarle con il loro giusto nome: colonne di ventilazione (e scarico) e non colonne di sfiato/esalazione. Lo scopo principe di quei tubi lì è farci entrare aria
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Si definisce sfiato il prolungamento della colonna di scarico fino alla copertura. Non è un termine usato in modo improprio.
Esa

Messaggio da Esa »

Ecco perché è bene chiamarle con il loro giusto nome: colonne di ventilazione (e scarico) e non colonne di sfiato/esalazione. Lo scopo principe di quei tubi lì è farci entrare aria
Ma forse anche di far uscire all'esterno gli odori causati delle "incrostazioni" che si formano nelle colonne di scarico?
SuperP

Messaggio da SuperP »

vinz75 ha scritto: sab ott 12, 2024 15:18 Qualora ci sia l'impossibilità tecnica di portare entrambe le colonne fino alla copertura
Le valvole di ventilazione non ti potrebbero aiutare? Io le uso "abbastanza"
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

vinz75 ha scritto: lun ott 14, 2024 16:59 Si definisce sfiato il prolungamento della colonna di scarico fino alla copertura. Non è un termine usato in modo improprio.
Non è corretto e nemmeno di uso comune, qui. Le colonne di scarico hanno la ventilazione, non lo sfiato. Lo sfiato è quello che fai su un serbatoio di gasolio, o su una fossa settica, e serve a far sì che i gas che si generano possano essere esalati in quota senza asfissiare la gente o creare disagio.
La ventilazione funziona al contrario, serve a far ENTRARE aria nel sistema quando l'acqua scende per non creare depressione nella colonna e/o rigurgiti. Le valvole di ventilazione, facci caso, si aprono per depressione non per pressione positiva della colonna rispetto all'ambiente.
Il fatto che possa uscire odore dalla ventilazione è un aspetto sconveniente ed evitabile, non lo scopo.
redigere redigere redigere
vinz75

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mar ott 15, 2024 08:46
vinz75 ha scritto: lun ott 14, 2024 16:59 Si definisce sfiato il prolungamento della colonna di scarico fino alla copertura. Non è un termine usato in modo improprio.
Non è corretto e nemmeno di uso comune, qui. Le colonne di scarico hanno la ventilazione, non lo sfiato. Lo sfiato è quello che fai su un serbatoio di gasolio, o su una fossa settica, e serve a far sì che i gas che si generano possano essere esalati in quota senza asfissiare la gente o creare disagio.
La ventilazione funziona al contrario, serve a far ENTRARE aria nel sistema quando l'acqua scende per non creare depressione nella colonna e/o rigurgiti. Le valvole di ventilazione, facci caso, si aprono per depressione non per pressione positiva della colonna rispetto all'ambiente.
Il fatto che possa uscire odore dalla ventilazione è un aspetto sconveniente ed evitabile, non lo scopo.
Mi sono limitato a riportare la definizione.
Poi sono d'accordo che l'esalazione in atmosfera degli odori è un effetto indiretto non voluto e peraltro sconveniente, specie nei centri storici dove i fabbricati sono arrampicati l'uno sull'altro ed avere un tetto a quota pavimento di una terrazza è ordinaria amministrazione.
Per quanto riguarda le ventole, come dicevo sopra, preferirei evitare per esperienza, in quanto funzionano se qualcuno ci sta dietro e non sempre questo avviene.
NicoF

Messaggio da NicoF »

SuperP ha scritto: lun ott 14, 2024 22:34 Le valvole di ventilazione non ti potrebbero aiutare? Io le uso "abbastanza"
Non tutti i regolamenti edilizi le permettono, Milano su tutti
SuperP

Messaggio da SuperP »

vinz75 ha scritto: mar ott 15, 2024 10:07 Per quanto riguarda le ventole, come dicevo sopra, preferirei evitare per esperienza, in quanto funzionano se qualcuno ci sta dietro e non sempre questo avviene.
Io non ho mai avuto problemi se non in un caso in cui, non ricordo come, ma allacciavano lo scarico della piscina nella rete di scarico ordinario con un tee e mi andava in pressione la colonna, facendo uscire acqua dai piani doccia
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
SuperP

Messaggio da SuperP »

NicoF ha scritto: mar ott 15, 2024 10:08 Non tutti i regolamenti edilizi le permettono, Milano su tutti
E come fai se non riesci ad andare a tetto? La norma tecnica lo permette.
Se devi fare un bagno dove prima non c'era?
Che p***e... forse anche in questo caso pensano che faccia odore?
vinz75

Messaggio da vinz75 »

SuperP ha scritto: mar ott 15, 2024 10:20
vinz75 ha scritto: mar ott 15, 2024 10:07 Per quanto riguarda le ventole, come dicevo sopra, preferirei evitare per esperienza, in quanto funzionano se qualcuno ci sta dietro e non sempre questo avviene.
Io non ho mai avuto problemi se non in un caso in cui, non ricordo come, ma allacciavano lo scarico della piscina nella rete di scarico ordinario con un tee e mi andava in pressione la colonna, facendo uscire acqua dai piani doccia
La mia esperienza riguarda strutture alberghiere o RSA, nelle quali spesso mancano i progetti o gli as built, oppure ci sono ma se ne è perso traccia.
Le botole di ispezione sono mal digerite col risultato che ciò che deve essere accessibile non è detto che lo sia.
Per questo se è possibile cerco di affidarmi ai "fenomeni naturali" meno alle macchine e/o alla necessità della manutenzione programmata.
Altro esempio sono gli scarichi delle condense.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

non è una macchina, è un piattello di plastica con una molla, o una cerniera a gravità
redigere redigere redigere
vinz75

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mer ott 16, 2024 07:56 non è una macchina, è un piattello di plastica con una molla, o una cerniera a gravità
certe volte i concetti si scrivono veloci. conosco queste valvole. intendo che comunque quelle guarnizioni possono sporcarsi (o invecchiare) e non funzionare più nella maniera corretta, creando problemi. sono il solo che lo ha sperimentato? non credo.
Rispondi