Salve ho un impianto gas utilizzato per riscaldamento che ha una tubazione gas in acciaio zincato DN 65 filettato realizzata nel 2008.
Volevo chiedere se in quel periodo era ammessa la filettatura visto che la UNI 11528 è uscita nel 2014.
Inoltre se devo aggiungere un tratto a quello esistente devo mettere a norma la tubazione DN65 saldandola ?
TUBAZIONI DN 65 FILETTATE anno 2008
Moderatore: Edilclima
Re: TUBAZIONI DN 65 FILETTATE anno 2008
Nel Dm 12/04/96 non mi pare si parlasse di diametri massimi per giunzioni filettate prova a dare una lettura.
Il problema sui diametri sopra i 2" era piuttosto filettare, mettere la canapa e avvitare i raccordi (soprattutto i manicotti)
in modo da non asportare parte della guarnitura, penso sia per questo che poi lo hanno normato.
Il problema sui diametri sopra i 2" era piuttosto filettare, mettere la canapa e avvitare i raccordi (soprattutto i manicotti)
in modo da non asportare parte della guarnitura, penso sia per questo che poi lo hanno normato.
-
Mi risulta che prima dell'uscita della UNI11528 potevi usare le giunzioni filettate per qualsiasi diametro. Se devi modificare un impianto che già presenta queste giunzioni ed è stato fatto prima di tale norma le puoi tenere se accompagnate da DiCo redatta all'epoca o DiRi se realizzate prima del 2008.
Tom Bishop
-
Vi ringrazio