Adduzione GAS e Bruciatore 40-120kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca.lb
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 22, 2006 22:36

Adduzione GAS e Bruciatore 40-120kW

Messaggio da luca.lb »

Avrei 3 domande:

1) Su un nuovo impianto di riscaldamento, cambia qualcosa se si superano i 116 kW di potenza termica?

2) Nel progetto era richiesto un bruciatore da 90kW, è stato installato un bruciatore con potenzialità che va dai 40 ai 120kW. La potenzialità dell'impianto è da considerare pari a 120kW?

3) L'allaccio del GAS metano, che consiste in questo caso in una linea da 5-6m, è soggetto a progettazione?
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Adduzione GAS e Bruciatore 40-120kW

Messaggio da c.granata »

Allora :
1 - se la potenza è installata all'interno di un unico locale, adesso sei soggetto al rilascio del CPI. Se sei sotto i 116 kW all'interno dello stesso locale, ma sopra i 35 kW, devi comunque rispondere al dm 12/04/96.
2 - quello che conta è la potenza della caldaia, perchè il bruciatore viene tarato per funzionare correttamente alla massima potenza di caldaia (altrimenti la T dei fumi schizza su e cala il rendimento del generatore)
3 - la linea gas è soggetta a progetto (allegata alla richiesta di CPI)
Rispondi