presenza APE significa presenza impianto termico?
Moderatore: Edilclima
presenza APE significa presenza impianto termico?
Buonasera,
un cliente vuole usufruire dell'ecobonus per un immobile di 150 mq, precedentemente ad uso negozio che è stato convertito in residenziale, dotato di APE in classe F con impianto termico 1 split da 1.5 kW termici.
E' possibile considerare il fabbricato precedentemente riscaldato?
Grazie!
un cliente vuole usufruire dell'ecobonus per un immobile di 150 mq, precedentemente ad uso negozio che è stato convertito in residenziale, dotato di APE in classe F con impianto termico 1 split da 1.5 kW termici.
E' possibile considerare il fabbricato precedentemente riscaldato?
Grazie!
-
Re: presenza APE significa presenza impianto termico?
Se nell'APE l'impianto è stato simulato, vuol dire che non era presente, ma si tratta di una destinazione d'uso riscaldabile.
Tom Bishop
avevo lo stesso dubbio per un caso simile
ragionevolmente l'immobile dovrebbe essere riscaldato da un impianto in grado di coprire il fabbisogno termico (e uno split non può riscaldare 150 mq)
tuttavia quanto dico non è scritto da nessuna parte che io sappia per cui il dubbio ci sta e capisco pure chi dice che l'immobile è comunque riscaldato (seppure da uno split) e puoi fare l'ecobonus..
quanto riportato sull'ape a mio parere ha poca rilevanza, ma può aiutare a dimostrare l'esistenza di un impianto
ragionevolmente l'immobile dovrebbe essere riscaldato da un impianto in grado di coprire il fabbisogno termico (e uno split non può riscaldare 150 mq)
tuttavia quanto dico non è scritto da nessuna parte che io sappia per cui il dubbio ci sta e capisco pure chi dice che l'immobile è comunque riscaldato (seppure da uno split) e puoi fare l'ecobonus..
quanto riportato sull'ape a mio parere ha poca rilevanza, ma può aiutare a dimostrare l'esistenza di un impianto
Ultima modifica di ponca il mer ott 09, 2024 18:17, modificato 1 volta in totale.
non è stato simulato, è stato messo uno split da 1.5 kW. Ricordo che per il superbonus si richiedeva che l'impianto fosse in grado di sopperire alle dispersioni, ma non trovo più il chiarimento e non so sia applicabile anche all'ecobonus in quanto nelle FAQ dell'ecobonus richiede solo che sia funzionante o riattivabile senza menzionare la potenza.Tom Bishop ha scritto: mer ott 09, 2024 18:01 Se nell'APE l'impianto è stato simulato, vuol dire che non era presente, ma si tratta di una destinazione d'uso riscaldabile.
simulato non sarebbe stato uno split
- NoNickName
Certo, sostituire uno split da 1kW con un impianto da 15kW, facendolo passare per risparmio energetico, ed ottenere incentivi.ponca ha scritto: mer ott 09, 2024 18:13 tuttavia quanto dico non è scritto da nessuna parte che io sappia per cui il dubbio ci sta e capisco pure chi dice che l'immobile è comunque riscaldato (seppure da uno split) e puoi fare l'ecobonus..
Poi tutti a offendersi se dico che è una associazione a delinquere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Citi la seconda parte del mio discorso tralasciando la prima in cui dico che ragionevolmente non si può fare.NoNickName ha scritto: mer ott 09, 2024 20:10Certo, sostituire uno split da 1kW con un impianto da 15kW, facendolo passare per risparmio energetico, ed ottenere incentivi.ponca ha scritto: mer ott 09, 2024 18:13 tuttavia quanto dico non è scritto da nessuna parte che io sappia per cui il dubbio ci sta e capisco pure chi dice che l'immobile è comunque riscaldato (seppure da uno split) e puoi fare l'ecobonus..
Poi tutti a offendersi se dico che è una associazione a delinquere.
Solo per fare polemica e offendere insinuando che il tuo interlocutore sia disonesto.
Capisco che forum e social siano fatti così e che non occupandoti di detrazioni sia semplice dare giudizi da bar piuttosto che discutere nel merito di questioni tecniche (= quali sono i requisiti minimi dell'impianto termico e come attestare la sua esistenza).
- NoNickName
Al contrario, è probabile che si possa fare tra le mille pieghe dell'interpretazione, e tenendo a tacere l'etica e la deontologia.ponca ha scritto: mer ott 09, 2024 22:13 Citi la seconda parte del mio discorso tralasciando la prima in cui dico che ragionevolmente non si può fare.
Ma chi sono io per giudicare: non faccio ape e non mi occupo di detrazioni.ponca ha scritto: mer ott 09, 2024 22:13 Solo per fare polemica e offendere insinuando che il tuo interlocutore sia disonesto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti
-
sopra i 35kW, mi sembraamadeus ha scritto: mer ott 09, 2024 23:42 la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti
Tom Bishop
Salvo generatori combinati per acs sotto 35 kw e salvo che il tecnico si prenda la responsabilità di giustificare l'aumento di potenza perché se ii generatore precedente è sottodimensionato è possibile sostituirlo con uno di potenza adeguata.amadeus ha scritto: mer ott 09, 2024 23:42 la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti
Ma il punto non è l'aumento di potenza. Il punto è se l'esistenza di un impianto sottodimensionato, ma che rientra nella definizione di impianto termico, permette di accedere all'ecobonus.
Ripeto, ragionevolmente ritengo di no tuttavia mi chiedo se esiste un riferimento su faq, leggi e chiarimenti vari? Io ricordo solo la circolare che apriva al superbonus in presenza di caminetti o stufe.
Facendo l'avvocato del diavolo, devo dire che non sta scritto da nessuna parte che la presenza di un impianto "che non copre il fabbisogno" sia di per sè un ostacolo alla fruizione delle detrazioni. L'impianto esistente potrebbe benissimo essere sottodimensionato.
Addirittura ogni tanto qualcuno si inventa che per dimostrare l'esistenza dell'impianto dovrebbe esserci la DICO, o altre ca..te del genere (perchè allora per avere le detrazioni ci dovrebbero essere già tutti gli impianti a norma, ma se sono già a norma in molti casi non avrebbe neppure senso rifarli).
E neppure sostituire un impianto esistente con uno maggiore del 10% la potenza complessiva mi risulta sia "vietato", casomai richiede la verifica della motivazione dell'aumento di potenza (quindi la Legge10), e quindi è del tutto giustificato passare da 1,5 kW a 8-10kW per un edificio di 150m2, se, conti alla mano" "serve" tale potenza per coprire il fabbisogno.
Ovvio che se hai un capannone dove c'è solo il bagnetto riscaldato, e "spacci" tale impianto per impianto esistente al servizio di tutto il capannone, si vede che stai facendo il furbo...
PS: Ma non ho capito: in che senso uno split da 1,5 kW? Sarebbe la potenza termica? Ma esistono split così piccoli? O quella è la potenza elettrica assorbita?
Addirittura ogni tanto qualcuno si inventa che per dimostrare l'esistenza dell'impianto dovrebbe esserci la DICO, o altre ca..te del genere (perchè allora per avere le detrazioni ci dovrebbero essere già tutti gli impianti a norma, ma se sono già a norma in molti casi non avrebbe neppure senso rifarli).

E neppure sostituire un impianto esistente con uno maggiore del 10% la potenza complessiva mi risulta sia "vietato", casomai richiede la verifica della motivazione dell'aumento di potenza (quindi la Legge10), e quindi è del tutto giustificato passare da 1,5 kW a 8-10kW per un edificio di 150m2, se, conti alla mano" "serve" tale potenza per coprire il fabbisogno.
Ovvio che se hai un capannone dove c'è solo il bagnetto riscaldato, e "spacci" tale impianto per impianto esistente al servizio di tutto il capannone, si vede che stai facendo il furbo...
PS: Ma non ho capito: in che senso uno split da 1,5 kW? Sarebbe la potenza termica? Ma esistono split così piccoli? O quella è la potenza elettrica assorbita?
Non è vero. Richiede la verifica che la cosa sia giustificata dai calcoli, ma mi pare ovvio che se hai 1,5 kW per un capannone da 150m2 è più che giustificato un aumento di potenza.amadeus ha scritto: mer ott 09, 2024 23:42 la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti

sicuramente è possibile considerare l'immobile riscaldato (uffici con split), ma non farei ecobonus,
se simuli il risparmio energetico, VISTO E CONSIDERATO CHE POI NELLA PRAITCA ENEA E' UN DATO OBBLIGATORIO, COSA TI RISULTA DAL CALCOLO ?
se simuli il risparmio energetico, VISTO E CONSIDERATO CHE POI NELLA PRAITCA ENEA E' UN DATO OBBLIGATORIO, COSA TI RISULTA DAL CALCOLO ?
il risparmio energetico deve esserci, questo è vero, e nel caso specifico può essere un problemaL'Enzo ha scritto: gio ott 10, 2024 10:30 sicuramente è possibile considerare l'immobile riscaldato (uffici con split), ma non farei ecobonus,
tuttavia se parliamo in generale potresti avere un impianto sottodimensionato e voler coibentare la copertura o cambiare i serramenti
o avere un impianto con caldaia sottodimensionata e installare una PDC
in questi casi pur in presenza di impianto sotto dimensionato avresti comunque un risparmio energetico
Sono del medesimo avviso e credo che il riferimento possa essere estrapolato (indirettamente contenuto) nella definizione stessa di impianto termico (dopo Dlgs 48/2020): ragionevolmente possiamo considerare un generatore che non riesce a servire tutti gli ambienti? mi rimane il forte dubbio.ponca ha scritto: gio ott 10, 2024 07:47Salvo generatori combinati per acs sotto 35 kw e salvo che il tecnico si prenda la responsabilità di giustificare l'aumento di potenza perché se ii generatore precedente è sottodimensionato è possibile sostituirlo con uno di potenza adeguata.amadeus ha scritto: mer ott 09, 2024 23:42 la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti
Ma il punto non è l'aumento di potenza. Il punto è se l'esistenza di un impianto sottodimensionato, ma che rientra nella definizione di impianto termico, permette di accedere all'ecobonus.
Ripeto, ragionevolmente ritengo di no tuttavia mi chiedo se esiste un riferimento su faq, leggi e chiarimenti vari? Io ricordo solo la circolare che apriva al superbonus in presenza di caminetti o stufe.
Giusto, la norma non impedisce l'aumento. Dice solo che va giustificato.boba74 ha scritto: gio ott 10, 2024 09:22Non è vero. Richiede la verifica che la cosa sia giustificata dai calcoli, ma mi pare ovvio che se hai 1,5 kW per un capannone da 150m2 è più che giustificato un aumento di potenza.amadeus ha scritto: mer ott 09, 2024 23:42 la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti![]()