Tubo multistrato PEX-AL-PEX e requisiti CAM

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Tubo multistrato PEX-AL-PEX e requisiti CAM

Messaggio da Tom Bishop »

Nei requisiti CAM è previsto che le tubazioni in PVC e in polipropilene siano prodotte con almeno il 20% di materia riciclata. Le tubazioni in multistrato, che però sono in polietilene, non rientrano in questo requisito?
Secondo me no, ma volevo confrontarmi con voi.
Tom Bishop
Ronin

Re: Tubo multistrato PEX-AL-PEX e requisiti CAM

Messaggio da Ronin »

per qualche motivo se le sono dimenticati nell'elenco (infatti qualche progettista per questo voleva convincerci a tornare ad utilizzarle, ma abbiamo resistito :mrgreen: )
Tom Bishop

Altra bella gatta da pelare è la questione delle tubazioni di scarico in polipropilene che non rispettano il requisito CAM del 20% di materiale riciclato. Teoricamente non si potrebbero usare, bisognerebbe passare al polietilene che nel decreto non è citato. Ho sentito un produttore primario (V____R) e mi han detto che per loro è impossibile rispettarlo. Devo capire se il validatore mi passa questa impossibilità tecnica. :roll:
Tom Bishop
Tom Bishop

Pure per le tubazioni in acciaio inox quando si parla di CAM mi guardano male...
Tom Bishop
Ronin

Messaggio da Ronin »

per completezza riporto anche la risposta sul tema di un primario produttore (sì quello con la K) del PP-R:
secondo art.1.1 del DM 23/06/2022, quanto richiesto dai CAM è superabile se esiste una normativa tecnica di settore che sia in contrasto.
Nel caso del PP-R e del requisito di "riciclato" al punto 2.5.12, la norma tecnica applicabile è la UNI EN ISO 15874 " Sistemi di tubazioni di materie plastiche per le installazioni di acqua calda e fredda - Polipropilene (PP) - Parte 1: Generalità"; secondo tale norma esclude la possibilità di utilizzo di materiale di riciclo da fonti esterne.
noi (insieme con i validatori) abbiamo concluso che il PP-R è quindi compatibile con i CAM.
Tom Bishop

Mi aveva accennato qualcosa il produttore che ho interpellato e ecco la conferma anche da te. Grazie.
Tom Bishop
simcat

Messaggio da simcat »

Riusciamo a superare questa cosa che i vari produttori/costruttori debbano essere degli innominati anche se ci capisce chi sono?
Amministratore: c'è qualche problema a citarli con nome e cognome?
Tom Bishop

offtopic
L'ultima volta che ho citato il nome di un costruttore NNN mi ha massacrato.
Tom Bishop
Rispondi