Nei requisiti CAM è previsto che le tubazioni in PVC e in polipropilene siano prodotte con almeno il 20% di materia riciclata. Le tubazioni in multistrato, che però sono in polietilene, non rientrano in questo requisito?
Secondo me no, ma volevo confrontarmi con voi.
Tubo multistrato PEX-AL-PEX e requisiti CAM
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Tubo multistrato PEX-AL-PEX e requisiti CAM
Tom Bishop
Re: Tubo multistrato PEX-AL-PEX e requisiti CAM
per qualche motivo se le sono dimenticati nell'elenco (infatti qualche progettista per questo voleva convincerci a tornare ad utilizzarle, ma abbiamo resistito
)
-
Tom Bishop
Altra bella gatta da pelare è la questione delle tubazioni di scarico in polipropilene che non rispettano il requisito CAM del 20% di materiale riciclato. Teoricamente non si potrebbero usare, bisognerebbe passare al polietilene che nel decreto non è citato. Ho sentito un produttore primario (V____R) e mi han detto che per loro è impossibile rispettarlo. Devo capire se il validatore mi passa questa impossibilità tecnica. 
Tom Bishop
-
Tom Bishop
Pure per le tubazioni in acciaio inox quando si parla di CAM mi guardano male...
Tom Bishop
per completezza riporto anche la risposta sul tema di un primario produttore (sì quello con la K) del PP-R:
secondo art.1.1 del DM 23/06/2022, quanto richiesto dai CAM è superabile se esiste una normativa tecnica di settore che sia in contrasto.
Nel caso del PP-R e del requisito di "riciclato" al punto 2.5.12, la norma tecnica applicabile è la UNI EN ISO 15874 " Sistemi di tubazioni di materie plastiche per le installazioni di acqua calda e fredda - Polipropilene (PP) - Parte 1: Generalità"; secondo tale norma esclude la possibilità di utilizzo di materiale di riciclo da fonti esterne.
noi (insieme con i validatori) abbiamo concluso che il PP-R è quindi compatibile con i CAM.
secondo art.1.1 del DM 23/06/2022, quanto richiesto dai CAM è superabile se esiste una normativa tecnica di settore che sia in contrasto.
Nel caso del PP-R e del requisito di "riciclato" al punto 2.5.12, la norma tecnica applicabile è la UNI EN ISO 15874 " Sistemi di tubazioni di materie plastiche per le installazioni di acqua calda e fredda - Polipropilene (PP) - Parte 1: Generalità"; secondo tale norma esclude la possibilità di utilizzo di materiale di riciclo da fonti esterne.
noi (insieme con i validatori) abbiamo concluso che il PP-R è quindi compatibile con i CAM.
-
Tom Bishop
Mi aveva accennato qualcosa il produttore che ho interpellato e ecco la conferma anche da te. Grazie.
Tom Bishop
Riusciamo a superare questa cosa che i vari produttori/costruttori debbano essere degli innominati anche se ci capisce chi sono?
Amministratore: c'è qualche problema a citarli con nome e cognome?
Amministratore: c'è qualche problema a citarli con nome e cognome?
-
Tom Bishop
offtopic
L'ultima volta che ho citato il nome di un costruttore NNN mi ha massacrato.
L'ultima volta che ho citato il nome di un costruttore NNN mi ha massacrato.
Tom Bishop