Buongiorno, al completamento dell'impianto IRAI l'impresa abilitata ha rilasciato dichiarazione di conformità ai sensi 37/08, dichiarando nel modello stesso, di aver controllato l’impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo ed avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme (9795). Ora la ditta di manutenzione chiede al cliente il verbale di collaudo.. a vostro avviso è un obbligo fornirlo?
La UNI 9795 non parla di collaudo, mentre la UNI 11224 prevede espressamente che avvenga la consegna formale del "sistema" e che la ditta di manutenzione debba procedere al controllo iniziale.. mi sono perso qualcosa
Grazie a chi vorrà rispondere.
Confermo anche io la DiCo viene rilasciata a seguito del collaudo, ma non è il verbale di collaudo. La ditta di manutenzione lo chiede perché probabilmente necessita delle informazioni circa le logiche di programmazione.
nel modello DICO 37/08 l'installatore dichiara .... :
- controllato l’impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge.
lasciando stare il caso specifico (UNI 9795 e UNI 11224), i nostri amati installatori vorranno lasciare traccia delle prove funzionali svolte o no ??
il problema qui in italia è di cultura, e parte dalla maggior parte dei tecnici che non ha mai chiesto e mai chiederà un verbale di collaudo, attestazione di collaudo o chiamatela come volete.
io ne ho piene le tasche di vedere DICO volanti senza allegati e verbali.
tipo, il verbale della prova di tenuta di una rete idrica antincendio, può essere omesso in allegato alla DICO ?
per me no, per troppi sì.
Gli allegati obbligatori alla DICO sono quelli previsti e non altri.
Che poi l'installatore serio debba aver redatto un verbale di collaudo e lo tenga nel cassetto a disposizione, appunto, delle richieste di committenti o tecnici o enti, mi trova perfettamente d'accordo.
Purtroppo è esperienza comune che le DICO neanche hanno gli allegati obbligatori.
Io solitamente a seguito della realizzazione dell'impianto chiedo le seguenti prove, in cui assisto personalmente in vista dell'asseverazione.
Centrale antincendio in funzione e priva di qualsiasi segnalazione di guasto, anomalia, allarme;
Funzionalità positiva degli indicatori di stato/ guasti / disattivazioni ecc. nonché del cicalino integrato (prova lampade);
Attivazione di allarme di un rivelatore per ogni linea o loop di rivelazione e conseguente verifica della segnalazione sul display della centrale;
Attivazione di allarme di un pulsante per ogni linea o loop di rivelazione e conseguente verifica della segnalazione sul display della centrale;
Simulazione di guasto di un rivelatore per ogni linea o loop di rivelazione e conseguente segnalazione sul display della centrale.
verifica sgancio porte rei e disattivazione impianti
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus ha scritto: mer ott 09, 2024 11:25
Gli allegati obbligatori alla DICO sono quelli previsti e non altri.
Che poi l'installatore serio debba aver redatto un verbale di collaudo e lo tenga nel cassetto a disposizione, appunto, delle richieste di committenti o tecnici o enti, mi trova perfettamente d'accordo.
Purtroppo è esperienza comune che le DICO neanche hanno gli allegati obbligatori.
Confermo quanto dice Terminus, i risultati delle verifiche non sono un allegato obbligatorio, è implicito però che qualcosa dovrebbe esistere (report).
Quindi si potrebbe chiedere tale report ma la ditta potrebbe rifiutarsi di consegnarlo, a meno che non ci siano accordi pregressi.
prendo per esempio a riferimento la norma più semplice in assoluto (UNI 10779 rete idranti) : 9.1.2 Documentazione finale
La ditta installatrice deve rilasciare al committente apposita documentazione, redatta
secondo le vigenti disposizioni in materia, comprovante la corretta realizzazione ed
installazione dell’impianto e dei suoi componenti secondo il progetto di cui al punto 9.1.1.
Insieme alla precitata documentazione la ditta installatrice deve anche consegnare al
committente copia del progetto utilizzato per l’installazione, completo di tutti gli elaborati
grafici e descrittivi relativi all’impianto come realizzato, il manuale di uso e manutenzione
dello stesso ed il verbale di avvenuto collaudo secondo le procedure indicate al punto 9.2.
a me sembra che al netto dei finti allegati alla DICO 37/08, ci sia anche dell'altro che si debba pretendere dall'installatore.
poi ognuno ovviamente fa le sue scelte, ma ritengo che un professionista possa anche guardare oltre un modulo precompilato.