DIRI impianto di riscaldamento -> idraulico?
Moderatore: Edilclima
-
DIRI impianto di riscaldamento -> idraulico?
Un impianto di riscaldamento viene ristrutturato completamente da un idraulico
che non rilascia la dichiarazione di conformità.
In fase di vendita viene chiamato un secondo idraulico che che fa una DIRI
e viene venduta la casa con un impianto conforme:
domanda: la DIRI di un impianto di riscaldamento non può farla solo un professionista?
domanda: la DIRI di un impianto di riscaldamento non può farla solo un professionista?
Re: DIRI impianto di riscaldamento -> idraulico?
in generale una DIRI può farla anche l'idraulico se l'impianto non richiedeva la progettazione di un tecnico abilitato secondo il DM37christian619 ha scritto: mar lug 11, 2023 18:52 Un impianto di riscaldamento viene ristrutturato completamente da un idraulico
ovviamente la DIRI presuppone che l'impianto sia stato realizzato prima del 2008
-
appunto... se ha modificato tutti i radiatori xè le stanze sono cambiate?ponca ha scritto: mar lug 11, 2023 18:56in generale una DIRI può farla anche l'idraulico se l'impianto non richiedeva la progettazione di un tecnico abilitato secondo il DM37christian619 ha scritto: mar lug 11, 2023 18:52 Un impianto di riscaldamento viene ristrutturato completamente da un idraulico
ovviamente la DIRI presuppone che l'impianto sia stato realizzato prima del 2008
la DIRI può farla anche il RT dell'impresa se iscritto da più di 5 anni.
-
Si ma non la può fare solo per impianti ad obbligo di progetto?
E si mi cambia tutti i corpi scaldanti di una casa perchè hanno modificato i tramezzi
non serve il progetto dei corpi scaldanti?
E si mi cambia tutti i corpi scaldanti di una casa perchè hanno modificato i tramezzi
non serve il progetto dei corpi scaldanti?
Allora riassumiamo:
Impianto di riscaldamento, eccetto il caso di canne collettive ramificate, non sussiste obbligo di progetto del professionista, quindi l'impianto può realizzarlo l'impresa ed il suo RT firmerà la DICO e lo schema di impianto.
Analogamente la DIRI, ammessa per impianti realizzati tra il 1990 ed il 2008, non dopo.
Essendo l'impianto termico non soggetto ad obbligo di progetto secondo il DM 37/08, la DIRI la potrà firmare il RT di un'mpresa installatrice termoidraulica, che ricopre tale ruolo da almeno 5 anni.
Le verifiche legate al risparmio energetico di cui al DM 26/06/15, necessarie in caso di ristrutturazione di impianto, le farà il professionista abilitato, ma queste non sostituiscono il progetto dell'impianto, ne sono anzi un'appendice.
Impianto di riscaldamento, eccetto il caso di canne collettive ramificate, non sussiste obbligo di progetto del professionista, quindi l'impianto può realizzarlo l'impresa ed il suo RT firmerà la DICO e lo schema di impianto.
Analogamente la DIRI, ammessa per impianti realizzati tra il 1990 ed il 2008, non dopo.
Essendo l'impianto termico non soggetto ad obbligo di progetto secondo il DM 37/08, la DIRI la potrà firmare il RT di un'mpresa installatrice termoidraulica, che ricopre tale ruolo da almeno 5 anni.
Le verifiche legate al risparmio energetico di cui al DM 26/06/15, necessarie in caso di ristrutturazione di impianto, le farà il professionista abilitato, ma queste non sostituiscono il progetto dell'impianto, ne sono anzi un'appendice.
Concordo con Terminus.
Se un impianto è stato fatto dopo l'entrata in vigore del dm 37/2008, soggetto quindi ad obbligo di DICO, non è possibile sostituirla con la Dichiarazione di Rispondenza; bisogna necessariamente reperire la Dichiarazione di Conformità originale.
Nel caso in cui l’impianto si vada a modificare, chi lo fa dovrà necessariamente redigere una nuova Dichiarazione di Conformità, motivo per cui non sarà necessaria una DIRI ma una DICO.
Se l’impianto è soggetto ad obbligo di progetto, la DIRI può essere rilasciata solo dal professionista iscritto all’ordine professionale, sempre con esperienza di almeno 5 anni nel settore a cui l’impianto si riferisce.
Per obbligo di progetto da parte di un professionista, si fa riferimento alla 37/08 sulla sicurezza degli impianti, cioè agli impianti a gas superiori ai 50 kW, alle canne fumarie ramificate, agli impianti elettrici superiori ai 6 kW ecc.
Se un impianto è stato fatto dopo l'entrata in vigore del dm 37/2008, soggetto quindi ad obbligo di DICO, non è possibile sostituirla con la Dichiarazione di Rispondenza; bisogna necessariamente reperire la Dichiarazione di Conformità originale.
Nel caso in cui l’impianto si vada a modificare, chi lo fa dovrà necessariamente redigere una nuova Dichiarazione di Conformità, motivo per cui non sarà necessaria una DIRI ma una DICO.
Se l’impianto è soggetto ad obbligo di progetto, la DIRI può essere rilasciata solo dal professionista iscritto all’ordine professionale, sempre con esperienza di almeno 5 anni nel settore a cui l’impianto si riferisce.
Per obbligo di progetto da parte di un professionista, si fa riferimento alla 37/08 sulla sicurezza degli impianti, cioè agli impianti a gas superiori ai 50 kW, alle canne fumarie ramificate, agli impianti elettrici superiori ai 6 kW ecc.
-
Ma l'impianto termico non va sempre progettato ai sensi della legge 10?? (lasciamo stare le riparazioni o le manutenzioni, ma parliamo di installare dei radiatori nuovi in tutte le stanze);Terminus ha scritto: sab lug 15, 2023 12:06 Allora riassumiamo:
di conseguenza l'idraulico non può fare la DIRI dell'impianto di riscaldamento...
-
La legge 10 è un progetto energetico, non impiantistico.
Tom Bishop
Salve a tutti, mi ricollego a questo argomento per avere un consiglio,
mi hanno chiesto una DIRI per un impianto di riscaldamento di una abitazione,
cosa serve allegare a tale dichiarazione?
Io pensavo di fare una relazione dove all'interno inserivo un elenco dei materiali presenti , una verifica del funzionamento dell'impianto ed uno schema unifilare con le dimensioni dei radiatori, tubazioni e tipologia caldaia ed eventualmente una topogafia.
Non so se può bastare o se serve altro.
grazie
Io pensavo di fare una relazione dove all'interno inserivo un elenco dei materiali presenti , una verifica del funzionamento dell'impianto ed uno schema unifilare con le dimensioni dei radiatori, tubazioni e tipologia caldaia ed eventualmente una topogafia.
grazie
mi sembra + che sufficienteMattesan ha scritto: mar set 03, 2024 11:03 Salve a tutti, mi ricollego a questo argomento per avere un consiglio,
grazie
- NoNickName
Io aggiungerei anche una relazione sulla regolazione e lo schema dei collegamenti tra regolazione e controllo, posizione delle sonde e loro denominazione, pompe, valvole con la loro posizione a riposo e direzione dei flussi
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
grazie.
quindi non serve niente per quanto riguarda calcoli termici?
quindi non serve niente per quanto riguarda calcoli termici?
Sempre per la DIRI, può essere firmata da un tecnico anche nel caso non ci sia obbligo di progetto senza far intervenire la ditta?
Certamente siMattesan ha scritto: ven set 06, 2024 10:09 Sempre per la DIRI, può essere firmata da un tecnico anche nel caso non ci sia obbligo di progetto senza far intervenire la ditta?
Salve, DIRI per un impianto con caldaia installata a dicembre 2008, quindi dopo entrata in vigore DM 37/08 secondo voi si può fare?
L’impianto è stato fatto prima poi la caldaia è stata installata a dicembre 2008… come potrei fare per regolarizzare?
Grazie a chi mi risponderà.
L’impianto è stato fatto prima poi la caldaia è stata installata a dicembre 2008… come potrei fare per regolarizzare?
DI.RI. dopo l'entrata in vigore della 37/08, cioè 37 Marzo 2008, non possone essere rilasciate.Mattesan ha scritto: sab set 14, 2024 10:26 Salve, DIRI per un impianto con caldaia installata a dicembre 2008, quindi dopo entrata in vigore DM 37/08 secondo voi si può fare?
Occore quindi la DI.CO. ai sensi della 37/08 che ovviamente va redatta alla fine dei lavori (dopo cioè l'installazione anche della caldaia a dicembre 2008)
sostituisci la caldaia con una nuova e fatti fare la DICO, tutto al 65%, finchè si può ancora

In caso di nuova caldaia andrebbe fatta la DICO relativa alla sola sostituzione della caldaia, e poi una DIRI per quanto riguarda la parte esistente (se non è già presente una DICO), poi ci sarebbe anche il rapporto di compatibilità (perchè chi modifica l'impianto deve dichiarare che le sue modifiche non vanno a influire sull'impianto esistente, anche se questa cosa la vedo più che altro negli impianti GAS dove è spesso il gestore che chiede anche questo documento).Mattesan ha scritto: sab set 14, 2024 10:26 Salve, DIRI per un impianto con caldaia installata a dicembre 2008, quindi dopo entrata in vigore DM 37/08 secondo voi si può fare?
Riguardo al tuo caso quindi, se la caldaia è stata installata dopo l'entrata in vigore della 37/08 avresti dovuto quanto meno farti rilasciare dall'installatore la DICO della nuova caldaia, per la parte esistente basta la DIRI che può fare lo stesso installatore oppure un tecnico che ne abbia i requisiti.
L'alternativa (se manca tutto e l'idraulico che ha installato la caldaia non c'è più), sarebbe quella che un installatore si assuma la responsabilità di fare la DICO di tutto: questa cosa si potrebbe fare in caso di interventi sull'impianto che vai a fare oggi, ad esempio se fai un adeguamento, e qualcuno "mette mano" all'impianto e quindi lo conosce. Ovvio che se chiami un idraulico qualsiasi non ti farà mai una DICO a comando solo perchè glielo chiedi....

Ciao e grazie della risposta...
si alla fine credo che l'unica soluzione sia chiamare un installatore che fa qualche lavoro all'impianto e realizza una DI.CO come adeguamento impianto ... e si prende poi in capo tutto quanto..
avevo anche trovato un parere del mise... che credo che alla fine voglia dire questo...
15.8 Parere a Ente pubblico del 16 giugno 2016
mancanza della dichiarazione di conformità per impianti eseguiti successivamente all’entrata in vigore del d.m. 37/2008
Il Mi.S.E. ha chiarito che il d.m.37/2008 consente di ricorrere alla dichiarazione di rispondenza solo per “sanare” la mancanza di documentazione certificativa relativa ad impianti eseguiti prima della sua entrata in vigore.
Per gli impianti eseguiti successivamente a tale data, in caso di mancanza della dichiarazione di conformità è possibile ricorrere, invece, solamente a quanto previsto dall’art. 7, comma 3 relativamente al “rifacimento di impianti”.
Il committente dovrebbe affidare ad un’impresa abilitata - che dovrebbe accettare la commessa - i lavori di “rifacimento parziale” dell’impianto: in questo caso l’articolo 7, comma 3 stabilisce che il progetto, la dichiarazione di conformità e l’attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell’opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalità dell’intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all’articolo 5, è espressamente indicata la compatibilità tecnica con le condizioni preesistenti dell’impianto.
Il Mi.S.E. ha infine precisato che permangono a carico del committente e dell’originaria impresa commissionaria le responsabilità poste a loro carico dal dm37/2008 per le eventuali violazioni commesse ivi previste.
si alla fine credo che l'unica soluzione sia chiamare un installatore che fa qualche lavoro all'impianto e realizza una DI.CO come adeguamento impianto ... e si prende poi in capo tutto quanto..
avevo anche trovato un parere del mise... che credo che alla fine voglia dire questo...
15.8 Parere a Ente pubblico del 16 giugno 2016
mancanza della dichiarazione di conformità per impianti eseguiti successivamente all’entrata in vigore del d.m. 37/2008
Il Mi.S.E. ha chiarito che il d.m.37/2008 consente di ricorrere alla dichiarazione di rispondenza solo per “sanare” la mancanza di documentazione certificativa relativa ad impianti eseguiti prima della sua entrata in vigore.
Per gli impianti eseguiti successivamente a tale data, in caso di mancanza della dichiarazione di conformità è possibile ricorrere, invece, solamente a quanto previsto dall’art. 7, comma 3 relativamente al “rifacimento di impianti”.
Il committente dovrebbe affidare ad un’impresa abilitata - che dovrebbe accettare la commessa - i lavori di “rifacimento parziale” dell’impianto: in questo caso l’articolo 7, comma 3 stabilisce che il progetto, la dichiarazione di conformità e l’attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell’opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalità dell’intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all’articolo 5, è espressamente indicata la compatibilità tecnica con le condizioni preesistenti dell’impianto.
Il Mi.S.E. ha infine precisato che permangono a carico del committente e dell’originaria impresa commissionaria le responsabilità poste a loro carico dal dm37/2008 per le eventuali violazioni commesse ivi previste.
-
Se fa dico parziali non risponde di tutto. Se fa diri di tutto prende in conto tutto.