dubbio verifica congruità costi ECOBONUS
Moderatore: Edilclima
-
dubbio verifica congruità costi ECOBONUS
Ne caso di ecobonus ordinario (non 110%) è stato fatto un cappotto su un edificio.
Superficie: 150 mq
Costo per realizzare il cappotto (fornitura e posa): 15.000 €
Qui siamo in zona E e l'allegato A prevede: 195 €/mq
Io ragiono così ma non vorrei essere poi troppo superficiale:
150 mq x 195 €/mq = 29.250 € > 15.000 €
Essendo i 29.250 € di soli materiali e avendone io 15.000 € di materiali e posa il costo è sicuramente congruo e quindi non faccio ne computi ne nulla
è corretto come ragionamento o voi il computo lo fate comunque sempre?
Superficie: 150 mq
Costo per realizzare il cappotto (fornitura e posa): 15.000 €
Qui siamo in zona E e l'allegato A prevede: 195 €/mq
Io ragiono così ma non vorrei essere poi troppo superficiale:
150 mq x 195 €/mq = 29.250 € > 15.000 €
Essendo i 29.250 € di soli materiali e avendone io 15.000 € di materiali e posa il costo è sicuramente congruo e quindi non faccio ne computi ne nulla
è corretto come ragionamento o voi il computo lo fate comunque sempre?
Re: dubbio verifica congruità costi ECOBONUS
Secondo me corretto.
Inutile fare conti quando il costo totale fornitura+posa è maggiore del costo congruo della sola fornitura.
Inutile fare conti quando il costo totale fornitura+posa è maggiore del costo congruo della sola fornitura.
Direi proprio di si. Il che dimostra quanto sia generoso, in alcuni casi, l'allegato A.
Le stesse software house in fondo hanno ragionato così. Almeno di sicuro blumatica che uso; ma anche acca, della quale seguìi qualche webinar quando usci l'allegato A e, stando a quello che mi diceva un collega, anche namirial.
Concordo, ed in quel caso la differenza enorme la fa il ponteggio. Il costo per edifici monopiano o due piani non è lontanamente il 50% l'uno dell'altro.
redigere redigere redigere
La verifica della congruità dei costi con il solo allegato "I", ora ""A" si può fare solamente nei casi di interventi EcoBonus in edilizia libera o di importi non superiori ai 10'000 €.
Negli altri casi serve anche la verifica rispetto ai prezziari pubblici, dei o regionali o anche provinciali, cioè con computi.
Negli altri casi serve anche la verifica rispetto ai prezziari pubblici, dei o regionali o anche provinciali, cioè con computi.
La congruità prevede sempre doppia verifica (almeno quando si è in presenza dell'asserverazione)...aldilà delle possibili interpretazioni della legge, in caso di controlli o altro con un computo in mano (che specifica il tipo di materiale, di lavorazione, di posa, di cantierizzazione, ecc) io mi sento più a posto e sicuro nel redigere la pratica Enea (che comprende asseverazione + comunicazione Enea).
Riguardo Ecobonus, non in quel caso ma rispetto alla forma "semplificata" ovvero quando l'asseverazione è sostituibile dalla dichiarazione del fornitore.antonio ha scritto: ven ott 04, 2024 14:09 La verifica della congruità dei costi con il solo allegato "I", ora ""A" si può fare solamente nei casi di interventi EcoBonus in edilizia libera o di importi non superiori ai 10'000 €.
La deroga "edilizia libera o di importi non superiori ai 10'000" è per gli altri bonus minori.
Pertanto:
a) ecobonus ordinario: asseverazione (con doppia verifica per interventi successivi al decreto Mite "prezzi massimi", altrimenti solo computo con prezzario)
b) ecobonus semplificato: verifica allegato A (ex I se interventi antecedenti il decreto Mite "prezzi massimi")
Mi trovo d'accordo, possiamo elencare gli interventi che ricadono nell'Ecobonus semplificato?archspf ha scritto: ven ott 04, 2024 16:42Riguardo Ecobonus, non in quel caso ma rispetto alla forma "semplificata" ovvero quando l'asseverazione è sostituibile dalla dichiarazione del fornitore.antonio ha scritto: ven ott 04, 2024 14:09 La verifica della congruità dei costi con il solo allegato "I", ora ""A" si può fare solamente nei casi di interventi EcoBonus in edilizia libera o di importi non superiori ai 10'000 €.
La deroga "edilizia libera o di importi non superiori ai 10'000" è per gli altri bonus minori.
Pertanto:
a) ecobonus ordinario: asseverazione (con doppia verifica per interventi successivi al decreto Mite "prezzi massimi", altrimenti solo computo con prezzario)
b) ecobonus semplificato: verifica allegato A (ex I se interventi antecedenti il decreto Mite "prezzi massimi")
Così a memoria:
- cambio generatori di calore potenza termica < 100 kW
- cambio serramenti
- installazione solare termico
- scaldacqua in pompa di calore
- altro?
Per questi basta una dichiarazione dall'installatore che il costo del solo materiale è inferiore alla tabella allegato MITE.
Tutto quello che è Ecobonus al di fuori degli interventi di cui sopra è "ordinario" e prevede asseverazione tecnica + asseverazione congruità dei prezzi con doppia verifica (prezzari e tabella decreto MITE).
Mi pare che questa sia l'interpretazione corrente che va per la maggiore....
Credo si debba aggiungere:Seamew ha scritto: ven ott 04, 2024 16:57 Mi trovo d'accordo, possiamo elencare gli interventi che ricadono nell'Ecobonus semplificato?
Così a memoria:
- cambio serramenti
- altro?
- solo intervento di sostituzione generatori di calore < 100 kW
- solo intervento di sostituzione serramenti
ecc...
Cioè: se ci sono anche altri interventi di EcoBonus, ed esempio cappotto + sostituzione caldaia, non è EcoBonus "semplificato", ma "ordinario" e prevede asseverazione tecnica + asseverazione congruità dei prezzi con doppia verifica (prezzari e tabella decreto MITE).
Ok, nel caso di intervento con cambio serramenti e cambio caldaia < 100 kW come li considerate?antonio ha scritto: sab ott 05, 2024 07:59Credo si debba aggiungere:Seamew ha scritto: ven ott 04, 2024 16:57 Mi trovo d'accordo, possiamo elencare gli interventi che ricadono nell'Ecobonus semplificato?
Così a memoria:
- cambio serramenti
- altro?
- solo intervento di sostituzione generatori di calore < 100 kW
- solo intervento di sostituzione serramenti
ecc...
Cioè: se ci sono anche altri interventi di EcoBonus, ed esempio cappotto + sostituzione caldaia, non è EcoBonus "semplificato", ma "ordinario" e prevede asseverazione tecnica + asseverazione congruità dei prezzi con doppia verifica (prezzari e tabella decreto MITE).
Ecobonus semplificato? (quindi bastano le singole dichiarazioni)
Ecobonus ordinario? (quindi serve asseverazione costi, computo metrico e doppia verifica).
2 pratiche separate e dormi meglio.
E se hai un intervento di coibentazione termica e un cambio caldaia si potrebbe fare una pratica in Ecobonus ordinario solo per le coibentazioni (con asseverazione costi e computo metrico) e una pratica Ecobonus semplificato per cambio caldaia e dichiarazione installatore?
non ci sono divieti a fare interventi di riqualificazione di edifici in tempi diversi. Non deve essere un frazionamento artificioso però: pratica 1 intervento 1, pratica 2 intervento 2.
A dire il vero non è possibile fare altrimenti: nel portale ENEA non puoi avere una sola pratica e metterci dentro 2 commi distinti, devi fare per forza 2 pratiche distinte, ciascuna con il suo CPID
Si esatto.....quindi se ho una pratica edilizia con cappotto e cambio caldaia potrei fare un ecobonus ordinario per il cappotto (e quindi asseverazione e computo solo per le coibentazioni) e fare un ecobonus semplificato per il cambio caldaia (e quindi solo dichiarazione installatore sul rispetto costi specifici).boba74 ha scritto: mer ott 09, 2024 12:34 A dire il vero non è possibile fare altrimenti: nel portale ENEA non puoi avere una sola pratica e metterci dentro 2 commi distinti, devi fare per forza 2 pratiche distinte, ciascuna con il suo CPID
Fattibile?
nella logica noSeamew ha scritto: mer ott 09, 2024 12:56Si esatto.....quindi se ho una pratica edilizia con cappotto e cambio caldaia potrei fare un ecobonus ordinario per il cappotto (e quindi asseverazione e computo solo per le coibentazioni) e fare un ecobonus semplificato per il cambio caldaia (e quindi solo dichiarazione installatore sul rispetto costi specifici).boba74 ha scritto: mer ott 09, 2024 12:34 A dire il vero non è possibile fare altrimenti: nel portale ENEA non puoi avere una sola pratica e metterci dentro 2 commi distinti, devi fare per forza 2 pratiche distinte, ciascuna con il suo CPID
Fattibile?
nella pratica è così
Sì, è così.Seamew ha scritto: mer ott 09, 2024 12:56Si esatto.....quindi se ho una pratica edilizia con cappotto e cambio caldaia potrei fare un ecobonus ordinario per il cappotto (e quindi asseverazione e computo solo per le coibentazioni) e fare un ecobonus semplificato per il cambio caldaia (e quindi solo dichiarazione installatore sul rispetto costi specifici).boba74 ha scritto: mer ott 09, 2024 12:34 A dire il vero non è possibile fare altrimenti: nel portale ENEA non puoi avere una sola pratica e metterci dentro 2 commi distinti, devi fare per forza 2 pratiche distinte, ciascuna con il suo CPID
Fattibile?
ottima rispostagirondone ha scritto: mer ott 09, 2024 13:46nella logica noSeamew ha scritto: mer ott 09, 2024 12:56Si esatto.....quindi se ho una pratica edilizia con cappotto e cambio caldaia potrei fare un ecobonus ordinario per il cappotto (e quindi asseverazione e computo solo per le coibentazioni) e fare un ecobonus semplificato per il cambio caldaia (e quindi solo dichiarazione installatore sul rispetto costi specifici).boba74 ha scritto: mer ott 09, 2024 12:34 A dire il vero non è possibile fare altrimenti: nel portale ENEA non puoi avere una sola pratica e metterci dentro 2 commi distinti, devi fare per forza 2 pratiche distinte, ciascuna con il suo CPID
Fattibile?
nella pratica è così