APE per agriturismo

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marvin

APE per agriturismo

Messaggio da Marvin »

Come da oggetto devo predisporre APE per un agriturismo, al Piano Terra sala da pranzo, cucina, servizi, ecc, al Piano Primo 6 camere con bagni, unico sub, unico impianto, quale destinazione d'uso indicare?
Catastalmente è un D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole

Quindi:
E4(3) Edifici adibiti ad attività ricreative, associative o di culto e assimilabili quali bar, ristoranti, sale da ballo potrebbe andar bene per il Piano Terra
E.1(3) Edifici adibiti a residenza e assimilabili - edifici adibiti ad albergo, pensione ed attività similari; potrebbe andar bene al Piano Primo, o forse anche a tutto il fabbricato

già capitato?
boba74

Re: APE per agriturismo

Messaggio da boba74 »

Potresti dividerlo in 2 zone assegnando destinazioni diverse.
Oppure io lo considererei E1(3) per intero se l'attività prevalente è quella "turistica".
Alcuni cosiddetti "agriturismi" ad esempio sono di fatto dei ristoranti in cui la gente va a mangiare, e solo di contorno è possibile affittare camere, altri invece che sono più degli alberghi e il ristorante è usato dagli ospiti, in quest'ultimo caso secondo me prevale l'attività "alberghiera" e quindi E1, se invece siamo nel 1 caso prevale la E4 e io dividerei in 2 (perchè dare solo E4 secondo me è sbagliato in presenza di camere, ma questa è solo una mia opinione).
Immagino che ci siano differenze soprattutto in termini di ventilazione e ACS utilizzare una destinazione piuttosto che un'altra...
arkanoid

Re: APE per agriturismo

Messaggio da arkanoid »

DM requisiti minimi 1.2

Qualora un edificio sia costituito da parti individuabili come appartenenti a categorie diverse, ai fini del calcolo della prestazione energetica, le stesse devono essere valutate separatamente, ciascuna nella categoria che le compete. L’edificio è valutato e classificato in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di volume climatizzato.
redigere redigere redigere
Rispondi