Buonasera a tutti,
Mi ritrovo in un edificio soggetto, con CPI in essere e correttamente rinnovato, in cui i solai sono in tegoli prefabbricati certificati REI120 mentre alcune piccole porzioni sono realizzate in lamiera di acciaio con riempimento di calcestruzzo.
Spessore totale solaio con lamiera (Cappa di cemento + nervatura) = 185 mm;
Spessore Cappa Solaio: 130 mm;
Spessore Nervatura: 55 mm.
Copriferro: 55 mm (ferro di armatura posto poco sopra la nervatura).
Altezza media soletta (185+55)/2= 120 mm;
Copriferro: 55 mm.
Non garantisco R.120...
In base alla tabella D.5.2 del DM 16/02/2007 garantisco però EI 210. Ho uno spessore totale > 100 mm di cui una parte > 50 mm in c.a.
Come mi comporto con il requisito R?
Grazie
RESISTENZA AL FUOCO SOLAIO
Moderatore: Edilclima
Re: RESISTENZA AL FUOCO SOLAIO
Se hai un CPI in vigore correttamente rinnovato di cosa ti preoccupi ?
Se devi ristrutturare modificando il solaio, allora devi riqualificare quelle porzioni, ci sono soluzioni di rivestimento/protezione all'intradosso.
Se devi ristrutturare modificando il solaio, allora devi riqualificare quelle porzioni, ci sono soluzioni di rivestimento/protezione all'intradosso.
Ciao Terminus, grazie!Terminus ha scritto: mer set 25, 2024 15:54 Se hai un CPI in vigore correttamente rinnovato di cosa ti preoccupi ?
Mi preoccupo perché il CERT.REI. agli atti non ricomprende queste porzioni di solaio in lamiera metallica, forse il VVF in fase di sopralluogo non ha visto nulla perché coperto dal controsoffitto.
Ho fatto nuovo progetto per tutto l'edificio uffici, ma non tocco le strutture portanti, compresi i solai che restano invariati rispetto alla SCIA precedentemente presentata.
La lamiera non è trattata e solo nascosta sopra il controsoffitto (non resistente al fuoco)
Quindi devi asseverare scia e vuoi stare tranquillo (correttamente) avendo riscontrato un'anomalia.
Allora la devi sanare nei modi consentiti dai prodotti in commercio.
Allora la devi sanare nei modi consentiti dai prodotti in commercio.