Rinnovo CPI negozio in condominio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing. Paul

Rinnovo CPI negozio in condominio

Messaggio da Ing. Paul »

Buongiorno colleghi,
vi illustro velocemente la problematica.
devo rinnovare il CPI per un'attività commerciale inserita in un contesto condominiale avente altro CPI. A protezione dell'attività sono presenti n.3 UNI 45 facenti parte di una più ampia rete condominiale alimentata da gruppo di spinta. La domanda è : ai fini del rinnovo devo comunque collaudare i 3 idranti di competenza del negozio o mi faccio andar bene il collaudo eseguito sull'intera rete all'atto del rinnovo del CPI del condominio?

Grazie
Gmeister

Re: Rinnovo CPI negozio in condominio

Messaggio da Gmeister »

Io quando rinnovo un negozio soggetto all'interno di un centro commerciale, anche dove la rete idranti è di competenza del centro commerciale, io il collaudo lo faccio sulla base delle richieste di prestazione del negozio.
Avverto il centro commerciale della prova (sennò parte la stazione e vari allarmi, si spera), se necessario mi faccio assistere dai tecnici del centro commerciale e a seconda di chi controlla periodicamente quegli idranti mi faccio dare il registro dei controlli.
Ing. Paul

Messaggio da Ing. Paul »

Grazie mille! e nel caso il CPI condominiale risultasse scaduto e non rinnovato?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il titolare del negozio è responsabile del proprio CPI.
L'amministratore sarà responsabile di quello condominiale.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Ing. Paul ha scritto: mer set 25, 2024 12:34 Grazie mille! e nel caso il CPI condominiale risultasse scaduto e non rinnovato?
Tu preoccupati che quello del tuo negozio sia a posto, e che siano a posto gli impianti che ne influenzano la sicurezza. Se quello del condominio risulta scaduto non puoi farci niente
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Devi verificare tutto ciò che interessa la tua attività, quindi idranti pertinenti al negozio ed anche l'alimentazione idrica. Altre parti non ti riguardano.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Se quando fai la prova rilevi la corretta efficienza e funzionalità dell'impianto tutto quello che sta prima non ti interessa. In caso contrario devi prendere contatto con la direzione del centro commerciale. Io il registro dei controlli sul sistema di riserva e pressurizzazione, in ogni caso, me lo farei dare.
Tom Bishop
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: gio set 26, 2024 06:05 Se quando fai la prova rilevi la corretta efficienza e funzionalità dell'impianto tutto quello che sta prima non ti interessa. In caso contrario devi prendere contatto con la direzione del centro commerciale. Io il registro dei controlli sul sistema di riserva e pressurizzazione, in ogni caso, me lo farei dare.
Se il tuo impianto utilizza la stessa alimentazione idrica direi che devi dargli un'occhiata. Ad esempio: hai le portate e pressioni ma non c'è l'attacco autopompa, in questo caso anche il tuo impianto non sarebbe a posto (che poi lo debba sistemare il condominio è un altro discorso).
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: gio set 26, 2024 13:26
Tom Bishop ha scritto: gio set 26, 2024 06:05 Se quando fai la prova rilevi la corretta efficienza e funzionalità dell'impianto tutto quello che sta prima non ti interessa. In caso contrario devi prendere contatto con la direzione del centro commerciale. Io il registro dei controlli sul sistema di riserva e pressurizzazione, in ogni caso, me lo farei dare.
Se il tuo impianto utilizza la stessa alimentazione idrica direi che devi dargli un'occhiata. Ad esempio: hai le portate e pressioni ma non c'è l'attacco autopompa, in questo caso anche il tuo impianto non sarebbe a posto (che poi lo debba sistemare il condominio è un altro discorso).
Sì giusto concordo con la tua posizione.
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

Concordo, io chiedo DiCo + manutenzioni di tutta la parte comune all'amministratore condominiale. Nei condomini industriali è frequente.
Rispondi