Sondaggio 3d

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Sondaggio 3d

Messaggio da christian619 »

Con il 3d e il rendering si fanno cose molto belle...

Lavorando nel settore termotecnico (impianti acqua, aria, strutture isolanti....) e sapendo usare benino autocad 2d
per approcciare il 3d voi cosa consigliate?

- autocad 3d
- revit
- archicad
- .....
arkanoid

Re: Sondaggio 3d

Messaggio da arkanoid »

3D in ambito impianti non si usa. Se vuoi investire, pensa a Revit MEP. Gli studi che fanno i rendering si occupano di rendering, ma a scopo commerciale non tecnico.
redigere redigere redigere
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: lun set 16, 2024 08:25 3D in ambito impianti non si usa.
Dipende dalla complessità dell'impianto. Dove ne vale la pena, si fa, anche perché così facendo hai in automatico anche la distinta base dei componenti, e puoi stilare il capitolato e il computo metrico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

christian619 ha scritto: lun set 16, 2024 08:06 Con il 3d e il rendering si fanno cose molto belle...
Lavorando nel settore termotecnico (impianti acqua, aria, strutture isolanti....) e sapendo usare benino autocad 2d
- autocad 3d
- revit
- archicad
- .....
Per progettare e poi realizzare (cantiere) gli impianti (tubazioni, canali, ecc.) basta il 2D e qualche sezione.
Per costruire CT in officina e poi smontarle e rimontarle in cantiere (o anche costruirle direttamente in cantiere), aiuta molto il 3D.
Con il modello (IFC, RWT, ecc.), gli impianti non si costruiscono e, men che meno, puoi consegnare il modello agli operai per lavorare.
Conclusione (per me):
- lavora in 2D e fai qualche sezione
- certe volte è preferibile lavorare in 3D (per i dettagli o per il calcolo delle perdite di carico, se hai un applicativo specifico).
Quindi: AutoCAD, BricsCAD, ZWCAD, ecc.
Dipende da quanto vuoi investire e da quanto ritieni siano performanti i SW elencati. Io penso che l'ordine qualitativo non sia quello alfabetico (neppure rovesciato).
Vivamente consigliato è, oltre al SW di base, un applicativo specifico al nostro settore (HVAC).
La creazione del modello (per collaborare con il team di progettazione dell'edificio, se così è previsto, come nei grandi edifici), usa il 3D in DWG.
Il passaggio a IFC ed RWT è automatico. Basta fornire le coordinate corrette.
In conclusione: se usi il 2D (DWG), passare al 3D con gli stessi strumenti, è la strada giusta.
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: lun set 16, 2024 08:54
Dipende dalla complessità dell'impianto. Dove ne vale la pena, si fa, anche perché così facendo hai in automatico anche la distinta base dei componenti, e puoi stilare il capitolato e il computo metrico.
Hai mai provato a farlo con un impianto vero?
NoNickName

Esa ha scritto: lun set 16, 2024 09:09 Hai mai provato a farlo con un impianto vero?
Perché esistono anche gli impianti falsi?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Personalmente non ne sento la necessità. Come detto a chi mi ha preceduto, nella maggior parte dei casi è sufficiente il cad 2D.
Il sw che uso io (mc4) ha anch'esso un pacchetto per il piping 3D, ma non l'ho acquistato perchè sinceramente non mi serve.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: lun set 16, 2024 08:54
progettiamo anche in BIM, ed anche con il 2D puoi avere automaticamente le distinte materiali.
Ma il 3D di per sè non produce nulla di utile e infatti non si usa. E' solo "bello", ma se non in un contesto BIM sostanzialmente inutile per l'overhead che richiede.
Posso capirlo per i costruttivi di alcuni componenti, non per gli impianti.
@esa in 20 anni di collaborazioni con molti studi in progetti non piccoli, mai usato 1 volta DWG 3D come strumento di condivisione. Che studi lo usano?
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: lun set 16, 2024 09:18
Esa ha scritto: lun set 16, 2024 09:09 Hai mai provato a farlo con un impianto vero?
Perché esistono anche gli impianti falsi?
Dai, sai cosa intendo: hai mai provato a fare il progetto di un impianto, anche solo di una villetta, con il modello? E poi consegnarlo all'installatore con l'elenco dei materiali ricavato dallo stesso modello?
Esa

Messaggio da Esa »

@esa in 20 anni di collaborazioni con molti studi in progetti non piccoli, mai usato 1 volta DWG 3D come strumento di condivisione. Che studi lo usano?
Per esempio, quando devo realizzare progetti di CT o collegamenti a CTA per installatori o per General contractor che appaltano ad installatori.
Talvolta per i canalisti che hanno macchine a controllo numerico.
Mai per le reti di distribuzione (tubazioni), se non per qualche dettaglio.
NoNickName

Esa ha scritto: lun set 16, 2024 09:54 Dai, sai cosa intendo: hai mai provato a fare il progetto di un impianto, anche solo di una villetta, con il modello?
Io ho scritto: "Dipende dalla complessità dell'impianto. Dove ne vale la pena" quindi per un condominio può valerne la pena, per un edificio polifunzionale anche. Per un appartamento o una villetta, probabilmente no.
Io lo facevo per le macchine di refrigerazione se dovevano essere costruite in cantiere. Il frigorista e l'idrailico hanno la visione di dove mettere che cosa mettere. E io che le progetto ho la dimensione reale dei componenti e la loro accessibilità
NicoF

Messaggio da NicoF »

christian619 ha scritto: lun set 16, 2024 08:06 Con il 3d e il rendering si fanno cose molto belle...

- autocad 3d
- revit
- archicad
- .....
Revit MEP; archicad assolutamente no, solo per gli architetti
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: lun set 16, 2024 11:50
Esa ha scritto: lun set 16, 2024 09:54 Dai, sai cosa intendo: hai mai provato a fare il progetto di un impianto, anche solo di una villetta, con il modello?
Io ho scritto: "Dipende dalla complessità dell'impianto. Dove ne vale la pena" quindi per un condominio può valerne la pena, per un edificio polifunzionale anche. Per un appartamento o una villetta, probabilmente no.
Io lo facevo per le macchine di refrigerazione se dovevano essere costruite in cantiere. Il frigorista e l'idraulico hanno la visione di dove mettere che cosa mettere. E io che le progetto ho la dimensione reale dei componenti e la loro accessibilità
Non vale mai la pena, specialmente per gli edifici complessi. Non parliamo delle villette, che vengono costruite (in gran parte) senza nemmeno guardare il 2D.
Il 3D (non necessario il modello IFC o RWT) vale la pena solo per la costruzione di CT prefabbricate (o quasi).
Ma, l'elenco dei materiali lo fai da uno schema, mai da un costruttivo (se non per le macro voci).
in un costruttivo pensi si possano definire i rubinetti di scarico, gli sfiati, i raccordi alla rete di raccolta acque, il tipo di raccordo (cambiano le misure se cambi fornitore), ecc, ecc. ?
Hai mai provato concretamente ad usare REVIT o simili per eseguire costruttivi?
O facciamo discorsi teorici?
Esa

Messaggio da Esa »

Revit MEP
Solo per collaborare alla costruzione dei modelli.
Ma non serve per andare in cantiere a montare staffe, tubazioni e canali.
Ti serve il 2D (piante e sezioni). Al massimo, qualche 3D. Che, se vuoi quotare, diventi matto e perdi giornate intere che nessuno ti pagherà, ma, soprattutto, nessuno operatore di cantiere apprezzerà.
,
NoNickName

Esa ha scritto: lun set 16, 2024 12:14 Hai mai provato concretamente ad usare REVIT o simili per eseguire costruttivi?
O facciamo discorsi teorici?
Revit non mi sembra il software più idoneo. Ma lo conosco poco.
Con Inventor e solidedge sì.
Termotek

Messaggio da Termotek »

Da parte mia consiglio Revit MEP, il modello architettonico però deve essere condiviso già prodotto da altro studio di architettura.
Lavori di questo tipo solitamente sono presi in appalto da grossi studi di ingegneria, per grattacieli o realtà commerciali grosse, con commesse tutte già improntate in logica BIM.
Sul piccolo residenziale il gioco non vale la candela.
Esa

Messaggio da Esa »

Sul piccolo residenziale il gioco non vale la candela.
Il modello, anche sui grandi appalti, non serve per il cantiere. Men che meno per la costruzione degli impianti.
L'ambizione era quella di automatizzare la costruzione, come si fa nell'industria, dove il prodotto esce da una catena robotizzata.
in ambito edilizio, ci vuole ben altra professionalità pratica e quotidiana.
Il BIM, serve, se lo si sa utilizzare, per la manutenzione (ammesso che siano state inserite le informazioni corrette e si sappia poi aggiornarle).
Altrimenti il modello serve solo per avere un'idea degli spazi e della loro occupazione.
Ma non ho mai visto (neppure nei grandi progetti) la loro utilità per l'operatività quotidiana del cantiere.
Forse utilizzano il modello per le riunioni di coordinamento, dove quello che conta sono le parole e le idee.
NicoF

Messaggio da NicoF »

Esa ha scritto: lun set 16, 2024 15:22 Altrimenti il modello serve solo per avere un'idea degli spazi e della loro occupazione.
fosse poco!
L'alternativa è una polilinea a identificare un tubo del 250? :D
Senza considerare che trovo revit estremamente più veloce di un autocad, a parità di "oggetti" rappresentati all'interno del progetto, fosse anche solo per passare tra una finestra e un'altra
Esa ha scritto: lun set 16, 2024 15:22 Forse utilizzano il modello per le riunioni di coordinamento, dove quello che conta sono le parole e le idee.
Il modello può essere utilizzato anche per la vendita, tramite visori 3d.
Vero anche che in questo caso ai clienti interessa solo posizione e dimensione dei terminali (oltre che placche elettriche etc), tutto ciò che è nascosto non si vede.
Esa

Messaggio da Esa »

L'alternativa è una polilinea a identificare un tubo del 250?
Non esageriamo ...
Esistono applicativi 3D specifici per Autocad/Bricscad/ZWCAD che fanno tutto e molto più velocemente che con revit.
poi esportano tutto in IFC/RWT!
ponca

Messaggio da ponca »

Partecipo al sondaggio
Mai utilizzato un 3d e mai nessuno me lo ha chiesto.
E non ne vedo neppure l'utilità onestamente, meglio curare il 2d, eventualmente aggiungendo shemi e qualche sezione o particolare.
Mi occupo di lavori medio piccoli. Non lavoro in ambiti più complessi in cui posso capire ci siano esigenze diverse.
Anche di bim ne sento parlare da 10 anni ma ad oggi nella pratica mai utilizzato.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Esa ha scritto: lun set 16, 2024 15:22 Il BIM, serve, se lo si sa utilizzare, per la manutenzione (ammesso che siano state inserite le informazioni corrette e si sappia poi aggiornarle).
Altrimenti il modello serve solo per avere un'idea degli spazi e della loro occupazione.
Lo scopo del BIM è ridurre, tendenzialmente a zero, gli errori progettuali e le varianti nei lavori pubblici o comunque complessi/multidisciplinari dove hai interferenze. Nel residenziale, a prescindere dalla complessità, è tempo perso perchè non hai interferenze, gli impianti sono quasi tutti per singolo appartamento, dove il problema maggiore è l'incrocio dei tubi a pavimento con lo scarico dei sanitari non in prossimità della colonna. Di condiviso hai 3/4/5 tubi e basta che passano dritto per dritto in un cavedio e idem le montanti elettriche ognuna dal suo contatore
La comodità del bim la vedi quando hai impianti che devono percorrere i cunicoli, i corridoi o le uscite dai cavedi dove hai spesso strutture come travi ribassate, e una mutidisciplinarità spinta (canali dell'aria, canale elettriche, dati, rivelazione incendi, tubi di ogni sorta, gas, etc etc).
Lì un vantaggio c'è soprattutto quando gli spazi sono scarsi. Ma rimaniamo giustamente in ambito progettazione, ben distante sia dal 3D "da rendering" sia dal 3D "da costruttivo" che hanno scopi totalmente diversi e il primo lo fa un 18enne nello studio pubblicitario mentre il secondo lo fa chi produce l'apparecchiatura o, come nel tuo caso (raro nella mia esperienza) di chi vuole disegnare in 3D le centrali. Personamente ho sempre fatto viste e sezioni "a mano" usando disegni di valvole e componenti standard o del fornitore scelto.
Rispondi