In un capannone monopiano ho messo i robur caldaria (caldaia esterna e aerotermo dentro);
mi chiedevo, ma i fumi possono scaricare a parete o devo salire oltre il tetto?
Scarico fumi robur a gas in azienda
Moderatore: Edilclima
-
christian619
-
marcoaroma
Re: Scarico fumi robur a gas in azienda
A tetto penso
-
christian619
Praticamente tutti quelli che ho visto scaricano in parete (nei capannoni isolati monopiano)
-
marcoaroma
Ci sono aperture per aerazione in vicinanza su quelle pareti?
-
christian619
si le finestre in u glass del capannone
Anch'io questi robur "splittati" li vedo sempre scaricare a parete. O comunque, terminale "verticale" ma che si ferma subito sopra alla macchina.
Per altro, trattandosi generalmente di capannoni, andare fino a tetto non ha molto senso, potrebbe anche essere oneroso per via dell'altezza (immaginiamo il capannone alto 10 m con 20 robur tutto attorno installati a 4 m....).
Secondo me il DPR 412 che ti obbliga a scaricare a tetto è più pensato per le caldaie residenziali, qui non vi sono interferenze con altri edifici di solito, per tanto arrivare a tetto o fermarsi 2 metri sotto la gronda non cambia nulla ai fini di eventuali interferenze.
Però ammetto che forse su questa cosa c'è un vuoto normativo....
Per altro, trattandosi generalmente di capannoni, andare fino a tetto non ha molto senso, potrebbe anche essere oneroso per via dell'altezza (immaginiamo il capannone alto 10 m con 20 robur tutto attorno installati a 4 m....).
Secondo me il DPR 412 che ti obbliga a scaricare a tetto è più pensato per le caldaie residenziali, qui non vi sono interferenze con altri edifici di solito, per tanto arrivare a tetto o fermarsi 2 metri sotto la gronda non cambia nulla ai fini di eventuali interferenze.
Però ammetto che forse su questa cosa c'è un vuoto normativo....