Serbatoio gasolio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

Serbatoio gasolio

Messaggio da marcgasali »

Un serbatoio esterno di gasolio interrato di 1000litri alimenta una caldaia di 27kw e solo quella.
Ora in prima battuta avevo escluso qualsiasi assoggettabilità al dpr 151, però per quanto riguarda il serbatoio relativamente all'attività 12
leggo:
ATTIVITA':
Depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili
e/o oli lubrificanti, diatermici, di qualsiasi derivazione, di capacità geometrica complessiva superiore a 1 m3

il mio caso è 1m3 (<=1m3) quindi in prima battuta avevo dedotto che non era soggetto,

poi però leggo:
CATEGORIA 12 A : liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65 °C per capacità geometrica complessiva compresa da 1m3 a 9m3

cioè leggo "compresa da 1m3 a 9m3".

Quindi nel caso di serbatoio = 1m3 ,
non è soggetta se leggo alla lettera la ATTIVITA'
è soggetta se leggo alla lettera la CATEGORIA.
(mi chiedo se chi scrive le norme si rilegge...)

Secondo voi un serbatoio di gasolio di = 1m3 è soggetto o non è soggetto secondo l'attività 12?

(io risponderei non soggetto perchè per me la declaratoria dell' ATTIVITA' ha valore superiore alla declaratoria della CATEGORIA)

vi ringrazio anticipatamente.
Terminus

Re: Serbatoio gasolio

Messaggio da Terminus »

Mah, io ho sempre considerata valida la vecchia circolare 20/11/1982 n.52, per la quale i serbatoi di gasolio a servizio delle centrali termiche non sono di per se soggetti a controllo; lo divengono solo se la centrale servita è soggetta a controllo e comunque non come attività a se stante, ma come appendice della CT.
In merito all'attività 12, la declaratoria considera capacità superiori a 1000 litri, quindi fino a 1000 litri compresi non si è soggetti (ovviamente attenzione che si tratta di capacità geometrica non di quella massima del serbatoio al netto dei franchi)
marcgasali

Re: Serbatoio gasolio

Messaggio da marcgasali »

Grazie Terminus
Rispondi