Da caldaia combinata a pdc riscaldamento e pdc ACS
Moderatore: Edilclima
Da caldaia combinata a pdc riscaldamento e pdc ACS
Buonasera
avrei bisogno di sapere se è possibile portare in detrazione l'intervento di sostituzione di una caldaia combinata con n.2 pompe di calore, una per riscaldamento ed una per ACS.
Si precisa che trattasi un intervento superbonus trainato: un immobile in un condominio.
Grazie
avrei bisogno di sapere se è possibile portare in detrazione l'intervento di sostituzione di una caldaia combinata con n.2 pompe di calore, una per riscaldamento ed una per ACS.
Si precisa che trattasi un intervento superbonus trainato: un immobile in un condominio.
Grazie
- NoNickName
Re: Da caldaia combinata a pdc riscaldamento e pdc ACS
Ci sono in giro ancora detrazioni superbonus?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ciao
Si devo chiudere una al 70%
Si devo chiudere una al 70%
-
Ci sono molte discussioni in merito. Se ricordo bene, avendo caldaia combinata, solo una pdc puoi incentivare.
Buongiorno
Secondo AdE con la risposta n.600 in una abitazione unifamiliare si può sostituire una caldaia a gasolio con uno scaldacqua a pdc (trainante) e una stufa a pellet (trainato).
Quindi immagino che anche nel mio caso si posa fare considerando le due pdc come trainati. (In quanto appartamento in condominio)
Il problema è che su Enea lo scaldavqua a pdc sembra sia possibile inserire solo in sostituzione di un apparecchio (Ante) indipendente.
Avete mai affrontato questo caso?
Grazie
Secondo AdE con la risposta n.600 in una abitazione unifamiliare si può sostituire una caldaia a gasolio con uno scaldacqua a pdc (trainante) e una stufa a pellet (trainato).
Quindi immagino che anche nel mio caso si posa fare considerando le due pdc come trainati. (In quanto appartamento in condominio)
Il problema è che su Enea lo scaldavqua a pdc sembra sia possibile inserire solo in sostituzione di un apparecchio (Ante) indipendente.
Avete mai affrontato questo caso?
Grazie
- NoNickName
Le spese detrabili e configurate come trainate sono quelle indicate all'art.14 del DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63.
La risposta 600 sulle unifamiliari non vedo che attinenza possa avere.
Peraltro l'idea di sostituire una caldaia con due pdc è talmente stupida che mi sembra il minimo pretendere che non si possa detrarre.
Peraltro l'idea di sostituire una caldaia con due pdc è talmente stupida che mi sembra il minimo pretendere che non si possa detrarre.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sottoscrivo in particolar l'ultima frase...NoNickName ha scritto: ↑mer set 04, 2024 08:19 Le spese detrabili e configurate come trainate sono quelle indicate all'art.14 del DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63.
Ok grazie per i pareri.
Ho dimenticato però di evidenziare che lo scaldacqua a pompa di calore è il boiler in cui confluisce la serpentina del solare termico.
In tal caso potrei inserirlo nell'intervento del solare termico?
Ho dimenticato però di evidenziare che lo scaldacqua a pompa di calore è il boiler in cui confluisce la serpentina del solare termico.
In tal caso potrei inserirlo nell'intervento del solare termico?
- NoNickName
Si è visto di peggio su questo forum. Quindi approfittare che la tua pdc per acs abbia un serpentino aggiuntivo per solare e così facendo inquadrare tutto l'intervento come solare termico è un peccato veniale.
ho un dubbio di interpretazione del quesito: ma non è che in realtà si intendeva "Boiler in pompa di calore" per l'ACS e non una (seconda) PDC la cui funzione primaria è riscaldamento?
Fermo restando che sarei d'accordo comunque sulla potenziale non ottimizzazione del sistema (ridondanza), in tal caso occorre individuare il dispositivo dedicato che si sostituisce per determinare la detraibilità, diversamente sarebbe parte di un unico massimale trainato.
Ciao
trattasi di uno scaldacqua in pompa di calore tipo Ariston Nuos adibito alla sola produzione di ACS e con un serpentino aggiuntivo in cui arriva il fluido dal solare termico.
trattasi di uno scaldacqua in pompa di calore tipo Ariston Nuos adibito alla sola produzione di ACS e con un serpentino aggiuntivo in cui arriva il fluido dal solare termico.