Ciao a tutti, sto effettuando dei lavori di manutenzione straordinaria e avrei bisogno di voi per un chiarimento riguardante il Durc di congruità della manodopera.
Da quello che mi è stato detto il Durc di congruità è necessario soltanto per lavori superiori a 70mila euro.
Nel mio caso, nella notifica all'ASL è stato indicato come costo totale presunto dei lavori 80mila euro, ma durante i lavori ci stiamo rendendo conto invece che non arriveremo a 70mila. Ora i miei dubbi sono:
1. In questo caso devo richiedere il Durc di congruità alla ditta edile o esso va richiesto soltanto se le fatture presentate supereranno effettivamente quella cifra?
2. Sto acquistando direttamente i rivestimenti (ceramiche, sanitari etc.), e i materiali necessari all'idraulico (ditta non edile) per l'impianto a pavimento. Queste fatture vanno considerate nel calcolo della cifra per cui è richiesto il Durc di congruità (70mila)?
Spero possiate chiarirmi questi dubbi, grazie
Durc congruità - Manutenzione straordinaria
Moderatore: Edilclima
Re: Durc congruità - Manutenzione straordinaria
1. la notifica può essere aggiornata (quanto meno in Toscana dove lavoro io il portale lo consente) inserendo un importo <70Kmmancini ha scritto: ↑mer set 04, 2024 10:51 Ciao a tutti, sto effettuando dei lavori di manutenzione straordinaria e avrei bisogno di voi per un chiarimento riguardante il Durc di congruità della manodopera.
Da quello che mi è stato detto il Durc di congruità è necessario soltanto per lavori superiori a 70mila euro.
Nel mio caso, nella notifica all'ASL è stato indicato come costo totale presunto dei lavori 80mila euro, ma durante i lavori ci stiamo rendendo conto invece che non arriveremo a 70mila. Ora i miei dubbi sono:
1. In questo caso devo richiedere il Durc di congruità alla ditta edile o esso va richiesto soltanto se le fatture presentate supereranno effettivamente quella cifra?
2. Sto acquistando direttamente i rivestimenti (ceramiche, sanitari etc.), e i materiali necessari all'idraulico (ditta non edile) per l'impianto a pavimento. Queste fatture vanno considerate nel calcolo della cifra per cui è richiesto il Durc di congruità (70mila)?
2. secondo me si, l'importo dei lavori comprende la fornitura dei materiali
in linea di principio sarei concorde. Ai fini del calcolo dei 70.000€ concorrono tutte le spese inerenti il cantiere ed attinenti ovviamente i lavori: l'escamotage di acquistare direttamente (peraltro non una grande mossa in porterebbe ad una forma di elusione della norma.ponca ha scritto: ↑mer set 04, 2024 12:431. la notifica può essere aggiornata (quanto meno in Toscana dove lavoro io il portale lo consente) inserendo un importo <70Kmmancini ha scritto: ↑mer set 04, 2024 10:51 Ciao a tutti, sto effettuando dei lavori di manutenzione straordinaria e avrei bisogno di voi per un chiarimento riguardante il Durc di congruità della manodopera.
2. secondo me si, l'importo dei lavori comprende la fornitura dei materiali
Tuttavia Il riferimento in ogni caso è alla cifra indicata nella notifica preliminare.
Non si deve in ogni caso confonder l'importo complessivo del cantiere (>/< 70.000€; lavori edili e non edili) dall'importo dei soli lavori edili soggetti a verifica.
esempio:
cantiere di 70.000€ di cui 69.000 € opere edili = DURC Congruità Richiesto
Grazie per i chiarimenti che mi avete dato. Diciamo il mio dubbio principale era se anche le fatture di acquisto dei rivestimenti (sanitari, ceramiche, mobili bagni etc) incidessero nel calcolo del costo totale per il Durc di congruità.
Immaginavo che andassero considerate le fatture di acquisto del materiale per l'impianto a pavimento ma sinceramente non pensavo anche quelle per i rivestimenti, dato che in linea di massima una persona potrebbe fare una ristrutturazione che richiede pochissimi lavori edili, non edili ed arrivare a 70mila spendendo tutto in rivestimenti. In un caso del genere non capisco a cosa possa servire il durc di congruità della manodopera
Immaginavo che andassero considerate le fatture di acquisto del materiale per l'impianto a pavimento ma sinceramente non pensavo anche quelle per i rivestimenti, dato che in linea di massima una persona potrebbe fare una ristrutturazione che richiede pochissimi lavori edili, non edili ed arrivare a 70mila spendendo tutto in rivestimenti. In un caso del genere non capisco a cosa possa servire il durc di congruità della manodopera