Scala metallica lungo percorso d'esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Scala metallica lungo percorso d'esodo

Messaggio da Tom Bishop »

In uno stabilimento di cui sto seguendo l'adeguamento ai fini della prevenzione incendi devo far realizzare una scala integrativa per un problema di distanze di corridoio cieco. Si tratta di una scala che secondo me non è classificabile come di "sicurezza" in quanto l'affollamento è molto limitato e solo costituito da personale addetto. Mi chiedevo se è necessaria la marcatura CE secondo EN 1090. Ho trovato un costruttore di scale in alluminio che certifica secondo UNI EN ISO 14122-2:2016.
Tom Bishop
Terminus

Re: Scala metallica lungo percorso d'esodo

Messaggio da Terminus »

La EN 1090 è norma armonizzata secondo CPR, quindi ad applicazione obbligatoria per il fabbricante, ma credo che la questione debba essere rivolta ad uno strutturista o comunque al DL strutturale che dovrà accettare o meno il prodotto in cantiere.
Che vuol dire che non sarebbe una scala di sicurezza ? E' in ogni caso un elemento strutturale e da quanto dici anche un componente del percorso di esodo, visto che viene realizzata per ottemperare alle distanze di corridoio cieco.
La UNI EN ISO 14122 è norma tecnica riguardante le macchine (mezzi di accesso al macchinario), quindi rientrerebbe nella più complessa marcatura CE di un macchinario (o impianto produttivo), non come componente edile a servizio del fabbricato, non mi sembra sia pertinente al tuo caso.
Ma queste sono questioni che esulano dall'aspetto antincendio.
Tom Bishop

Re: Scala metallica lungo percorso d'esodo

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: gio set 05, 2024 08:16 Che vuol dire che non sarebbe una scala di sicurezza ?
Mi sono espresso male. Volevo dire che si tratta di una scala d'esodo che deve rispettare il CoPi e non una scala antincendio riferibile a qualche regola tecnica specifica.
Tom Bishop
Rispondi