Cap. 10.3.2 Protezione sprinkler: "I locali per i gruppi di pompaggio devono essere protetti tramite sprinkler"
Quanto sopra riportato è obbligatorio per qualsiasi gruppo di pompaggio indipendentemente dal fatto che siano motori diesel o solo elettropompe?
Sprinkler locale di pompaggio
Moderatore: Edilclima
Re: Sprinkler locale di pompaggio
Combinato disposto delle UNI EN 12845, UNI 10779 ed UNI 11292
- se alimenti sprinkler la protezione ci vuole sempre
- se hai solo idranti, non hai motopompe ed il livello è 1 o 2 (quindi escluso il 3), allora la protezione può essere omessa
- se alimenti sprinkler la protezione ci vuole sempre
- se hai solo idranti, non hai motopompe ed il livello è 1 o 2 (quindi escluso il 3), allora la protezione può essere omessa
Grazie mille Terminus!
Esiste una circolare di chiarimento in merito oppure sono interpretazioni dall'incrocio delle tre normative?
Quanto sopra è confermato anche dalla UNI/TR 11438 che richiama le possibili esclusioni della 10779.
Ricordiamoci sempre che le norme UNI sono ad applicazione volontaria, anche se costituiscono la regola dell'arte.
Ricordiamoci sempre che le norme UNI sono ad applicazione volontaria, anche se costituiscono la regola dell'arte.
Buongiorno
mi riallaccio a questo post per un dubbio:
al fine di progettare i locali di pompaggio
la norma UNI EN 12845 vale solo per edifici e in insediamenti industriali, ed i requisiti particolari per i sistemi sprinkler
quindi in teoria se siamo al di fuori di questi contesti potremmo applicare la UNI 11292?
in pratica se ho solo idranti in un edificio ad uso uffici potrei evitare la EN 12845?
Grazie
mi riallaccio a questo post per un dubbio:
al fine di progettare i locali di pompaggio
la norma UNI EN 12845 vale solo per edifici e in insediamenti industriali, ed i requisiti particolari per i sistemi sprinkler
quindi in teoria se siamo al di fuori di questi contesti potremmo applicare la UNI 11292?
in pratica se ho solo idranti in un edificio ad uso uffici potrei evitare la EN 12845?
Grazie
edifici di ogni tiposkinny ha scritto: sab gen 18, 2025 10:32 la norma UNI EN 12845 vale solo per edifici e in insediamenti industriali
anche per uffici, ospedali, ecc..