Ho un condominio con un'autorimessa progettata e costruita negli anni 80 con parere favorevole del 83 successiva DIA e poi rinnovi...
quindi autorimessa regolare...
dovrei modificare un po' il sistema di esodo perchè vogliono mettere un ascensore per un disabile...
ho fatto un accesso agli atti e la relazione è imbarazzante....
per valutare il non aggravio di rischio che introduce la variante, cosa uso? DM 86? Prima cosa c'erà?
Autorimessa ante DM86
Moderatore: Edilclima
Re: Autorimessa ante DM86
Prima c'era il DM 20/11/1981.
-
thanks
-
Quel DM prevedeva percorsi di esodo non superiori a 30 m.....
se faccio mettere l'ascensore ho un percorso di esodo
che supera i 30 m.... mannaggia....
non posso dichiarare il non aggravio...
vero che il DM86 prevedeva 40 m e con il COPI possiamo arrivare a 60 m....(Rvita A2)...
però mi sa che devo ripresentare un progetto....
Essendo passato tanto tempo ed essendo ormai abrogati i vecchi decreti, direi che è la cosa migliore da fare: RTO+RTV.
-
ci sarà da divertirsi in fase di SCIA....tutte strutture esistenti certificate negli anni 90..... ahiahiaiTerminus ha scritto: mar ago 27, 2024 16:01 Essendo passato tanto tempo ed essendo ormai abrogati i vecchi decreti, direi che è la cosa migliore da fare: RTO+RTV.

Se le certificazioni sono fatte come si deve, non devi mica ricertificare.
Se invece sono carenti (come capita spesso purtroppo) allora decidi tu se acquisirle o rifarle (con eventuali interventi).
Se sono assenti (come può facilmente capitare) allora non hai scelta
Se invece sono carenti (come capita spesso purtroppo) allora decidi tu se acquisirle o rifarle (con eventuali interventi).
Se sono assenti (come può facilmente capitare) allora non hai scelta