Tubo Gas trentennale lungo confine

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Huriel

Tubo Gas trentennale lungo confine

Messaggio da Huriel »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e vi scrivo dalla provincia di Frosinone.

Avrei bisogno di un vostro aiuto in merito ad una situazione che tra me e la mia vicina in merito ad una tubazione gas in Rame che di recente ho sostituito perché vecchio di 30 anni.

Vi spiego…

Abito un una contesto di villette a schiera costruite nei primi anni '90 e servite tutte da bombole gpl.

La mia famiglia compro nel 2000 la Prima di queste ville e io 6 anni fa l'ultima.

Nel corso degli anni tutti sono passati al metano tra questa casa da me acquistata che io ho deciso comunque di lasciare con impianto a gpl. Il bombolone è in giardino e il tubo passa interrato fino al confine con la vicina, per poi uscire da Terra e camminare lungo il profilo della mia scala per entrare poi sotto la mia caldaia.

Il problema nasce qui, il profilo della scala, sul quale il tubo è fissato si trova all'interno della propria della mia vicina, la quale oggi, mentre tagliavo la siepe, mi ha costretto ad entrare e taglia anche tutti i rami che sbordavano dalla sua parte e con l'occasione mi ha detto di trovare una soluzione al tubo del gas, perché lei non vuole più concedere a estranei la servitù di passaggio per una eventuale manutenzione.

Manutenzione fatta da me questo inverno, con la quale ho tolto il Rame vecchio, riverniciato il muro e la scala, messo Rame nuovo e rubinetto di chiusura con giunto di transizione, inguainato il tubo rame con corrugato gas giallo e appeso un cartello di pericolo.

Ora, io vorrei chiedere se lei ha il potere di farmi togliere il tubo che è lì da più di 30anni E se lei puoi negare una eventuale possibilità di passaggio magari ci fosse la necessità di una manutenzione straordinaria

Considerando poi che quella è l'unica via per portare il gas in casa, non c'è altro modo, posto o cavedio da poter usare.

Vi allego un link Dropbox con le foto per farvi capire. Spero funzioni - - >

https://www.dropbox.com/scl/fo/2ewssu4r ... 3b38m&dl=0
NoNickName

Re: Tubo Gas trentennale lungo confine

Messaggio da NoNickName »

Se per trentanni il tubo è passato di lì, ed è dimostrabile, la servitù di passaggio è costituita per usucapione se apparente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Huriel

Re: Tubo Gas trentennale lungo confine

Messaggio da Huriel »

Beh... L'unico modo per dimostrarlo sono le testimonianze dei vicini, quasi tutti anziani e vecchi però. Ci sarebbe la testimonianza di chi me l'ha venduta, che già era così,ma non di più.

Mi era venuta subito in mente una risposta del genere, ma non volendo andare ad accendere una discussione rognosa ho tralasciato e ho cercato di sviare il discorso su altro..... Forse però ho sbagliato e dovevo prendere subito posizione
Rispondi