Consumo energetico raffrescamento a pavimento?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FrancescoB

Consumo energetico raffrescamento a pavimento?

Messaggio da FrancescoB »

Ciao. Abbiamo acquistato casa nuova, 150 mq su due piani, riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Impianto ibrido Immergas Magis Pro 9 V2 che si concentra solo sull’impianto sotto pavimento, immergas victrix tera per ACS.
Deumidificatore HIDROS GHE 51 (penso sia quello).

Impianto 4.2 kw fotovolatico, con accumulo 5 kw (argh, in attesa di altro pacco da 5 kw che è arrivato difettoso e sto aspettando la sostituzione. Huawei Luna)

Vi chiedo, ma è normale che mi sto svenando così tanto in termini di kWh consumati e di conseguenza euro spesi? :D

Dall’app E distribuzione ho fatto una media, “succhio” in media 18/19 kWh / giorno. L’APP Huawei mi dice che autoconsumo 20 kWh.

Quindi facendo la somma si parlerebbe di circa 38 kWh giornalieri di consumo. A me sembrano un po’ troppi. Sto sbagliando qualcosa io?

Paradossalmente è molto più economico scaldare in inverno, rispetto a raffrescare in estate.

Premetto anche che la temperatura in casa la tengo a 27 gradi, richiedo al sistema HIDROS umidità al 52%. Vivo in prov di Ferrara, quindi l’umidità non manca di certo.

Edito con: muri da 45cm, cappotto intra muro 10 cm
Semplice utilizzatore, alla scoperta di un impianto che non ho mai avuto, raffrescamento / riscaldamento a pavimento.
NoNickName

Re: Consumo energetico raffrescamento a pavimento?

Messaggio da NoNickName »

FrancescoB ha scritto: mer ago 14, 2024 16:40 Paradossalmente è molto più economico scaldare in inverno, rispetto a raffrescare in estate.
Non è affatto paradossale. Verrà il tempo in cui il riscaldamento non servirà più, e il condizionamento sarà condizione minima per la sopravvivenza.

Per quanto riguarda il tuo consumo energetico, è meglio che ti rivolgi al progettista dell'involucro edilizio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
FrancescoB

Re: Consumo energetico raffrescamento a pavimento?

Messaggio da FrancescoB »

Io non vorrei i dati esatti al centesimo, ma a spanne… mi sono confrontato con altri utenti e mi hanno detto che anche loro consumano parecchio con quel tipo di condizionamento. Volevo solo un parere da voi esperti sui dati, ripeto, non al centesimo, ma più o meno. Grazie
Semplice utilizzatore, alla scoperta di un impianto che non ho mai avuto, raffrescamento / riscaldamento a pavimento.
Rispondi